Serie B: Palermo ko con la Cremonese, Perugia e Cittadella tornano alla vittoria

Seconda sconfitta consecutiva per i rosanero che rischiano di perdere la vetta della classifica. Gli umbri espugnano Ascoli
Serie B: Palermo ko con la Cremonese, Perugia e Cittadella tornano alla vittoria© LAPRESSE
5 min

ROMA -  Palermo sconfitto dalla Cremonese (2-0). Vittorie per Perugia e Cittadella contro Ascoli (0-3) e Carpi (3-1). Questo l'esito dei primi match del sabato della 20.a giornata di Serie B. 

CREMONESE – PALERMO:  Inizio equilibrato. La prima occasione da gol è per il Palermo al 30’. Jajalo imbecca Chochev in area ma il colpo di testa del bulgaro è debole e troppo centrale per impensierire Ravaglia. Al 40', il primo brivido per Brignoli che respinge di piede una conclusione rasoterra di Piccolo, penetrato in area di rigore dopo aver dribblato Salvi. Al terzo minuto di recupero del primo tempo, il vantaggio della Cremonese. Calcio d'angolo, sponda di Claiton e Arini devia di testa a porta vuota. 

La prima parte del secondo tempo è priva di pericoli per la Cremonese. Piccolo sfiora il raddoppio al 68’ con un tiro che sfiora la traversa. E’ il preludio al 2-0 grigiorosso. Gran gol di Migliore. Stop e tiro al volo all’incrocio dei pali con Brignoli che può solo ammirare la prodezza dell’avversario. Il 2-0 affonda il Palermo. La Cremonese, invece, continua a spingere e sfiora anche la terza rete con una punizione di Piccolo. Dopo l'1-2 con la Salernitana, il Palermo incassa la seconda sconfitta consecutiva e rischia il sorpasso in vetta alla classifica se il Brescia dovesse battere lo Spezia. Terzo risultato utile di fila per la Cremonese che si riavvicina ai playoff. 

Cremonese-Palermo, tabellino e statistiche del match

ASCOLI – PERUGIA: Debutta Ciciretti nei bianconeri, privi di Ardemagni.  I padroni di casa insidiano la retroguardia umbra sui calci piazzati nella prima mezzora ma senza creare pericoli a Gabriel. Tentativo di Ciciretti alla mezzora ma la conclusione a giro dell'ex Parma si spegne sul fondo. Al 40' ci prova Frattesi, servito da Ninkovic, con Gabriel che respinge di pugno. Il Perugia, poco incisivo nel primo tempo, sblocca il punteggio al 51’ con il calcio di rigore di  Verre. Settimo gol in campionato per  il centrocampista perugino che interrompe il digiuno di reti degli uomini di Nesta  che durava da due partite e mezza. Del Duca ammutolito quattro minuti dopo dal raddoppio siglato del neo entrato Han. Primo gol stagionale del nordcoreano con un inserimento su assist involontario di Addae. Reazione d'impeto per l'Ascoli ma il risultato non cambia. Il Perugia controlla, triplica nel finale con Falzerano e torna alla vittoria dopo i due ko con Brescia (0-2) e Cremonese (4-0). Gli umbri si riportano a ridosso dei playoff. L'Ascoli, invece, si allontana dalla prime 8 della classifica.  

Ascoli-Perugia, tabellino e statistiche del match

CITTADELLA-CARPI:  I padroni di casa, senza vittorie da 6 partite, controllano il match nel primo tempo con Finotto e Pasa che impegnano Colombi in due difficili parate rispettivamente con una conclusione ravvicinato e un potente tiro dalla distanza. In avvio di  ripresa il Cittadella trova il gol dell’1-0 con Moncini. Gol all’esordio in maglia granata per l’attaccante che spinge in rete il pallone respinto dalla traversa su colpo di testa di Settembrini. Passano 4 minuti e i padroni di casa raddoppiano. Azione rugbystica con passaggi in orizzontale e Schenetti batte di potenza Colombi. Il Carpi accorcia al 77’ con il rigore di Arrighini. Ci pensa Panico al 91' a chiudere il match. Il Cittadella non vinceva dal 1 dicembre (3-1 alla Salernitana). Terzo ko di fila per il Carpi, penultimo in graduatoria. 

Cittadella-Carpi, cronaca e statistiche della partita


© RIPRODUZIONE RISERVATA