Play off Serie B, Venezia-Lecce 1-0: Forte decide il primo round

Una rete in avvio di ripresa vale il successo dei lagunari: per la finale la squadra di Corini deve vincere al ritorno
Play off Serie B, Venezia-Lecce 1-0: Forte decide il primo round© LAPRESSE
3 min

VENEZIA - Il Venezia si aggiudica la semifinale d'andata battendo il Lecce di misura: a decidere la prima metà del doppio confronto è stato Forte con una rete messa a segno ad inizio secondo tempo. Con questo risultato i lagunari possono contare, in occasione della gara di ritorno di giovedì 20, su due risultati su tre per approdare in finale. Per la squadra di Corini invece ne serve uno solo: la vittoria, con qualsiasi risultato. 

Reti inviolate nel primo tempo

Subito pericoloso il Venezia al 1' e al 5': Johnsen calcia sul primo palo ma Gabriel devia in corner e poi Fiordilino non riesce a toccare sotto porta dopo la deviazione di Modolo su corner. Al 19' il leccese Mazzocchi calcia e Dermaku respinge inducendo l'arbitro Marini a visionare il VAR per essere sicuro che non ci fosse stato fallo di mano Il Venezia è più pimpante, il Lecce fatica a trovare varchi, al 25' Aramu prova la conclusione dai 25 metri con il piede mancino, termina alta non di molto. Il portiere dei pugliesi Maenpaa riesce a bloccare l'incornata di Stepinski, servito da Maggio al 34'. Al 40' Venezia ancora vicino al gol: Forte spara a colpo sicuro ma Gabriel si supera mandando in angolo.

Forte, colpo decisivo in avvio di ripresa

In avvio di ripresa (2'), il Venezia passa in vantaggio: Aramu serve in area Maleh che a sua volta addomestica il pallone all'indirizzo di Forte che scocca una conclusione mancina che va ad insaccarsi alle spalle del portiere avversario Gabriel. Replica ospite affidata a Coda che, servito da Majer, conclude debole con il mancino, nessun problema per Maenpaa. Piuttosto velleitaria, al 17', la conclusione scoccata praticamente da metà campo da parte di Aramu, Gabriel non si lascia sorprendere. Al 21' rete annullata al Venezia: Modolo devia in rete con la mano su calcio di punizione di Taugourdeau, l'arbitro Marini non convalida. Il Lecce prova ad alzare il baricentro: al 35' Yalcin, appena entrato, prova una conclusione a rete che, smorzata da Ceccaroni, diventa facile preda di Maenpaa,  che non ha problemi, due minuti dopo, sulla girata centrale di testa di Nikolov. Al 1' di recupero Coda, nei pressi della porta avversaria, sbaglia il controllo di palla. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA