Viola trascina il Benevento: tripletta al Trapani, è 5-0

Apre Coda, poi la fantastica serata di Viola intervallata dal timbro di Sau. I giallorossi confermano la leadership: +12 sul Crotone secondo (ma con una partita in più)
Viola trascina il Benevento: tripletta al Trapani, è 5-0© LAPRESSE
3 min

BENEVENTO - Troppo Benevento per il Trapani. I giallorossi di Inzaghi spazzano via i siciliani con un netto 5-0: spicca Viola, autore di una fantastica tripletta, in rete anche Coda e Sau. Sanniti sempre più primi in classifica, ora è +12 sul Crotone secondo (con una partita in più).

CLASSIFICA SERIE B

Sblocca Coda, poi Viola su rigore

A provarci è subito il Benevento con Kragl, al 2', senza fortuna. Risponde il Trapani con un tiro-cross di Ferretti, bloccato agevolmente da Montipò. Al 10' arriva il vantaggio dei padroni di casa. Azione sulla fascia sinistra di Sau, che crossa al centro trovando l'inserimento aereo di Coda che fulmina Carnesecchi e realizza l'1-0. Al 13' viene annullato il gol del pareggio di Grillo per offside, dopo uno schema su punizione. 1' più tardi ci prova Viola, palla alta. I siciliani, che rimediano due gialli (a Ferretti e Scognamillo) nel giro di due minuti, prendono campo, ma al 32' il Benevento trova il raddoppio. Fornasier stende in area Maggio, per l'arbitro è rigore: dal dischetto Viola spiazza Carnesecchi e sigla il gol che vale il 2-0. Al 36' prova a reagire il Trapani con Del Prete. La sua conclusione, debole e centrale, è facile preda di Montipò. Il resto del primo tempo scivola via con il Benevento in completo controllo della gara e Minelli, dopo 1' di recupero, manda le squadre al riposo con i sanniti sul doppio vantaggio.

BENEVENTO-TRAPANI 5-0: NUMERI E STATISTICHE

Sau firma il tris, Viola scatenato

Nella ripresa Baldini prova a scuotere i suoi inserendo Colpani per Ferretti. Il cambio ha subito gli effetti sperati, perchè il Trapani per poco non riapre la gara. Al 48' Pettinari spreca un rigore in movimento, anche per lo strepitoso riflesso di Montipò. 2' dopo è ancora Pettinari a divorarsi l'occasione per accorciare: con lo specchio libero, invece di provare la conclusione di potenza, prova a piazzarla all'angolino, trovando ancora un attento Montipò. I giallorossi rispondono con un contropiede orchestrato da Coda che serve Viola, ma Carnesecchi fa buona guardia. Al 60' il portiere ospite si ripete con un gran intervento sul tiro al volo di Sau. Al 79' il 3-0: Carnesecchi è provvidenziale sul pallonetto di Coda, sulla respinta arriva Sau che insacca a porta vuota. 3' più tardi il poker del Benevento, che arriva in modo quasi comico. Punizione dai 50 metri su cui nessun giocatore ospite va in barriera, Viola vede il portiere del Trapani fuori dai pali e lo infila in maniera clamorosa, è 4-0. All'89' Viola firma la personale - splendida - tripletta con un missile all'incrocio dei pali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA