PALERMO - Colpaccio del Venezia nell'andata della semifinale playoff di Serie B. Allo stadio 'Barbera', la squadra arancioneroverde batte 1-0 il Palermo: decisivo il gran gol messo a segno da Pierini (62'). I lagunari 'vedono' così la finale: il match di ritorno è in programma venerdì 24 maggio allo stadio 'Penzo'. Rivivi la diretta della partita.
23:40
Palermo, Mignani: "A Venezia per ribaltare il risultato"
Le dichiarazione dell'allenatore rosanero ai microfoni di Sky Sport: "La squadra è entrata in campo per giocarsela, ci ha provato, sotto certi aspetti abbiamo fatto meglio ell'avversario ma abbiamo preso un gol che ci ha fatto male, ma sono stati bravi loro. Ormai è andata, noi crediamo di andare a Venezia consapevoli di poter ribaltare il risultato. Non penso che loro siano così tranquilli per la gara di ritorno, quindi credo che ci siano delle possibilità per noi, bisogna crederci. Abbiamo buttato gli ultimi minuti di partita perché ci siamo innervositi, abbiamo ripetuto l'errore che abbiamo fatto a La Spezia. Dovevamo gestire meglio i minuti finali".
23:28
Venezia, Vanoli: "Ho fatto gavetta. Il mio futuro..."
"Perché ho iniziato così tardi ad allenare? Io ho fatto una cosa molto bella che si chiama gavetta. Ho avuto l'opportunità e il piacere di farla in nazionale, poi ho avuto l'opportunità di stare con un grande allenatore (Conte, ndr). Non è stato tempo perso. Ora guardo con serenità al futuro. Il mio futuro è qua, per un sogno bellissimo, è un anno e mezzo che lavoriamo per questo. Spero di far sognare i miei tifosi".
23:22
Venezia, Vanoli: "Grande partita ma piedi per terra"
Le parole dell'allenatore degli arancioneroverdi ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo fatto una grande partita, tosta, davanti a un grandissimo pubblico ed è solo una delle due. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, ma piedi per terra perchè il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà, ma abbiamo un vantaggio, giochiamo a casa nostra. Cosa mi è piaciuto? Sono contento di Pierini, ha grandi potenzialità e ho sempre creduto nei sui mezzi. Non mi piace, invece, abbassare i ritmi. Dovremmo esere un po più bravi a pallegiare nella metà campo avversaria. In vista del ritorno dobbiamo stare attenti a noi stessi, quindi dobbiamo entrare in campo con la testa di chi vuole vincere".
23:15
Che serata per Venezia! Pierini lancia Vanoli, la Reyer vola in semifinale ai playoff di basket
Serata memorabile per la 'Serenissima' in ambito sportivo: gli arancioneroverdi protagonisti nel calcio, la Reyer nella pallacanestro. (LEGGI TUTTO)
22:52
Venezia, Pierini: "Risultato importante in un campo difficile"
Le parole del match winner del 'Barbera' ai microfoni di Sky Sport: "Gol più bello della mia carriera? No, il più bello l'ho segnato al Cosenza ma questo è primo per ordine di importanza senza dubbio. Sono contento, era da tanto che cercavo il gol e sono felice che sia arrivato in una partita così. Questo risultato è importante per noi, adesso recuperiamo e aspettiamo il Palermo a casa nostra. Arrivare in Serie A tramite i playoff? La promozione è l'obiettivo di tutti. Noi, dopo la sconfitta di La Spezia, eravamo un po' giù ma dopo due-tre giorni liberi abbiamo ripreso alla grande e abbiamo dimostrato di essere forti in un campo così difficile".
22:40
Venezia sogna: la finalissima è a un passo!
Il gol di Pierini fa sognare i lagunari: alla squadra di Vanoli basterà addirittura perdere con un gol di scarto il match di ritorno in casa al 'Penzo' (venerdì 24 maggio, ore 20:30) per ottenere la qualificazione all'ultimo atto dei playoff in virtù del miglior piazzamento (terzo posto) ottenuto in regular season.
22:30
90+9' - FINISCE QUI, IL VENEZIA VINCE 1-0 A PALERMO!
Gli arancioneroverdi vincono al 'Barbera' l'andata delle semifinali playoff di Serie B: decide il gioiello di Pierini al 62'.
22:27
90+6' - Raddoppio di Dembelé ma è fuorigioco
Annullato il gol del raddoppio ai lagunari per offside dell'ex attaccante del Monza Gytkjaer a inizio azione.
22:25
90+3' - Ci prova Busio, si salva il Palermo
Conclusione da fuori area per il centrocampista arancioneroverde: palla abbondantemente a lato.
22:22
90' - Concessi 6 minuti di recupero! Palermo, ecco Di Francesco
Maxi recupero concesso dall'arbitro Giua: si giocherà fino al 96'. Intanto entra l'ex Lecce al posto di Ranocchia. Problema muscolare per Desplanches: Mignani in apprensione, il Palermo ha infatti terminato le sostituzioni.
22:19
88' - Palermo a trazione anteriore, Venezia in pieno controllo
I rosanero si riversano in attacco ma la squadra veneta gestisce il vantaggio nonostante qualche sbavatura in fase di possesso.
22:14
83' - Cambi in casa Venezia
Vanoli inserisce Dembelé e Gytkjaer per Sverko e Pohjanpalo.
22:08
77' - Giallo anche per Lella
Trattenuta dell'ex Cagliari ai danni di Di Mariano, punita da Giua con l'ammonizione.
22:05
74' - Esce l'autore del gol Pierini, ammonito Busio
Vanoli rileva il match winner del 'Barbera', sostituito da Olivieri. Entra anche Zampano per Bjarkason. Mignani si gioca la carta Insigne per Gomes. Fase molto spezzettata della gara: giallo anche per Busio per trattenuta reiterata su Segre.
22:03
72' - Ranocchia spreca tutto
Fallo di Sverko su Brunori al limite dell'area di rigore ma non ne approfitta l'ex Monza: palla alta. Nel frattempo ammonito anche Candela per un contrasto irregolare su Di Mariano.
22:00
69' - Doppia sostituzione in casa Palermo
Mignani inserisce Traoré e Di Mariano per Soleri e l'infortunato Lund.
21:55
64' - Fioccano le ammonizioni
Giallo con battibecco per Bjarkason a centrocampo. Poco dopo, nervi tesi tra Diakité e Idzes: Giua punisce entrambi con l'ammonizione.
21:53
62' - VENEZIA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PIERINI! Palermo-Venezia 0-1
Fantastica conclusione da fuori area, col mancino, dell'attaccante lagunare lasciato colpevolmente solo dalla difesa rosanero che non accorcia. Desplanches non ci può arrivare: arancioneroverdi avanti al 'Barbera'!
21:51
60' - Vanoli si gioca la carta Lella
Ecco la prima sostituzione della partita: l'allenatore dei lagunari inserisce l'ex Cagliari al posto di Andersen.
21:43
52' - Venezia a un passo dal vantaggio con Pierini
L'attaccante arancioneroverde si incunea in area di rigore ma la sua conclusione viene deviata in corner da una provvidenziale chiusura della difesa rosanero.
21:39
48' - Ranocchia! Palermo vicino al gol
Partenza rabbiosa dei rosanero in avvio di secondo tempo: gran mancino di prima intenzione dell'ex Empooli e Monza e palla fuori di pochissimo. Ammonito intanto l'allenatore del Venezia, Vanoli, per proteste.
21:37
46' - Al via la ripresa
Inizia il secondo tempo al 'Barbera': si riparte dallo 0-0 della prima frazione di gioco. In campo gli stessi 22 dei primi 45'.
21:19
45+1' - Intervallo al 'Barbera': 0-0 tra Palermo e Venezia
Le squadre imboccano la via degli spogliatoi: parità al termine dei primi 45' tra rosanero e arancioneroverdi.
21:17
45' - Ci prova Candela
Venezia in avanti: il classe 2000 della squadra di Vanoli tenta la conclusione dopo un cross dalla sinistra di Pierini. Desplanches para senza problemi. Concesso intanto un minuto di recupero.
21:12
40' - Venezia ancora pericoloso
Tessmann scodella in area di rigore per l'inserimento di Bjarkason: Desplanches è attento e blocca in uscita.
21:09
37' - Sverko, che rischio in area!
Rischio enorme per il difensore dei lagunari che, con un controllo tutt'altro che felice, si manda la palla sulla spalla in area di rigore. Proteste di Brunori, per il Var è tutto ok.
21:05
33' - Ammonito Lucioni
Intervento in ritardo del difensore rosanero su Pohjanpalo, punito dall'arbitro Giua. Espluso invece per proteste un componente della panchina arancioneroverde.
21:01
28' - Joronen salva su Diakité
Il francese raccoglie la sfera dal limite e calcia col mancino, trovando l'intervento del portiere dei veneti che alza la sfera sopra la traversa.
20:59
26' - Lucioni! Palermo vicino al gol!
Traversone di Ranocchia dall'out mancino che trova la testa di Lucioni: la palla termina di poco sul fondo.
20:57
24' - Palermo aggressivo, Venezia in affanno
La squadra di Mignani attacca a testa bassa e mette in difficoltà la retroguardia di Vanoli. Soleri tenta l'anticipo sulla difesa ospite che si rifugia ancora in corner.
20:48
15' - Soleri! Palermo pericoloso
Bella girata del classe 1997 rosanero: la sua conclusione, leggermente deviata, termina in calcio d'angolo.
20:46
13' - Pohjanpalo spaventa il Palermo
Traversone di Svoboda e colpo di testa impreciso dell'attaccante finlandese che spedisce la sfera a lato.
20:40
7' - Venezia, ci prova Svoboda
Sugli sviluppi di un calcio di punizione l'austriaco, appostato sul secondo palo, si coordina e calcia: Desplanches controlla la palla senza patemi.
20:36
3' - Fasi di studio al 'Barbera'
Il Palermo fa la partita e prova a sorprendere la retroguardia veneta che si difende con ordine.
20:33
1' - Inizia Palermo-Venezia!
Il primo pallone della semifinale di andata dei playoff lo muove la squadra di Vanoli.
20:23
Palermo-Venezia, è tutto pronto al 'Barbera'!
Meno di dieci minuti e si alzerà il sipario sulla sfida tra i rosanero e gli arancioneroverdi, sfida d'andata dei playoff di Serie B.
20:15
Venezia, show a Palermo lo scorso 15 marzo
Il Venezia ha vinto senza subire reti l’ultimo confronto contro il Palermo in Serie B (3-0 esterno lo scorso 15 marzo) ma non ha mai ottenuto due successi consecutivi con annesso doppio clean sheets contro questo avversario nel torneo; in generale solo contro Bari (18) ed Hellas Verona (20) i lagunari contano più successi che contro il Palermo (16) in cadetteria (playoff e playout inclusi).
20:05
Venezia, l'obiettivo è invertire la rotta
Gli arancioneroverdi hanno perso l’ultima gara della regular season contro lo Spezia (1-2) e non rimediano due ko di fila nel torneo dallo scorso dicembre (Cremonese e Sudtirol). Dopo la sconfitta col Cagliari nei playoff della scorsa cadetteria, i lagunari potrebbero perdere due gare di post season di fila nel torneo per la prima volta dal periodo compreso tra giugno 2018 e giugno 2019 (prima gara della serie proprio contro il Palermo).
19:55
Palermo, difesa granitica
La squadra di Mignani ha vinto, senza subire reti, le ultime due gare di Serie B (contro Sudtirol e Sampdoria) e potrebbe infilare una striscia di questo tipo più lunga nella competizione (playoff inclusi) per la prima volta da aprile 2014 (in regular season contro Avellino, Trapani e Reggina).
19:46
Palermo-Venezia, le formazioni ufficiali
PALERMO (3-4-2-1): Desplanches; Graves, Lucioni, Marconi; Diakité, Gomes, Segre, Lund; Ranocchia, Brunori; Soleri. All. Mignani.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Andersen, Tessmann, Busio, Bjarkason; Pierini, Pohjanpalo. All. Vanoli.
19:44
Palermo-Venezia, i precedenti ai playoff
Le due squadre si sono già affrontate nelle semifinali playoff di Serie B, nel doppio confronto del torneo 2017/18: in quel caso i siciliani guidato da Roberto Stellone superò il turno grazie al pareggio esterno dell’andata (1-1) e il successo casalingo nel match del ritorno (1-0).
19:36
Palermo-Venezia, le info sul match: Vanoli sorride
L'atteso confronto tra rosanero e arancioneroverdi si disputerà con il classico format andata e ritorno. In caso di parità dopo 180 minuti, ad avere la meglio sarà il Venezia in virtù del piazzamento in classifica più alto (terzo posto contro il sesto della squadra di Mignani).
19:30
Palermo-Venezia in tv e streaming
La partita Palermo-Venezia, valida per l'andata dei Playoff di Serie B, verrà trasmessa in tv in diretta su DAZN, su Sky Sport Calcio (canali 202 e 251). La sfida dello stadio 'Barbera' sarà visibile anche in streaming. Basta scaricare l'app di DAZN e quelle di Sky Go e Now sui vostri dispositivi mobili pc, smartphone e tablet o su console di gioco come Xbox e PlayStation o ancora ricorrendo a dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box.