Benevento, Improta esclusivo: "Siamo già in Serie A, nessuno ce la toglierà"

L'attaccante dei sanniti: "La cosa migliore sarebbe tornare in campo, ma se non dovesse accadere bisognerebbe trovare modo per aprirci le porte alla massima serie"
Benevento, Improta esclusivo: "Siamo già in Serie A, nessuno ce la toglierà"© LAPRESSE
3 min

di Franco Santo

BENEVENTO - Per un po' ha temuto seriamente che quel gol segnato al Pescara al 26' del secondo tempo la sera dell'8 marzo potesse essere l'ultimo della stagione. Riccardo Improta lo racconta facendo avvertire un sospiro di sollievo: "Sulle prime forse nessuno di noi si era reso conto di quanto fosse complicata questa situazione. Poi, col passare del tempo sono sopraggiunte le paure ed ho veramente pensato che quel quarto gol segnato agli abruzzesi potesse chiudere anticipatamente una stagione che merita un altro epilogo. Insieme a quel dubbio è subentrata anche la paura di rimanere in B dopo aver dominato la stagione. Ora per fortuna sembra di vedere un po' di luce in fondo al tunnel e vogliamo essere tutti positivi: ho un briciolo di speranza che si possa riprendere e a questo punto spero anche di poter segnare il primo gol quando ricominceremo".



Cosa ti manca di più in questo periodo?
"A casa, per fortuna, sto con mia moglie Valentina. Certo, mi manca il resto della famiglia, i genitori, i miei fratelli (Umberto e Giancarlo più grandi di lui giocano entrambi nel Portici, ndr). Proprio la sera della partita col Pescara sono stato a cena con papà e mamma, dopo ci siamo chiusi in casa. Mi manca, e tanto, anche lo spogliatoio: siamo veramente un grande gruppo, io e Roby Insigne siamo un po' le “pesti”, è bello stare insieme. Credo che parte del nostro successo sia dovuto proprio a questo: il direttore è stato bravo a ripartire dal gruppo dell'anno scorso e inserire degli elementi fortissimi. Il fatto di essere diventati tutti amici ha aiutato. Questo Benevento mi ricorda la Spal che riuscì a scalare le categorie dalla C fino alla A sempre con la stessa ossatura".

Con 69 punti in 28 partite, 20 lunghezze di vantaggio sulla seconda, 22 sulla terza. Chi merita più del Benevento questa serie A?
"Noi, in serie A, ci siamo già da un bel po' e nessuno potrà togliercela. La cosa migliore sarebbe tornare in campo, ma se non dovesse essere possibile, beh, bisognerebbe trovare il modo per aprirci le porte alla massima serie. Diversamente sarebbe davvero una cosa insopportabile, qualche mio compagno ha detto che non giocherebbe più. Dunque, nel massimo rispetto per ciò che sta accadendo, dobbiamo solo pensare di riprendere a giocare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA