Hodzic, gol in rovesciata nel segno di Dzeko

E’ un attaccante, ha vent’anni, è bosniaco, gioca nella Dinamo Zagabria ed è il capocannoniere del campionato croato con otto reti in otto partite. E’ stato appena convocato per la prima volta nella nazionale di Dzeko, il suo idolo.
Hodzic, gol in rovesciata nel segno di Dzeko
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Era uno studente, andava ancora a scuola e il suo centravanti preferito era già Edin Dzeko, che aveva cominciato a farsi scoprire nel 2007 in Bundesliga con la maglia del Wolfsburg. Stima e ammirazione, il romanista è sempre stato il suo punto di riferimento. Armin Hodzic è un attaccante, ha vent’anni, è nato a Sarajevo, è bosniaco come Dzeko e adesso è stato convocato - per la prima volta - nella nazionale del suo idolo. Gioca nella Dinamo Zagabria ed è il capocannoniere del campionato croato. Otto gol in otto partite, la media di una rete ogni sessantuno minuti. Un repertorio ricco. E una magia in rovesciata, da sigla televisiva, contro l’Inter Zapresic, il 25 luglio, che ha fatto il giro del web per diverse settimane. Una sforbiciata di destro: coraggio, sfrontatezza, eleganza, tempismo, coordinazione perfetta. 

LA CONVOCAZIONE - Quella perla in acrobazia si è rivelata lo spot giusto per dare forma alla stagione del grande salto a livello professionale. Hodzic ha segnato quattro gol all’Inter Zapresic, una tripletta all’andata e una rete nella sfida di ritorno, più due doppiette all’Nk Zagabria e all’Osijek. E così, qualche giorno fa, ha ricevuto la chiamata in nazionale dal ct Mehmed Bazdarevic, che conta di farlo debuttare già sabato con il Galles oppure martedì prossimo in trasferta nella trasferta a Cipro. La Bosnia, undici punti in otto partite, sogna ancora la qualificazione all’Europeo del 2016 in Francia.

IL LIVERPOOL - Hodzic è ambidestro, è alto un metro e 82, ha iniziato la carriera nello Zeljeznicar e il suo cartellino è stato controllato per tre anni dal Liverpool, che lo aveva preso nel 2011 in attesa di farlo crescere ad Anfield Road nelle squadre Under 18 e Under 21. L’avventura in Inghilterra è durata fino all’estate del 2013, quando Hodzic è tornato allo Zeljeznicar con la formula del prestito. Dodici mesi in Bosnia, elogi e numeri importanti: ventotto gare e quattordici gol. 

LA DINAMO ZAGABRIA - Il Liverpool ha deciso di cederlo nel 2014 a titolo definitivo alla Dinamo Zagabria. E in Croazia, in un club abituato a valorizzare talenti (da Boban a Modric), Hodzic ha trovato l’ambiente ideale per imporsi: una stagione da riserva, sei presenze e un gol allo Spalato, prima di farsi largo in questo campionato nella squadra allenata da Zoran Mamic. E’ un attaccante completo: svelto in area, robusto, bravo anche nei colpi di testa, altruista e generoso, in grado di fare pressing sul regista avversario e di aprire varchi per l’inserimento degli esterni, che sono quasi sempre l’algerino Soudani e il brasiliano (naturalizzato croato) Junior Fernandes. Ha trascinato la Dinamo Zagabria in testa alla classifica. Otto gol in campionato come Ilija Nestorovski, venticinque anni, macedone dell’Inter Zapresic. Hodzic è nato a Sarajevo il 17 novembre del 1994 e ha firmato un contratto fino al 15 giugno del 2019. Quest’anno è stato utilizzato anche nei preliminari di Champions e ha segnato un gol agli albanesi dello Skënderbeu.


© RIPRODUZIONE RISERVATA