Salernitana e Monza si giocano la Serie A all'ultimo atto, frena il Lecce

Castori e Brocchi decideranno il proprio destino negli ultimi 90', fuori dai giochi Corini che pareggia con la Reggina. Pescara e Reggiana retrocesse in C
Salernitana e Monza si giocano la Serie A all'ultimo atto, frena il Lecce© LAPRESSE
7 min

Sarà l'ultimo atto del campionato a decretare chi accompegnerà l'Empoli in Serie A evitando i playoff. Succede di tutto sui campi della Serie B in questo turno 37 con la Salernitana che batte per 2-0 gli uomini di Dionisi, ma non festeggia la promozione diretta nella massima serie perchè il Monza risponde a tono superando 3-0 il Cosenza con il terzo gol consecutivo di Balotelli. Dovrà passare dai playoff il Lecce che pareggia in casa per 2-2 con la Reggina, dove ci saranno sicuramente il Venezia che non va oltre lo 0-0 con il Pordenone. Resta aperta la lotta per gli altri tre posti con il Cittadella che cade ad Ascoli e Chievo, Brescia e Spal che superano rispettivamente Entella, Pisa e Reggiana che retrocede in Serie C insieme al Pescara che crolla 3-0 con la Cremonese. Salve ufficialmente Frosinone e Vicenza che pareggiano 1-1. 

Serie B, i risultati

Serie B, la classifica

La Salernitana piega l'Empoli

Vince la Salernitana contro la capolista, già aritmeticamente promossa, Empoli per 2-0. Non basta però il successo ai campani che ora dovranno attendere l'ultimo atto per poter festeggiare la promozione in A. I granata provano subito a conquistare i tre punti e al 32' passano grazie a Bogdan, poi amministrano contro la formazione di Dionisi, ancora nel pieno dei festeggiamenti, e nella ripresa congelano il risultato con il raddoppio di Andrè Anderson.

Salernitana-Empoli, tabellino e statistiche

Il Monza risponde alla Salernitana

Lotta per le Serie A e per non retrocedere al San Vito e nel primo tempo regna la paura con le due squadre che non riescono a trovare l'affondo decisivo. Nella ripresa gli uomini di Brocchi alzano il ritmo e al 63' entra in campo Balotelli che ancora una volta diventa decisivo firmando il gol del vantaggio al minuto 73 su assist di Frattesi. Nei dieci finali D'Errico prima e Diaw poi chiudono i conti per il 3-0 Monza. Il destino dei biancorossi si deciderà all'ultimo atto come quello del Cosenza che si giocherà la salvezza nei 90' finali contro il Pordenone.

Cosenza-Monza, tabellino e statistiche

Frena il Lecce con la Reggina

Frena il Lecce che deve abbandonare il sogno promozione diretta in Serie A potendosi ora concentrare sui playoff, dopo il pareggio casalingo con la Reggina. Prima mezz'ora incredibile al Via del Mare con i calabresi che passano al 7' con Eder, Stepindki infila la doppietta che ribalta il risultato in due minuti a ridosso del 15', ma al 27' Montalto rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa nessuno trova l'affondo e la gara termina 2-2.

Lecce-Reggina, tabellino e statistiche

La Spal condanna la Reggiana

Gli estensi sbloccano il match al 35' con Salvatore Esposito, ma nella ripresa non controllano il vantaggio e al 64' vengono raggiunti dalla rete di Varone. Dura poco la gioia degli emiliani che al 68' vengono colpiti nuovamente dalla Spal con la rete di Strefezza che manda la Reggiana in Serie C con un turno di anticipo.

Reggiana-Spal, tabellino e statistiche

Pari senza reti tra Venezia e Pordenone

Lotta playoff e playout in ballo tra i lagunari e i ramarri che non regala grandi emozioni nel primo tempo. Nella ripresa il Venezia ci prova con maggiore convinzione ma si deve fermare davanti ad un super Perisan che salva il Pordenone in piena zona playout e che si giocherà tutto nel prossimo scontro diretto con il Cosenza.

Venezia-Pordenone, tabellino e statistiche

Il Pescara retrocede: tris della Cremonese

Sprofonda in Serie C il Pescara che dopo 29' va sotto con il rigore di Ciofani, al 63' raddoppia Nardi al suo primo gol in Serie B. Saluta così il campionato cadetto la formazione abruzzese che al 72' subisce anche il tris di Valzania che regala il 3-0 alla Cremonese.

Cremonese-Pescara, tabellino e statistiche

Spettacolo tra Brescia e Pisa

Spettacolo al Rigamonti con i primi 45' che si chiudono in parità con il vantagio ospite di Marin recuperato da Aye. Nella ripresa accade di tutto, le rondinelle vanno avanti con il rigore di Donnarumma, Mastinu sempre dagli undici metri si fa ipnotizzare da Joronen e sul cambio di fronte Aye firma il 3-1. Passano altri 2' e arriva un nuovo rigore per i toscani: De Vitis realizza con un dolce cucchiaio. All'82' Aye firma il poker e all'86' Sibilli trova il 4-3 finale.

Brescia-Pisa, tabellino e statistiche

Il Chievo supera l'Entella

I liguri già retrocessi passano dopo un minuto con Mancosu, non ci stanno i clivensi che al 7' pareggiano con Gilgiotti per poi passare avanti al 43' con Di Gaudio. Ad inizio ripresa è Canotto a firmare il tris che chiude virtualmente l'incontro. Al 90' è 3-1 Chievo.

Entella-Chievo, tabellino e statistiche

L'Ascoli stende il Cittadella

Esce fuori dalla zona playout l'Ascoli che piazza il colpaccio contro il Cittadella. Accade molto nel finale di prima frazione con Buchel e Bajic che firmano il doppio vantaggio marchigiano. Nella ripresa controllano i bianconeri che conquistano tre punti decisivi.

Ascoli-Cittadella, tabellino e statistiche

Pari tra Frosinone e Vicenza

Senza reti il match tra i ciociari e i veneti con poche emozioni regalate fino al 74' quando Vandeputte trova il gol ospite che sblocca l'incontro, ma passano solo 2' e Brignola rimette tutto subito in equilibrio. Termina 1-1.

Frosinone-Vicenza, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA