Sampdoria, Ranieri: "Campionato falsato. Farei Serie A in anno solare e con 5 cambi"

Le parole del tecnico blucerchiato sulla possibile ripresa del calcio italiano dopo l'emergenza Coronavirus: "Non c'è la regolarità consueta"
Sampdoria, Ranieri: "Campionato falsato. Farei Serie A in anno solare e con 5 cambi"© Getty Images
3 min

ROMA - Se il campionato ripartisse dopo lo stop per il Coronavirus "credo che dopo un mese e più di inattività sarà sempre un campionato falsato, perché non c'è stata la regolarità consueta. Poi penso che sia giusto che le squadre si giochino sul campo i titoli e la salvezza, ma comunque sarebbe per me un campionato falsato". Lo dice il tecnico della Sampdoria Claudio Ranieri, intervistato a Radio Anch'io lo Sport su Radio 1. Da allenatore di una delle squadre di Serie A con più giocatori rimasti positivi al Coronavirus, Ranieri avverte: "Io ho avuto un giocatore dichiarato prima positivo, poi è risultato negativo e poi è stato dichiarato di nuovo positivo dopo che aveva ricominciato l'allenamento. Peraltro ho letto che questo male può attaccare anche un apparato importante come il cuore. Non sta a me decidere se riprendere il campionato oppure no, ma spetta aIla Federazione italiana medico-sportiva: ci devono dire loro cosa possiamo e non possiamo fare, quante volte farlo e devono dare soprattutto la sicurezza ai giocatori". Riassumendo, l'allenatore doriano conclude: "Non lo so se la ripresa del campionato sarà possibile o no, ma una cosa è certa: i giocatori sono come macchine di Formula 1, vanno spinti al massimo. Sarà possibile farlo in questa situazione? Auspico che la Federazione medico-sportiva abbia l'ultima parola. Io dico che va concluso questo campionato, ma ci dicano i medici se e come farlo".

Serie A, le parole di Ranieri

Una Serie A da giocare per le prossime due stagioni nell'anno solare, come proposto da Adriano Galliani e la possibilità di avere a disposizione cinque sostituzioni per non stressare il fisico dei giocatori. Sono le due idee che il tecnico della Sampdoria ha lanciato stamane: "Con il Mondiale che si giocherà in inverno giocando nell'anno solare come proposto da Galliani avremmo più mesi per riprendere e sperare che nel frattempo questo virus si sia indebolito o che ci siano nuove cure. Quando Galliani parla lo fa sempre da grande dirigente, non mi sembra sbagliata come idea". Tuttavia, Ranieri si preoccupa pure della salute dei calciatori e quindi avverte: "Qualora riprendessimo, propongo cinque cambi a partita. Perché porteremmo a uno stress massimo tutti i giocatori, soprattutto quelli colpiti dal virus. Ho letto che in Inghilterra si vuole fare così e mi sembra un'idea molto gusta", aggiunge. Sul taglio degli stipendi, il tecnico doriano precisa: "L'Aic e l'Aiac credo non dovrebbero stare da fuori ma avere il diritto di lottare per tutta la categoria. I miei giocatori si sono presi il virus lavorando, ora si stanno allenando. Per chi si fa male sul lavoro cosa succede?", conclude.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Samp, i migliori video