Serie A Udinese, De Canio: «Nessuno ha la bacchetta magica»

Il tecnico: «Chiederò alla squadra attenzione massima nei piccoli aspetti tattici, poi ci sarà bisogno della massima motivazione»
3 min

UDINE - De Canio, tecnico dell'Udinese, alla vigilia della suo debutto in panchina contro il Sassuolo, fa un bilancio della situazione in cui si trova la sua nuova squadra: "Ho trovato dei ragazzi come mi immaginavo, con una buona predisposizione all'impegno e all'allenamento, oltre che alla voglia di rimettersi in gioco e in discussione, correggendo quelle che sono state le situazioni difficili finora. Sappiamo che nessuno ha la bacchetta magica, ma direi che questi segnali sono stati buoni, anche se non ne avevo il minimo dubbio. Come prima settimana di lavoro sono assolutamente soddisfatto, anche se puntiamo ora a risolvere i problemi. Io conto molto sulle motivazioni dei calciatori. E' un'altra componente per me molto importante, oltre alla condizione fisica. A parità di valori, sono le motivazioni spesso a fare la differenza. Ho osservato molto attentamente questo e devo dire che l'impegno dei calciatori è stata molto forte. Ho visto motivazione in tutti, anzi, direi che in alcuni anche troppa. Ma l'importante è che ci sia".

SASSUOLO-UDINESE: PROBABILI FORMAZIONI

SU DI NATALE - "Intanto ho preso atto della disponibilità ad allenarsi con la squadra, nonostante negli ultimi anni avesse avuto abitudini diverse. Lui ha accolto questa mia richiesta con grande disponibilità. E' a totale disposizione dell'allenatore e sicuramente, considerando tutte queste cose, è un giocatore che ho in massima considerazione, così come tutti gli altri. Ovviamente la sua età e i suoi gol fatti non possono essere dimenticati, ma la cosa che mi preme sottolineare è la buona disponibilità del ragazzo, che mi fa molto felice".

SUL SASSUOLO - "Loro hanno un bel complesso e stanno bene in campo, facendo bene entrambe le fasi. Fortunatamente sbagliano anche loro. Noi dobbiamo portare rispetto al Sassuolo, che sta facendo un ottimo percorso e ha degli ottimi calciatori, ma dobbiamo anche avere l'orgoglio di voler ribadire la nostra presenza nel campionato come una squadra che ha sempre dato un segnale importante in termini di qualità, di gioco e di voler divertire e divertirsi, raggiungendo a volte anche obiettivi impensabili a inizio stagione".

CLASSIFICA SERIE A

CALENDARIO SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA