Lamanna esclusivo: "Monza, col Frosinone serve una prova da grande"

Il portiere comasco è pronto a rientrare contro la squadra di Nesta, capolista: "La sfida con Bardi? Stimolante. Ma la forza del nostro gruppo si è vista con il Cittadella"
Lamanna esclusivo: "Monza, col Frosinone serve una prova da grande"© LAPRESSE
3 min

MONZA - Prossimo al rientro in porta, e pure pronto – ma quello soltanto la regolarità del Monza potrà stabilirlo – alla sua quinta promozione in carriera. Giusto in tempo, sabato, per guardare dritta negli occhi la capolista. Non può sfuggire, del resto, che finché c'era Eugenio Lamanna in porta i brianzoli sono riusciti a non prendere mai gol. Ora ci si prepara all'esame Frosinone, tostissimo, per il Monza che ha appena preso dimestichezza con la vittoria. Attesa, cercata, sperando che sia davvero arrivato il momento della svolta per chi è stra-favorito nella corsa alla serie A.

Il Frosinone è l'avversario giusto per tenere alto il livello di guardia?
"Lo dicono i numeri, hanno preso pochi gol. Quindi è una squadra molto difficile da affrontare. Ha grandi qualità a metà campo, e non dimentichiamoci che l'anno scorso ha mancato la promozione per un pelo. Senza contare che da anni fa avanti indietro tra A e B".

Non che sia un alibi, ma finora il Monza ha affrontato solo squadre che sono ai vertici.
"La verità è che il campionato di B presenta difficoltà continue. Tutti ci aspettano, come giusto che sia. L'importante è che dentro di noi sappiamo quale sia la strada da seguire. Non vedo una partita nella quale abbiamo sbagliato l'approccio. Se ci fosse un problema del genere, dovremmo apportare dei correttivi. L'inizio non ci ha detto bene, ma per il gioco espresso avremmo meritato qualcosa in più. Cambiare solo perché mancano i risultati significa non credere in quello che si fa. Ma il nostro obiettivo arriva da lontano".

La sfida a Bardi è già lanciata: lui non prende gol da cinque partite.
"Sono tanti anni che ci incrociamo. Mi ha colpito una sua frase recente, dopo la partita del Frosinone contro la Cremonese: 'E' una bella cosa non prendere gol, il merito però va sempre dato a tutto il reparto'. Sottoscrivo, anche se ovviamente il portiere è il ruolo che risalta di più".

La vittoria col Cittadella cosa vi lascia, oltre a una sensazione liberatoria?
"E' stato importante, contro una delle squadre più forti e organizzate del campionato. Così come il merito di essersi calati nella categoria va anche a compagni come Boateng, Bellusci, Paletta e Donati. Ed è anche per questo che l'anno scorso ho preso al volo l'opportunità di venire qui a Monza".

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA