Serie A Torino, Ventura: «Lazio difficile da affrontare»

Il tecnico: «Sarà una verifica importante: vorrei ritrovare una squadra che gioca con la testa sgombra e il piacere di divertirsi»
Serie A Torino, Ventura: «Lazio difficile da affrontare»© LaPresse/Spada
3 min

TORINO - "La Lazio è una squadra difficile da affrontare". Il tecnico del Torino Giampiero Ventura si prepara alla sfida coi biancocelesti: "Quando sta bene gioca con grande intensità e dunque sarà diversa dalle ultime sfide perchè non credo ci attenderanno nella loro metà campo, ma verranno a prenderci. Domani sarà una verifica importante: vorrei ritrovare una squadra che gioca con la testa sgombra e il piacere di divertirsi. Contro il Milan a sprazzi questo si è visto". Nella giornata di oggi, seduta leggera: "Abbiamo fatto un leggero allenamento di rifinitura perchè la nevicata era piuttosto fitta". 

CALENDARIO SERIE A

LA STAGIONE - "Questa è un'annata in cui è difficile parlare. Non c'è mai stato uno sbalzo così grande all'interno della stagione in termini di risultati da quando sono qui". Il tecnico commenta l'annata granata: "Ho però sempre detto che se noi facciamo le giuste prestazioni, impregnate di lucidità e spensieratezza, possiamo giocarcela con tutti. Ma evitiamo di parlare di posizioni di classifica in questo momento. Se invece giochiamo come contro l’Udinese direi che possiamo tranquillamente perdere contro tutti. Noi abbiamo impostato la nostra filosofia con il risultato che non è l'obiettivo, ma la conseguenza di una prestazione di livello. A Milano abbiamo iniziato a mostrare un buon gioco, ora bisogna continuare su questa strada".

CLASSIFICA SERIE A

LIMITI - "Squadra con limiti caratteriali? Sono i risultati che fanno fare queste considerazioni. All'inizio abbiamo cominciato vincendo delle partite in rimonta, ooi sono nate delle difficoltà di altro genere, che magari i più giovani non sono abituati ad affrontare: si sono dovuti confrontare con situazioni che a noi magari hanno penalizzato, ma ai giocatori è servito per fortificarli. Hanno fatto una specie di corso accelerato, per capire come dover affrontare certe difficoltà".

VERSO LA LAZIO - "Domani mi auguro che faremo una buona prestazione dando così una discreta continuità". Il tecnico rivolge così lo sguardo al prossimo impegno: "Quando ritroveremo la spensieratezza allora credo che occorrerà verificare anche con più continuità tutti quei giovani che stanno lavorando intensamente da inizio stagione. Immobile? La situzione rispetto a due anni fa è molto diversa. Due anni fa arrivava da un'annata non straordinaria a Genova dove aveva trovato difficoltà. Quest'anno invece è tornato dopo un anno e mezzo dove non giocava più nel modo che avevamo impostato noi. Ora incomincia di nuovo a fare le cose come due anni fa. Ha tantissima voglia di fare e la strada è quella giusta. Ha messo a fuoco che se gioca all'interno di una squadra e lo fa da Immobile può ritagliarsi uno spazio molto importante".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA