Serie A Sampdoria, caso Ferrero: per la Figc deve lasciare la società

Dopo il patteggiamento sul caso Livingston arriva il parere consultivo della Corte Federale d'Appello, richiesto dal presidente della Figc Tavecchio: previsto il decadimento dalle cariche societarie
Serie A Sampdoria, caso Ferrero: per la Figc deve lasciare la società© Getty Images
2 min

GENOVA - È caos Ferrero. Per la Figc il presidente della Sampdoria deve lasciare il club blucerchiato. Dopo il patteggiamento sul caso Livingston è arrivato il parere consultivo della Corte Federale d'Appello, richiesto dal presidente della Figc Carlo Tavecchio: in caso di condanne superiori a un anno e per determinati reati, anche le sentenze di patteggiamento portano al decadimento dalle cariche societarie. Ferrero ha 15 giorni a disposizione per impugnare la sentenza.



IL PATTEGGIAMENTO - Lo scorso 4 febbraio il Tribunale di Busto Arsizio ha definito il patteggiamento nella misura di un anno e dieci mesi per Ferrero dopo il crac della compagnia aerea Livingston: l'avvocato di Ferrero, Luca Ponti commentava così la notizia: "Si è conclusa oggi la vicenda del patteggiamento relativa al caso Livingston, che risale al 2009 - spiegava il legale a proposito del procedimento per il crac della compagnia aerea, per il quale a Ferrero era contestata la distrazione di fondi -.
Il Tribunale ha ritenuto prevalenti le attenuanti generiche a dimostrazione del fatto che Massimo Ferrero ha avuto un ruolo assolutamente marginale nell'operazione Livingston, tant'è che risulta a suo carico la pena minore fra tutti i patteggiamenti. Anche le conseguenze civili sono state definite con reciproca soddisfazione con l'autorizzazione del ministero. Non sono inoltre state erogate pene accessorie, né vi sono impedimenti di alcun tipo allo svolgimento delle sue attività imprenditoriali".


IL PROFILO - Massimo Ferrero non è mai passato inosservato. Da quando ha acquistato il club blucerchiato nel giugno 2014 (a titolo gratuito dalla famiglia Garrone), la sua straripante personalità è subito finita sotto i riflettori. Le sue performance nelle interviste in tv sono diventate fonte d'ispirazione per il celebre comico Maurizio Crozza e nel febbraio 2015 Ferrero è stato anche uno degli ospiti della terza serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Samp, i migliori video