Serie B, il Cittadella vince in casa dopo due mesi: 2-0 al Pisa

Tsadjout e Proia nel primo tempo premiano i ragazzi di Venturato, che chiudono con l'uomo in meno
Serie B, il Cittadella vince in casa dopo due mesi: 2-0 al Pisa© LAPRESSE
3 min

CITTADELLA - Dopo quattro partite senza vittorie (e dopo che l'ultimo successo casalingo risaliva a due mesi fa), il Cittadella si scuote e sconfigge il Pisa, reduce da un buon momento di forma. Veneti a 44 punti, nerazzurri fermi a 37.

Con Tsadjout e Proia la strada granata è in discesa

I padroni di casa impiegano otto minuti a sbloccare il risultato: Gargiulo premia con un lancio millimetrico lo scatto di Tsadjout che resta freddo davanti a Gori e lo trafigge. Il Pisa non si scoraggia e tenta di schiacciare i veneti nella loro metà campo; i granata dal canto loro colgono un palo sonante con Proia, trovato in area da D'Urso. L'uomo più attivo nelle fila nerazzurre è Mazzitelli, che prima non trova la porta con un mancino violento, poi con un numero di alta scuola serve Beghetto il quale crossa per Palombi: il centravanti scuola Lazio manca di un pelo l'appuntamento col gol. L'arbitro mette mano al cartellino giallo due volte, ammonendo Tsadjout e De Vitis. Alla mezz'ora di gioco, il Cittadella non perdona e raddoppia: calcio d'angolo di Branca, la difesa toscana si perde Proia che trova la rete di testa. I veneti troverebbero pure il tris, ma Tsadjout viene pescato in offside al momento del tiro

Il Pisa ha poche chance e non le concretizza

Venturato rinfresca il suo attacco all'intervallo, richiamando in panca Tsadjout per spedire in campo Ogunseye. Il Pisa è costretto a sbilanciarsi in avanti per trovare il pari: Mazzitelli da dentro l'area sgancia un sinistro che si perde sul fondo. D'Angelo si gioca le carte Marin e Birindelli al posto di Siega e Pisano, ma sono sempre targate Cittadella le azioni più pericolose, come quando Gargiulo costringe Gori a una parata istintiva. Anche Baldini, con un colpo di testa appena sopra la traversa, spaventa i nerazzurri, che però possono condurre l'assalto finale con un uomo in più: Branca infatti viene espulso per una gomitata a Gucher. Minuti finali con Birindelli indiavolato: il terzino del Pisa prima anticipa in diagonale Ogunseye tutto solo, poi si vede parare una bomba da Adorni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA