Monza, il cuore non basta: in finale playoff ci va il Cittadella

Inutile la vittoria 2-0 firmata Balotelli-D'Alessandro dopo il 3-0 dell'andata. Per Venturato ora c'è il Venezia
Monza, il cuore non basta: in finale playoff ci va il Cittadella© LAPRESSE
4 min

MONZA - Al Monza non bastano nervi, cuore e una vittoria 2-0 firmata Balotelli-D'Alessandro. È il Cittadella a volare in finale playoff (la seconda in tre anni) grazie al 3-0 dell'andata: ad attendere Venturato ci sarà il Venezia di Zanetti.

Il Monza attacca, ma non punge

Com'era prevedibile il Monza parte subito forte e già al 2' arriva al tiro con Boateng dopo una bella azione manovrata: l'ex Milan calcia alle stelle. 10' più tardi i padroni di casa protestano per un possibile tocco di mano in area sul tiro a botta sicura di Balotelli, per Sacchi è tutto regolare. Al 14' si fa vedere anche il Cittadella con un tacco di Tsadjout deviato in corner. Al 17' è ancora Balotelli a sfruttare un rinvio folle di Ghiringhelli e calciare a rete, Kastrati respinge e il pallone arriva a Frattesi, che subisce fallo. Punizione nei pressi del limite dell'area calciata da Balotelli: illusione del gol, ma palla fuori di pochissimo. Ancora Frattesi si inserisce bene poco dopo, ma Donnarumma che lo aveva seguito sin dall'inizio lo mura a pochi passi dalla porta. Il numero 16 biancorosso è ancora protagonista al 32' con un colpo di testa che va di poco alto sopra la traversa, ma 3' dopo serve un attento Di Gregorio per dire di no a Baldini. Al 42' è Colpani a sprecare la chance di concludere in area, cincischiando troppo con il pallone fino all'intervento dei difensori del Cittadella. Sul finire di primo tempo gli ospiti rischiano un clamoroso autogol con una doppia deviazione di Gargiulo e Perticone che spaventa, ma solo quello, Kastrati. Dopo 1' di recupero si va al riposo sullo 0-0.

Sblocca Balotelli, poi D'Alessandro

La ripresa si apre subito con una conclusione dal limite di Baldini deviata che trova la strepitosa risposta di Di Gregorio. Al 55' Brocchi richiama Boateng e inserisce D'Alessandro, con il Monza che passa in vantaggio dopo 2': è Balotelli il più lesto a ribadire in rete un cross dalla sinistra di Carlos Augusto: 1-0. Il gol galvanizza la squadra di Brocchi, consapevole però che ne servono altri due. E uno arriva al 77'. Lo realizza D'Alessandro con una strepitosa azione personale e un destro dal limite che non lascia scampo a Kastrati, 2-0 Monza.

Assalto Monza

La squadra di Brocchi si riversa così nell'area di rigore del Cittadella e un colpo di testa di Diaw sugli sviluppi di un corner per poco non si insacca sul secondo palo. All'80' mani di Gargiulo poco prima del limite dell'area, l'arbitro Sacchi fischia la punizione. Batte lo specialista Barberis, ma il pallone centra la barriera. All'87' Kastrati è bravissimo a smanacciare il pallone a pochi passi dalla linea sullo spiovente da corner. Nei 4' di recupero punizione di Barberis dalla trequarti, allontanata dalla difesa ospite. Il Monza non riesce a pungere e anzi è Pavan a rischiare di far gol in contropiede. Termina 2-0 per i brianzoli, ma è Venturato a volare per l'ennesima volta in finale playoff con il suo Cittadella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA