Cagliari-Bari 1-1, rivivi la diretta: Antenucci risponde a Lapadula

Finisce in parità l'andata della finale dei playoff di Serie B alla Unipol Domus: si deciderà chi andrà in A nel ritorno al San Nicola
Cagliari
Cagliari
  • G. Lapadula, 9'
Bari
Bari
  • M. Antenucci , 96' (Rig.)
1 - 1
Finita
Serie B - 08.06.2023
Unipol Domus

Arbitro Maurizio Mariani
Cagliari
1 - 1
Finita
Bari
Aggiorna

Finisce in pareggio il primo round della finale dei playoff di Serie B tra Cagliari e Bari. L'andata alla Unipol Domus termina 1-1, con il gol iniziale di Lapadula e la risposta dei biancorossi nel finale con il rigore trasformato da Antenucci. Si deciderà tutto al ritorno al San Nicola, dove verrà decretato chi tra Ranieri Mignani otterrà la promozione in Serie A. Rivivi la diretta.


23:40

Bari-Cagliari, orario e data del ritorno della finale dei playoff

La sfida decisiva tra Mignani e Ranieri andrà in scena al San Nicola domenica 11 giugno alle ore 20:30.


23:30

Maita: "La porta sembrava stregata"

Le parole di Mattia Maita nel post-partita: "Dopo quattro o cinque occasioni sembrava che la porta era stregata. Ci tenevamo a fare una grande partita, adesso ci prepariamo per il ritorno. Antenucci e Di Cesare ci stanno trascinando a qualcosa di impensabile, cercheremo di realizzare questo sogno al ritorno".


23:20

Ranieri: "Dovevamo vincere, ora abbiamo soltanto un risultato"

Le parole di Claudio Ranieri, tecnico del Cagliari, ai microfoni di DAZN nel post-partita: "Segnali positivi? Non tanti, siamo passati in vantaggio ma andavamo a strappi. Devo fare i complimenti al Bari che piano piano ha preso in mano le redini del gioco e ha meritato ampiamente il pareggio. Dobbiamo giocare tra tre giorni e dobbiamo essere pronti a giocarcela, dovevamo vincere una gara e non ci siamo riusciti in casa. Sappiamo cosa ci aspetta a Bari, loro conoscono noi e dobbiamo vincere per la promozione. Pensavo di vincere, ma c'è pure l'altra squadra. Poi sceglierò i primi undici che partiranno titolari a Bari. Pazienza? Sicuramente ci serve, non dobbiamo ripetere gli errori di stasera perchè giocheremo contro una squadra forte. Abbiamo soltanto un risultato, dentro o fuori".


23:10

Mignani: "Meritavamo di pareggiare prima"

Le parole di Michele Mignani, tecnico del Bari, ai microfoni di DAZN nel post-partita: "Le partite sono finali, si giocano sul filo del rasoio e abbiamo giocato contro una squadra forte con un mister esperto e bravo. Avremmo meritato di pareggiare prima, adesso pensiamo alla prossima che sarà un'altra battaglia. Abbiamo patito la fisicità del Cagliari nei primi minuti, abbiamo tenuto poco palla per far respirare i difensori. Già nel secondo tempo la squadra ha mosso bene palla. Non è stato l'approccio sbagliato, c'è stata differenza di fisicità. Poi la squadra è cresciuta fisicamente, vedo i segnali e li vedo negli occhi dei ragazzi. Gente che lotta da un anno, ora daranno tutto quello che hanno per fare l'impresa. Anteucci? E' un ragazzo esemplare, un grande giocatore e gli ho chiesto se se la sentiva. Cheddira? Gli ho detto che se siamo qui è anche merito suo, l'importante è l'impegno che ci mette".


23:05

Il Bari ha due risultati utili su tre

Enorme vantaggio guadagnato dal Bari in vista della sfida di ritoro al San Nicola. I biancorossi, infatti, andranno in Serie A in caso di vittoria o di pareggio. I playoff di Serie B non prevedono supplementari o rigori, quindi in caso di parità al termine dei 180 minuti passerà la squadra con la posizione migliore in classifica, appunto il Bari che ha chiuso al terzo posto. Il Cagliari, dunque, può solo vincere per conquistare la promozione in Serie A.


22:55

Antenucci: "È ancora tutto aperto, vietato cullarci"

Le parole di Mirco Antenucci, autore del gol del pareggio nel finale: "Cercavo di concentrarmi e rimanere lucido, in questi momenti fa tanto l'emotività, non ci possiamo concedere sbagli. Io volevo tirarlo, ma aver visto anche il supporto dei compagni è stato bellissimo. Quanto pesa questo gol? Ve lo saprò dire domenica sera. Dove sarà vietato cullarci sul doppio vantaggio, è ancora tutto aperto, siamo le due squadre più forti dopo Frosinone e Genoa. A ogni modo sarà fondamentale avere i 60mila del San Nicola dalla nostra, ma servirà anche una prestazione tattica di livello".


22:32

90+12' - È finita, pari tra Cagliari e Bari

Finisce 1-1 l'andata della finale dei playoff di Serie B. Nel finale Antenucci risponde al gol iniziale di Lapadula. Per il Bari, che ha assediato l'area rossoblù nel secondo tempo fermandosi contro uno straordinario Radunovic, anche un rigore sbagliato da Cheddira.


22:30

90+11' - Cagliari vicino al vantaggio

Vicinissimi al gol i rossoblù in una delle ultime azioni: Prelec stacca di testa e sfiora il palo.


22:28

90+7' - Tensione in campo, rissa finale

I giocatori del Bari vanno a festeggiare il gol sotto i tifosi rossoblù, scatenando l'ira del Cagliari. Si scatena una rissa dopo il rigore, che si chiude dopo diversi minuti. Ci saranno dunque ancora quattro minuti di recupero da giocare.


22:26

90+5' - GOL BARI! Segna Antenucci!

Pareggia il Bari, a trasformare il rigore ci pensa Antenucci (appena entrato al posto di Benedetti) che spiazza Radunovic.


22:24

90+3' - È calcio di rigore per il Bari!

Secondo rigore per il Bari: pallone fra le mani di Folorunsho.


22:22

90+1' - Check per un possibile rigore del Bari

Assalto della squadra di Mignani in questi ultimi minuti, con Folorunsho che resta a terra dopo un contatto in area: secondo check al monitor per Mariani.


22:20

89' - Salva Di Pardo!

Appena entrato al posto di Luvumbo, Di Pardo risulta subito decisivo: Cheddira riesce a passare Radunovic e prova il tap-in ma viene fermato stavolta dal salvataggio sulla linea proprio di Di Pardo.


22:18

86' - Cagliari pericoloso

Reazione rossoblù con Nandez, che si gira in area e sfiora il raddoppio. Brivido per il Bari.


22:13

83' - Altro miracolo di Radunovic

Assoluto protagonista il portiere del Cagliari, che salva per l'ennesima volta il risultato. La difesa rossoblù viene bucata dal nuovo entrato Ceter, che però non riesce a battere Radunovic autore di un'incredibile parata in uscita.


22:09

79' - Esce Lapadula

Fuori anche l'autore del gol finora decisivo, al suo posto Pavoletti.


22:05

74' - Doppio cambio per il Bari

Forze fresche per i biancorossi: fuori Esposito e Maita, entrano in campo Folorunsho e Bellomo.


22:00

70' - Continua a spingere il Bari

Si chiude bene il Cagliari, che difende il gol di vantaggio. Il Bari si lancia in avanti a caccia del pareggio.


21:50

60' - Ancora Radunovic, Bari pericoloso

Continuano a spingere gli uomini di Mignani, decisamente più pericolosi nella ripresa. Stavolta ci prova Benedetti con un tacco al volo, ma viene fermato ancora una volta da un incredibile Radunovic che salva di nuovo il risultato.


21:46

56' - Primo cambio della partita

Costretto ad uscire per problemi fisici Mancosu, al suo posto entra Prelec.


21:40

50' - Miracolo di Radunovic!

Altra parata incredibile di Radunovic, che salva di nuovo su Cheddira vicinissimo al gol con un ottimo diagonale.


21:37

46' - Si riparte senza cambi

Scendono in campo gli stessi undici titolari del primo tempo: nessun cambio di Ranieri o Mignani per il momento.


21:36

46' - Inizia il secondo tempo

Squadre di nuovo in campo, inizia la seconda metà di gioco.


21:21

45+4' - Finisce il primo tempo

Si chiude la prima metà di gioco alla Unipol Domus. Cagliari avanti grazie al gol in avvio del solito Lapadula. I rossoblù spingono per la maggior parte del primo tempo. Il Bari prova a reagire e ottiene un calcio di rigore, sprecato da Cheddira che calcia male.


21:20

45+4' - Cheddira sfiora il pari

Colpo di testa allo scadere di Cheddira che sfiora il palo, Bari ad un passo dal pari.


21:10

39' - Sbaglia Cheddira, para Radunovic!

Cambia la decisione dell'arbitro, è calcio di rigore per il Bari. Dal dischetto va Cheddira che calcia male e centrale: il suo tiro viene parato da Radunovic che arriva anche sulla ribattuta. Il Cagliari resta in vantaggio.


21:09

38' - Mariani richiamato dal Var

Presunto tocco di braccio di Nandez in area del Cagliari: Mariani viene richiamato all'OFR.


20:59

28' - Reazione Bari

Ci prova Benedetti dalla distanza e conclude di poco a lato rispetto alla porta di Radunovic.


20:53

22' - Spinge ancora il Cagliari

Ci prova da buona posizione anche Mancosu ma trova la respinta di Caprile. I rossoblù spingono per il raddoppio.


20:51

20' - Traversa del Cagliari

Decisamente più pericolosi i rossoblù in questa fase: da calcio d'angolo Deiola colpisce bene di testa ma il pallone sbatte contro la traversa.


20:49

18' - Gol di Lapadula annullato

Segna ancora l'attaccante rossoblù, ma la rete viene subito annullata per la posizione iniziale di fuorigioco.


20:47

16' - Occasione incredibile per il Bari

Gli ospiti trovano subito la chance per il pareggio, ma viene sprecata da Zuzek che da ottima posizione manda fuori di testa.


20:45

Numeri incredibili di Lapadula

Bastano nove minuti a Lapadula per sbloccare la finale dei playoff: per il bomber del Cagliari è il quarto gol in quattro partite di playoff, senza contare il titolo di capocannoniere del torneo vinto con 21 reti.


20:40

9' - GOL CAGLIARI! Sblocca Lapadula

Apre le marcature il solito Lapadula: cross lungo di Mancosu che trova la testa proprio dell'attaccante rossoblù che non sbaglia. Lapadula segna al primo pallone toccato.


20:36

5' - Tanta tensione in campo

Tensione già alle stelle tra le due squadre, vista l'importanza della posta in palio.


20:31

1' - Si comincia!

Fischio d'inizio alla Unipol Domus: inizia Cagliari-Bari.


20:26

Squadre in campo

Manca pochissimo all'inizio della finale di andata dei playoff di Serie B: Cagliari e Bari scendono in campo.


20:20

Lapadula premiato nel pre-partita

Con otto gol Gianluca Lapadula è diventato il miglior marcatore tra playoff e playout di Serie B dal 2004/05. Battuti proprio in questa stagione Francesco Tavano e Pablo Gonzalez (sei reti). Per questo record l'attaccante del Cagliari ha ricevuto un premio in campo.


20:15

Mignani: "Ci siamo meritati la finale"

Le parole di Michele Mignani nel pre-partita: "Sto sempre in campo con la squadra fino alla fine, poi c'era il pensiero su Di Cesare che non ce l'ha fatta, giocherà quindi Zuzek ma siamo tranquilli: questa finale ce la siamo meritati, è giusto giocarla. Oggi dobbiamo fare il massimo di quello che possiamo, non esiste pensare al doppio confronto, ma solo al fatto che la gara è difficile: abbiamo però fatto spesso bene durante l'anno, dobbiamo ripeterci".


20:10

Ranieri: "Sono tornato per portare il Cagliari in A"

Le parole di Claudio Ranieri nel pre-partita: "Avessimo avuto uno stadio da 50mila sarebbe stato pieno, lo troveremo a Bari e questo sarà un bene per il calcio italiano. Luvumbo? Si sta comportando bene, mi è sembrato giusto dargli fiducia col fine di dare velocità in avanti. I ragazzi sono carichi, è l'ultima opera e servirà fare del nostro meglio, per essere comunque soddisfatti, al di là di come vada: sull'aspetto motivazionale si può lavorare tanto, ma anche gli episodi fanno la differenza. Io sono tornato per cercare di portare il Cagliari in A, vorrei dare questa gioia al popolo sardo"


20:00

Cagliari-Bari, dati e statistiche

Cagliari e Bari si sono affrontate solo in regular season in Serie B: in 26 confronti i sardi hanno ottenuto nove successi, contro le cinque vittorie pugliesi (12 pareggi).

Il Bari ha vinto l’ultima trasferta di Serie B contro il Cagliari e non ha mai ottenuto due successi di fila contro i sardi nella competizione; in generale ci sono stati sei successi interni, quattro pareggi e tre vittorie esterne.

Dopo una serie di sei vittorie consecutive, il Cagliari ha pareggiato la partita più recente di Serie B (0-0 contro il Parma); i sardi hanno ottenuto lo stesso numero di successi che nelle precedenti 17 partite nella competizione (8N, 3P).

Il Cagliari non perde una partita casalinga di Serie B dal 1° ottobre 2022 (1-4 contro il Venezia), da allora in 17 incontri i sardi hanno ottenuto 11 vittorie e sei pareggi; i rossoblù non arrivano a 18 gare interne senza sconfitte nella competizione dal febbraio 2016 (29 in quel caso).


19:50

Cagliari, adesso è un modello

Cambiamenti societari, legame con i tifosi, tradizione e innovazione. Così Giulini ha riacceso la fiamma dopo la retrocessione. (LEGGI TUTTO)


19:40

Cagliari-Bari, i precedenti in campionato

Rossoblù e biancorossi si sfidano di nuovo in questa stagione nella finale dei playoff di Serie B. L'ultima sfida in campionato, giocata a febbraio, è terminata 1-1 con il gol di Antenucci allo scadere. La sfida d'andata, invece, finì 1-0 per il Bari con la rete di Cheddira.


19:30

Cagliari-Bari, le formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-2-3-1): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Azzi; Deiola, Makombou; Nandez; Mancosu, Luvumbo; Lapadula. Allenatore: Ranieri.

BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Zuzek, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Morachioli, Cheddira, Esposito. Allenatore: Mignani.


19:25

Cagliari-Bari, capitali per una notte

Cagliari e Bari incrociano i propri destini al primo bivio che può riportarle in A. Un sogno diventato realtà dopo un campionato estenuante in cui è stato necessario lottare sino all’ultimo istante e all’ultima goccia di sudore per obiettivi tutt’altro che scontati. Due riscatti in uno quello che si accingono, finalmente, ora a vivere non solo due nobili squadre del calcio italiano, anche due straordinarie tifoserie. (LEGGI TUTTO)


19:15

Cagliari-Bari, le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare,Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Ranieri. A disposizione: 18 Aresti, 3 Goldaniga, 6 Rog, 10 Viola, 15 Altare, 19 Millico, 20 Prelec, 23 Lella, 27 Barreca, 30 Pavoletti, 39 Kuorfalidis, 99 Di Pardo. Indisponibili: Falco, Capradossi. Squalificato: Dossena. Diffidati: Viola, Goldaniga, Radunovic, Kourfalidis.

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folorunsho; Esposito, Cheddira. Allenatore: Mignani. A disposizione: 1 Frattali, 22 Sarri, 5 Matino, 7 Antenucci, 10 Botta, 14 Morachioli, 19 Galano, 21 Zuzek, 25 Pucino, 26 Scheidler, 28 Benali, 30 Ceter, 44 Bosisio, 63 Bellomo, 79 Molina, 99 Mallamo. Indisponibili: -. Squalificati: Ricci. Diffidati -.



Cagliari - Unipol Domus

© RIPRODUZIONE RISERVATA