Il Venezia sceglie: in corsa c'è anche Di Francesco

Via Javorcic: ci sono anche Stellone e Iachini
Il Venezia sceglie: in corsa c'è anche Di Francesco© ANSA
Federico Vaccari
3 min

VENEZIA - Il silenzio-stampa dei tesserati due giorni fa, subito dopo la sconfitta interna con l’Ascoli, è stato preludio alla rivoluzione. Il Venezia sta sciogliendo in queste ore il rebus sulla successione a Ivan Javorcic, mandato via in una situazione da penultimo posto (la sconfitta del Perugia ieri ha evitato guai peggiori) e avendo perso – sei volte su undici – più di metà delle partite. Perciò, con l’avvicinarsi di una sfida salvezza delicata come quella di domenica a Como, il Venezia sta per ufficializzare il nome del nuovo allenatore. 

Serie B, i meriti di Grosso e i talenti '"letali"

Soluzione Iachini

Resta il sogno di arrivare a Beppe Iachini, già giocatore dei veneti tra il ‘97 e il 2000. Un’idea che ha preso corpo nelle ultime ore, e che porterebbe all’allenatore subentrato a Maresca l’anno scorso nel Parma. Ironia della sorte, Iachini è originario di Ascoli: il Venezia sabato ha perso proprio contro i marchigiani, precipitando ancora di più nel caos. Altrimenti, il dopo-Javorcic sarebbe Andrea Soncin: esattamente come l’anno scorso, nella parte finale della stagione, quando la retrocessione in B era ormai certa. In quel caso, Soncin – che è tornato a guidare la Primavera – subentrava a Zanetti. Qui il Venezia rischia il doppio salto all’indietro. Vincere il torneo di C, e fare la storia con il Sudtirol, non è servito a Javorcic per affermarsi in un contesto più complicato.

Serie B, solo un pari per De Rossi. Vola il Frosinone, Genoa beffato

Score amaro

Degli unici due successi ottenuti dal Venezia quest’anno, il primo è arrivato (peraltro allo scadere) proprio contro gli altoatesini. L’altro, un roboante 4-1 a Cagliari: un’impresa che non ha avuto il seguito necessario, un mese fa. Roberto D’Aversa ha preferito non andare incontro alle richieste del club dell’americano Niederauer. Mentre sono spuntati anche i nomi di Eusebio Di Francesco – in tribuna per Venezia-Frosinone – e Stellone. L’ambiente, però, è piuttosto depresso e la soluzione per uscire dalla crisi va ancora trovata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA