Racic, il Valencia lo blinda con una clausola da cento milioni

E' un mediano, ha 20 anni, è serbo, ha vinto due titoli con la Stella Rossa di Belgrado. Viene considerato l'erede di Matic, ex Chelsea, ora al Manchester United.
Racic, il Valencia lo blinda con una clausola da cento milioni
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Il Valencia ha chiuso l’affare con un viaggio di poche ore a Belgrado, negli uffici della Stella Rossa: il club di Peter Lim, imprenditore di Singapore e socio del manager portoghese Jorge Mendes, si è assicurato il mediano Uros Racic, vent’anni, serbo, cresta bionda, nazionale under 21, considerato l’erede di Nemanja Matic, ex Chelsea e Benfica, preso nella scorsa estate dal Manchester United per quaranta milioni di sterline. Un blitz per bruciare la concorrenza del Bayer Leverkusen e del Siviglia: contratti siglati, strette di mano, foto e tweet per ufficializzare l’operazione. Racic ha firmato un accordo fino al 2022 ed è stato già blindato con una clausola da cento milioni di euro. Si è sottoposto alle visite mediche, ha posato con la nuova maglia, giocherà in Champions con il Valencia, arrivato quarto nell’ultimo campionato e rilanciato dal tecnico Marcelino, che si era distinto in precedenza sulla panchina del Villarreal. 

IL MERCATO - E’ il secondo colpo del Valencia, dopo Zaydou Youssouf, classe 1999, francese, centrocampista mancino del Bordeaux, sei presenze in Ligue 1. Investire sui giovani: ecco la politica del Valencia, che prima dell’ingresso di Peter Lim aveva rischiato il default. Tre gli obiettivi: farsi apprezzare a livello europeo, conservare un bilancio in equilibrio e realizzare plusvalenze sfruttando i consigli di Jorge Mendes. Il passaggio di Racic al Valencia era stato preannunciato dal giornale serbo “Mozzart Sport”. Il mediano è costato due milioni e mezzo di euro: i dirigenti del club spagnolo sono pronti a scommettere sulla sua definitiva consacrazione. 

LA CARRIERA - E’ nato a Kraljevo il 17 marzo del 1998, ha cominciato la carriera nell’Ofk Belgrado. Ora è uno dei pilastri dell’Under 21, allenata da Goran Djorovic. E’ alto un metro e 93, pesa 81 chili, è ambidestro, costruisce la manovra e protegge la difesa. Muscoli, forza nei contrasti, colpo di testa. Il suo procuratore è Igor Gluscevic. Racic ha vinto due titoli con la Stella Rossa, costretto a cederlo subito perché lo avrebbe perso a parametro zero il 30 giugno del 2019. Nell’ultimo campionato ha giocato ventidue partite e ha segnato tre gol (al Backa, al Mladost e al Vozdovac). Gli allenatori che hanno inciso di più sulla sua evoluzione sono Miograd Bozovic e Vladan Milojevic: con il primo ha debuttato nella Superliga e ha conquistato il titolo nel 2016, con il secondo è diventato titolare e ha contribuito a regalare poche settimane fa alla Stella Rossa il ventottesimo “scudetto” della storia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA