Benevento, la finale è più vicina: vittoria 2-1 a Cittadella

Al Tombolato i giallorossi vanno in svantaggio ma nella ripresa con Insigne e Coda si aggiudicano l'andata della semifinale play off
Benevento, la finale è più vicina: vittoria 2-1 a Cittadella© LAPRESSE
3 min

CITTADELLA -  Buona la prima per il Benevento che nella semifinale d'andata sbanca il Tombolato battendo il Cittadella con il punteggio di 2-1. Erano stati i padroni di casa a passare in vantaggio per primi, con Proia (dopo che il Benevento si era reso pericoloso con il palo di Coda), nella prima frazione di gioco. Nella ripresa, però, lo stesso Proia lasciava anzitempo la contesa per doppia ammonizione: il Benevento ne approfitta pareggiando con Insigne e trovando la rete del sorpasso con Coda. Verdetti definitivi rimandati alla gara di ritorno, in programma sabato alle ore 21: al Vigorito la squadra di Bucchi avrà a disposizione due risultati su tre.  

LA PARTITA - Gara che parte subito col botto: al 3' Bandinelli lancia preciso per Coda che si incunea in area da destra e tenta la bomba da posizione defilata, la palla viene respinta dal palo. Al 7' ancora un legno, ancora con Coda che dopo un cross in area di Maggio al termine di una serie di rimpalli ci prova con il destro: palla sul palo. Al 10' sono però i padroni di casa a sbloccare la partita: Branca da punizione mette in area, dove si accende una serie di rimpalli al termine del quale Proia trova il corridoio giusto, 1-0. Il Cittadella sfiora il bis al 17' ma è provvidenziale il recupero di Caldirola su Finotto che in area si stava involando verso la porta. Al 21' si fa vedere il Benevento: Letizia tocca per Viola che col sinistro tenta la conclusione dal limite, ma Paleari vola a neutralizzare. La gara è godibile e tra 27' e 28' il Cittadella va nuovamente alla conclusione, dapprima con Schenetti, poi con Branca: entrambi trovano un reattivo Montipò sulla loro strada. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa, subito Benevento in avanti: Ricci, su cross di Bandinelli, va alla conclusione da posizione ravvicinata, ma Frare si frappone salvando tutto. Al 5' la possibile svolta dell'incontro: l'autore del gol Proia, già ammonito, commette fallo su Viola e rimedia il secondo giallo del proprio incontro, Cittadella in 10. Pareggio del Benevento al 31': patatrac ci Rizzo che cerca l'appoggio di petto verso Paleari, ma senza accorgersi di Insigne che è nei pressi e ne approfitta, rubando palla e trafiggendo il portiere avversario, 1-1.  Il soprasso arriva al 38': Insigne se ne va lungo la corsia destra e arriva sul fondo da dove pennella il cross per Coda che di testa infila Paleari, 1-2. Al 43' si ristabilisce la parità numerica. Nel finale, rete annullata al Benevento: Insigne tocca per Buonaiuto che mette in rete, ma da posizione giudicata irregolare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA