Serie B, crollo Benevento. Spal-Pisa 0-0, Crotone: pari a Como

La squadra di Caserta cade 2-0 in casa dell'Alessandria. Il Brescia pareggia con la Ternana, il Cosenza cade contro l'Ascoli, Reggina ko a Monza
Serie B, crollo Benevento. Spal-Pisa 0-0, Crotone: pari a Como© LAPRESSE
11 min

ROMA - Ventesima giornata del campionato di Serie B in campo nel pomeriggio di oggi con sette gare. Il Benevento crolla in casa dell'Alessandria, che si impone 2-0 e perde un punto nei cofronti delle prime due Pisa e Brescia. L'Ascoli vince 3-1 sul campo del Cosenza. Successo di misura del Monza sulla Reggina, reti inviolate in Spal-Pisa, con il Brescia che non riesce ad approfittarne per prendersi la vetta: è pari 1-1 in casa con la Ternana. Parità, 1-1 tra Como e Crotone.

CLASSIFICA SERIE B

Alessandria-Benevento 2-0

Dopo 2' doppio salvataggio di Ionita. Sugli sviluppi di un angolo infatti, Barba fa quasi autogol, ma il moldavo ci mette una pezza anche sul tap-in di  Milanese. Poi ci prova anche Pierozzi al 3' ma il colpo di testa va di poco fuori. Al 14' è ancora Alessandria, con Ba, sfera ancora a lato dopo una semirovesciata. Al 29' a provarci è Pierozzi con una conclusione al volo su cross di Lunetta, Masciangelo devia in corner di petto. Dall'altra parte Insigne, al 33', serve Moncini che tenta una conclusione a giro facile per Pisseri. Calò, al 37', ci prova direttamente da punizione, a lato di poco. E' l'Alessandria a sbloccare un minuti dopo: Mantovani mette in mezzo, Lunetta stoppa bene, si aggiusta la palla sul destro e scocca un tiro a girare che batte Paleari, 1-0. Nel finale il Benevento ci prova con Moncini, Pisseri c'è. Nella ripresa, il primo a provarci è Tello di testa: salva tutto Mantovani sulla linea. Benevento pericoloso al 7' quando Pisseri anticipa all'ultimo momento Forte. Ma è l'Alessandria a trovare la via della rete: al 9' Vogliacco ribatte corto, la palla arriva dalle parti di Chiarello che non ci pensa due volte, conclusione al volo e rete che si gonfia, 2-0. Reazione del Benevento al 16', con una doppia occasione: il colpo di testa di Tello viene respinto da Pisseri, sul tap in di Brignola Parodi allontana sulla linea. Al 22' pericoloso Chiarello, ma la sua conclusione è debole. Ionita, dall'altra parte, conclude a lato al 25', poi per il Benevento ci si mette anche la sfortuna quando al 27' la conclusione di sinistro di Forte impatta sul palo a Pisseri battuto. L'Alessandria sfiora il tris al 30' con Marconi, il Benevento la prima rete con Forte al 34'. Al 40' Alessandria pericolosa con il cross di Beghetto che, deviato da Petriccione, quasi beffa Paleari. Ultimi brividi con Marconi e Beghetto ma il risultato non cambia più. 

ALESSANDRIA-BENEVENTO: TABELLINO E STATISTICHE

Brescia-Ternana 1-1

La Ternana passa subito con Soresen. E' il 12 infatti quando sugli sviluppi di un corner Sorensen la mette dentro di testa. Al 14' Partipilo sfiora il bis, con un tiro dai 25 metri: palla di poco fuori. Poco prima della mezz'ora gol annullato ai rossoverdi per un tocco di mano di Falletti rivisto al Var. Al 35' il pari delle Rondinelle: Sabelli in mezzo per Moreo che prolunga di tes per Jagiello, il cui piatto batte Iannarilli, 1-1. Nella ripresa, al 14', Jagiello dopo uno scambio con Leris colpisce l'esterno della rete. Pericolosa la Ternana al 22': Joronen riesce a salvare sulla conclusione di Donnarumma. Brescia che ci prova al 29': filtrante di Palacio per Bajic, sinistro a incrociare, Iannarilli non trattiene ma Capuano salva sulla linea. Sfiora la rete la Ternana al 40': cross di Salzano, sinistro di Donnarumma da posizione defilata, palla che colpisce la traversa. 

BRESCIA-TERNANA: TABELLINO E STATISTICHE

Como-Crotone 1-1

Al 17' il Como mette i brividi ai pitagorici. Azione personale di Gatto, che punta ed entra in area calciando col destro sul secondo palo, respinge Festa e sulla corta respinta, Peli, non riesce a ribadire in rete. Al 21' il Como la sblocca su rigore con Cerri, che spiazza Festa. Al 28' penalty anche per gli ospiti dopo un fallo di Iovine. Dal dischetto Maric non perdona e fa 1-1. Il Crotone cerca subito il raddoppio: al 31' è buono l'inserimento in area di Giannotti, conclusione che termina sull'esterno della rete. Al 45' La Gumina sfiora la rete sulla sponda di Cerri, palla di poco a lato. Nel secondo tempo, al 9', Arrigoni impegna Festa direttamente da punzione, sulla respinta corta ci prova Cerri che di testa non inquadra lo specchio. Il Crotone sfiora il gol al 21' quando Borello, lanciato in contropiede conclude dal limite trovando una sontuosa risposta di Facchin in corner. Al 23' ancora Crotone: Borello tiro-cross sul secondo palo, Visentin rimette in mezzo per Canestrelli che manca l'appuntamento con l'appoggio facile in rete. Proteste veementi, al 35', dei giocatori del Como per un presunto fallo di mano di Visentin nell'area di rigore del Crotone. Al 40' annullata una rete al Como, al neoentrato Gabrielloni, per un precedente fallo di Peli su Sala. Al 4' di recupero, fallo (e cartellino rosso) di Schirò per un intervento su Blanco. E all'ultimo respiro, altra rete annullata a Gabrielloni, che insacca da posizione irregolare.

COMO-CROTONE: TABELLINO E STATISTICHE

Cosenza-Ascoli 1-3

Al 6' il Picchio passa con Collocolo che da due passi insaccia un assist di Eramo. Il Cosenza risponde al 14' con una conclusione di Boultam non lontana dal palo. Al 29' l'Ascoli sfiora il raddoppio, ma Bidaoui non è fortunato: palo. Nel secondo tempo, subito pericoloso l'Ascoli: al 4' Bidaoui serve Saric in area che conclude alto. Cambiano, al 7', gli equilibri in campo: Bittante, già ammonito commette fallo su Eramo e rimedia secondo giallo ed espulsione. E, al 10', arriva il pareggio: Vallocchia mette dentro da punizione, Tsadjout anticipa tutti ma devia all'interno della propria rete. 1-1. Al 26' Ascoli in vantaggio: contrasto in area tra Bidaoui e Tiritello, è calcio di rigore per gli ospiti, trasformato da Caligara, 1-2. Cerca di chiuderla, l'Ascoli, al 31': fuori il destro di Saric. Tris ospite al 41': cross di Bidaoui, Vallocchia respinge corto e Iliev al volo di sinistro insacca. 

COSENZA-ASCOLI: TABELLINO E STATISTICHE

Monza-Reggina 1-0

Al 24' il Monza ci prova con Mazzitelli, ma la conclusione è facile preda del portiere della Reggina. Il Monza torna a provarci al 38', quando Mota Carvalho, con il destro, sfodera una sassata che va ad impattare sulla traversa avversaria. Nella ripresa il Monza parte aggressivo a caccia della rete e, dopo averla ricercata con Carlos Augusto (3') e Mazzitelli (5') la trova al 7' con Mota Carvalho riceve da Mazzitelli e devia in rete sul filo dell'offside. Al 10' il Monza cerca il bis con Sampirisi che spara alto da buona posizione. Al 20' annullata una rete a Colpani: richiamato al Var l'arbitro Camplone nota una sbracciata di Mazzitelli su Loiacono. Colpo di mano sospetto in area di Marrone al 37', l'arbitro lascia correre dopo il check del Var. Al 43' ancora Monza, ma Amione scherma la conclusione di Favilli.

MONZA-REGGINA: TABELLINO E STATISTICHE

Spal-Pisa 0-0

Al 10' si vede il Pisa: cross dalla sinistra di Marsura e testa di Cohen: palla di poco fuori. Al 17' è sempre il pisano Cohen, ma questa volta spreca tutto calciando alto. Ancora Pisa al 24': conclusione di prima di Birindelli che non crea eccessivi problemi a Thiam. Spal che si accende al 40': Colombo ci prova di testa sugli sviluppi di un angolo, respinto fuori area dove Da Riva conclude alto. Spal pericolosa al 42' con Mancosu, la cui conclusione di sinistro, dopo una serpentina in area, impatta sulla traversa. Nella ripresa, si attende fino al 18' per registrare un'occasione: è la Spal a provocarla con il colpo di testa di Finotto (su punizione di Viviani) che si stampa sul palo. Un minuto dopo il Pisa ci prova con Marin che trova l'opposizione di Thiam che respinge in tuffo. Poi la Spal ci prova al 25' con Finotto, tuffo di testa e palla fuori. Al 33' ancora Spal: conclusione mancina di Mancosu di poco a lato. Al 1' di recuper di prova il Pisa: il tiro di Sibilli, complice una deviazione, si spegne tra le mani di Thiam

SPAL-PISA: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA