L'Empoli prende la vetta alla Salernitana, frena il Monza con Balotelli ko. Male Nesta

La squadra di Dionisi vola in testa, Brocchi non va oltre lo 0-0 contro il Lecce e perde Supermario, Paloschi punisce il Frosinone. Scognamiglio lancia il Pescara con un gol bagnato dal sangue
L'Empoli prende la vetta alla Salernitana, frena il Monza con Balotelli ko. Male Nesta© LAPRESSE
9 min

L'Empoli conquista l'undicesimo risultato utile consecutivo, batte 2-0 il Cosenza in trasferta e raggiunge la vetta solitaria della classifica della Serie B approfittando del ko della Salernitana contro il Pordenone. L'ex Juve Olivieri (su rigore) e Mancuso firmano la vittoria della squadra di Dionisi con un gol per tempo. Finisce invece in parità (1-1) il match tra Venezia e Pisa. Pareggio a reti bianche al Via del Mare tra Lecce e Monza, con Balotelli costretto ad alzare bandiera bianca per un infortunio muscolare nel riscaldamento. Paloschi punisce Nesta in Frosinone-Spal, mentre Scognamiglio lancia il Pescara con un gol segnato con il sangue. Vittorie anche per ChievoVirtus Entella e Vicenza.

Classifica Serie B

L'Empoli vola: 2-0 al Cosenza

L'Empoli sbanca il San Vito di Cosenza con un netto 2-0. Il match si sblocca a un minuto dalla fine della prima frazione di gioco, con l'ex Juve Olivieri che trasforma dal dischetto dopo che Massa sanziona con il penalty l'intervento di Idda su Matos. In precedenza padroni di casa vicinissimi al gol con Sacko che di testa su corner di Bouah impatta sulla traversa. Sfortunato il Cosenza, che con Vera colpisce il secondo legno di giornata al 73'. A tre minuti dalla fine Mancuso, su assist di La Mantia, chiude i giochi e fa volare l'Empoli. 

Cosenza-Empoli: tabellino e statistiche

Svoboda risponde a Marconi: Venezia-Pisa 1-1

Finisce 1-1 il match del Pierluigi Penzo tra Venezia e Pisa. Partono bene i padroni di casa che dominano sul piano del palleggio e delle occasioni, ben cinque i tiri in porta dopo appena mezz'ora. Il Pisa, però, passa in vantaggio alla prima occasione: Marconi è bravo a incrociare su cross basso di Lisi e insaccare alle spalle di Lezzerini, portando a cinque il conto dei gol stagionali. All'83' arriva il meritato pareggio dei veneti con il gol di testa di Svoboda sull'angolo battuto da Taugourdeau. Le due squadre si divisono così la posta, con il Venezia che raggiunge quota 25 punti, mentre i toscani vanno a 20 dopo il terzo pareggio consecutivo.   

Venezia-Pisa: tabellino e statistiche

Lecce-Monza, pareggio e sbadigli: Balotelli si ferma nel riscaldamento

Il Monza, orfano di Balotelli, fermatosi per un problema muscolare durante il riscaldamento, non riesce ad andare oltre lo 0-0 al Via del Mare contro il Lecce. Frena dunque la formazione di Cristian Brocchi, reduce da tre vittorie consecutive (Ascoli, Cremonese e Salernitana). In campo succede davvero poco, con le due squadre che combattono ma non riescono quasi mai ad essere pericolose dalle parti dell'estremo difensore avversario. Supermario, in tribuna al fianco di Galliani, sbadiglia. Lecce e Monza si accontentano di un punto per parte.

Balotelli, niente Lecce-Monza: problema muscolare

Lecce-Monza: tabellino e statistiche

Ascoli, che rimonta contro la Reggina!

La Reggina di Marco Baroni, reduce da due vittorie consecutive, perde in rimonta 2-1 contro l'Ascoli al Del Duca. A firmare il momentaneo vantaggio per i calabresi è Daniele Liotti che sblocca la sfida al 19' con il suo gol numero cinque in campionato. Il centravanti classe '94 sfrutta nel migliore dei modi un cross dall'out di destra di Del Prato, approfitta del velo di Rivas e mette in rete la palla dello 0-1. A 8' dalla fine, però, il pareggio di Cangiano (primo gol in carriera) che da posizione defilata tira una bomba che finisce in rete grazie alla deviazione con il tacco di Guarna. Nel primo dei 4 minuti di recupero Kragl completa la rimonta con una botta terrificante dal limite. Per i calabresi 21° gol subito nel secondo tempo sui 24 totali. Punti importantissimi per la formazione di Sottil (terzo risultato utile consecutivo), che rimane comunque il fanalino di coda con 13 punti in 17 partite.

Ascoli-Reggina: tabellino e statistiche

Salernitana-Pordenone: Castori perde la vetta

Poche emozioni all’Arechi, fino al 29’ quando Capezzi viene espulso per un intervento in scivolata: rosso diretto che lascia la Salernitana in dieci e facilita il compito del Pordenone che al 73’ trova la via del gol: da un calcio di punizione svetta Barison che batte Belec. Il secondo rosso della partita sventolato a Di Tacchio mette definitivamente in ginocchio la Salernitana, che finisce in nove e incassa anche il 2-0 di Diaw nel recupero. La squadra di Castori perde così la vetta in favore dell’Empoli (34 a 31).

Il tabellino di Salernitana-Pordenone

Frosinone-Spal: Paloschi fa male a Nesta

Frosinone e Spal accendono il primo tempo con due lampi: al 25’ Tribuzzi ruba il pallone a Dickmann e serve Kastanos, che di prima col mancino trova l’angolino; un quarto d’ora più tardi Esposito si inventa una magia su punizione e pareggia. La pressione della Spal viene premiata nel finale di partita quando Paloschi approfitta dell’errore di Iacobucci per segnare il sorpasso nel giorno del suo 31° compleanno. Tre punti pesanti per volare al quarto posto a 29 punti, mentre il Frosinone si stacca e resta ottavo a 25.

Il tabellino di Frosinone-Spal

Cremonese-Chievo: decidono Giaccherini e Bertagnoli

L’episodio che gira il match arriva al 21’ quando Giaccherini viene steso in area da Zaccagno: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso ex Juve che non sbaglia e fa 1-0 per il Chievo. Nella ripresa, all’81’, Bertagnoli con un gran destro da fuori firma il raddoppio che dà la vittoria ai gialloblù, ora vicini alla zona playoff con 24 punti.

Il tabellino di Cremonese-Chievo

Virtus Entella-Cittadella: basta Mancosu

Quando il primo tempo sembra avviarsi sullo 0-0, ecco che Mancosu si mette in proprio e spacca la partita: l’accelerazione palla al piede lascia tutti dietro e in area l’attaccante trova lo spazio per infilare di precisione il vantaggio dell’Entella al 40’. È il gol-partita. L’Entella penultima batte il Cittadella, che scende al quinto posto.

Il tabellino di Virtus Entella-Cittadella

Reggiana-Pescara: Scognamiglio, gol e sangue

Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione al 43’ di Bellanova (doppio giallo), il Pescara resiste e riesce addirittura a vincere in dieci contro undici grazie al colpo di testa di Scognamiglio. Un gol segnato con il sangue perché il difensore per colpire si ferisce al sopracciglio e poi all’89’ si prende anche il rosso. Protagonista assoluto del finale di gara, ma uomo decisivo per il Pescara che vince lo scontro diretto per la salvezza.

Il tabellino di Reggiana-Pescara

Tris Vicenza al Brescia

Grande colpo esterno del Vicenza che vince in casa del Brescia con un secco e perentorio 3-0. Autori della vittoria sono Da Riva, che firma una doppietta (35' e 57'), e Cappelletti, che segna sul finire del primo tempo. Con questi tre punti il Vicenza sale a 19 punti, il Brescia invece rimane a 21.

Il tabellino di Brescia-Vicenza


© RIPRODUZIONE RISERVATA