Chievo, 2-1 al Cittadella e sesto posto: scavalcato il Lecce

Nel recupero della sfida che si doveva disputare un mese fa, i clivensi passano con i gol di De Luca nel primo tempo e Bertagnoli nella ripresa. Ai granata non basta Pavan
Chievo, 2-1 al Cittadella e sesto posto: scavalcato il Lecce© LAPRESSE
3 min

VERONA - Vittoria preziosa del Chievo al Bentegodi nel recupero della partita contro il Cittadella (non disputata perché i granata avevano chiesto il rinvio dati i tanti casi di covid). I gialloblù toccano quota 32 punti, i rivali restano fermi una lunghezza sopra.

CHIEVO-CITTADELLA 2-1: NUMERI E STATISTICHE

De Luca firma il vantaggio clivense

L'avvio del match è equilibrato, senza che una delle due formazioni s'imponga sull'altra: l'arbitro Abbattista lascia correre un contatto di Adorni su Garritano (che cade in area); pochi minuti dopo, il difensore del Cittadella impegna con un'inzuccata Semper. Il Chievo spinge soprattutto con Canotto, intercettato dalla retroguardia granata. I clivensi, tuttavia, vanno in vantaggio appena dopo la mezz'ora: Margiotta appoggia a Renzetti, che dalla sinistra crossa senza pensarci due volte per De Luca, abile a staccare e mandare in rete. Per il Cittadella piove sul bagnato, in quanto Venturato perde Vita uscito malconcio da uno scontro con Renzetti e sostituto da Baldini. La frazione di gioco si chiude col brivido per Aglietti e soci: Cissé non trova lo specchio dopo aver raccolto di testa un traversone di Ghiringhelli.

I gol arrivano dalle panchine: prima Bertagnoli, poi Pavan

Il Chievo inizia la ripresa pimpante: Margiotta innesca Canotto, che serve De Luca, murato da Maniero. Il Cittadella alza i giri del motore, mettendo in fila due chance da rete di pericolosità crescente: D'Urso scaglia un mancino a un soffio dal palo, poi Cissé si vede parare la sua incornata da Semper in due tempi. I gialloblù non stanno a guardare: Garritano prende la mira e fa tremare l'incrocio dei pali. Aglietti spariglia le carte, mandando nella mischia Fabbro e Bertagnoli, e i cambi lo premiano: proprio il subentrato Bertagnoli (pescato in modo superbo da Margiotta) semina i difensori avversari e buca Maniero. Venturato reagisce al raddoppio dei padroni di casa giocandosi il tutto per tutto: Pavan, Gargiulo e Tavernelli entrano tutti insieme per dare fiato alla squadra nel forcing finale, e anche in questo caso un gol arriva dalla panchina. Pavan sfrutta il pessimo posizionamento in area di Leverbe e Semper per accorciare le distanze. I cinque minuti di recupero passano frementi, senza altre reti: il Chievo mantiene così la sua imbattibilità, che dura da dieci partite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA