Khedira junior: che scalata con il Lipsia, promosso per la prima volta in Bundesliga

Stesso ruolo e stesso numero di maglia (il 6) del fratello, campione d'Italia con la Juve: ha ventidue anni, ha fatto parte della nazionale tedesca Under 19 e ha un contratto fino al 2017. Diciannove presenze con la maglia del Lipsia, quarto club della ex Germania Est a giocare in Bundesliga dal 1989, dalla caduta del muro di Berlino.
Khedira junior: che scalata con il Lipsia, promosso per la prima volta in Bundesliga
Stefano Chioffi
4 min

ROMA - Dopo sette anni di assenza, un club della vecchia Germania Est è riuscito a salire in Bundesliga: a centrare la promozione è stato il RasenBallsport Lipsia, che si è piazzato al secondo posto nella “Zweite Liga” (l’equivalente della serie B italiana) e ha festeggiato il salto di categoria insieme con il Friburgo, mentre il Norimberga (terzo in classifica) si giocherà adesso l’ultima poltrona disponibile nello spareggio con l’Eintracht Francoforte, arrivato terz’ultimo nel campionato vinto dal Bayern Monaco per la quarta volta di fila (il primo titolo con Jupp Henyckes in panchina e gli altri tre con Pep Guardiola). La ex DDR non era rappresentata in Bundesliga dal 2009, dalla retrocessione dell’Energie Cottbus. Finanziato dalla multinazionale austriaca Red Bull, il Lipsia ha potuto investire nel calcio oltre cento milioni di euro dal 2009, quando fu fondato attraverso l’acquisizione del titolo sportivo del Markranstädt, che militava in quinta categoria.

LA PROMOZIONE - Dalla caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre del 1989, la Bundesliga ha potuto contare - con il RasenBallsport Lipsia - soltanto quattro club della ex Oberliga, il torneo che si giocava nella Germania Est: gli altri sono stati l’Hansa Rostock, la Dinamo Dresda e l’Energie Cottbus. Ora, dopo sette anni di vuoto, il Lipsia si presenta per la prima volta in Bundesliga con l’ambizione di proseguire la sua crescita, potendo sfruttare anche le alleanze economiche con la Red Bull, guidata dall’azionista di maggioranza Dietrich Mateschitz. Ha conquistato la promozione ottenendo 67 punti in 34 partite: venti vittorie, sette pareggi, sette sconfitte, 54 gol realizzati e 32 subiti (migliore difesa della “Zweite Liga”). 

NOVITA’ IN PANCHINA - A firmare la promozione è stato l’allenatore Ralf Rangnick, 58 anni il prossimo 29 giugno, ex Schalke 04 e Hoffenheim. E’ tornato in panchina dopo tre stagioni da direttore sportivo nel Salisburgo, altra società controllata dalla Red Bull. Ma la sua avventura proseguirà in Bundesliga nel ruolo di ds: i dirigenti, infatti, hanno ingaggiato come tecnico Ralph Hasenhüttl, 48 anni, passaporto austriaco, ex centravanti, che ha regalato all’Ingolstadt una storica promozione nel 2015 e adesso una tranquilla salvezza (undicesimo posto in classifica con 40 punti). 

KHEDIRA JUNIOR - Nella stagione emozionante del Lipsia ha trovato spazio anche Rani Khedira, classe 1994, fratello dello juventino Sami e convocato in passato nella Germania Under 17 e Under 19. Stesso ruolo e stesso numero di maglia (il 6): gioca davanti alla difesa, regista oppure mediano, ma è stato utilizzato a volte nella posizione di mezzala. E’ cresciuto nelle giovanili dello Stoccarda, dove è nato il 27 gennaio del 1994, ha ventidue anni, è alto un metro e 88. Diciannove presenze nella squadra di Rangnick. 

IL CAPOLAVORO DEL LIPSIA - Rani Khedira ha già frequentato i campi della Bundesliga: nove presenze con la maglia dello Stoccarda nella stagione 2013-14. A farlo debuttare contro l’Hoffenheim (6-2), il primo settembre del 2013 (4ª giornata), era stato l’allenatore Thomas Schneider. Il RasenBallsport Lipsia lo ha acquistato nell’estate del 2014 per mezzo milione di euro. Il capocannoniere della squadra biancorossa è stato il centravanti Davie Selke, classe 1995, uno dei giovani più promettenti in Germania: dieci gol in trenta partite, è arrivato dieci mesi fa dal Werder Brema per dieci milioni di euro.

OTTO RETI E SETTE ASSIST - Decisivo anche l’apporto dello svedese Emil Forsberg (1991), ex Malmoe, ala sinistra, otto reti e sette assist, e della seconda punta Marcel Sabitzer (1994), austriaco, in prestito dal Salisburgo e a segno otto volte. Tra i protagonisti c’è poi il portiere ungherese Peter Gulacsi, classe 1990, promosso titolare al posto dello svizzero Fabio Coltorti (1980) dalla terza giornata del girone di ritorno. Ha fatto parte del gruppo anche il difensore centrale Marvin Compper (1985), ex Fiorentina, tre gol in ventitré partite. Lipsia è pronta a sognare ora in Bundesliga: è stata la prima città a conquistare nel 1903 il titolo in Germania, la squadra si chiamava VFB Leipzig.


© RIPRODUZIONE RISERVATA