Wan-Bissaka, il nuovo terzino destro del Manchester United

Origini congolesi, ha 21 anni, arriva dal Crystal Palace ed è stato pagato 55 milioni di euro. Scoperto e lanciato dall’ex interista Roy Hodgson, è titolare nell’Inghilterra Under 21.
Wan-Bissaka, il nuovo terzino destro del Manchester United
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Nel villaggio multiglobale della Premier League, diventata meta strategica per tanti investitori stranieri (14 club su 20 sono controllati da gruppi finanziari e azionisti che arrivano dall’estero), il Crystal Palace continua a rientrare nell’area conservatrice e tradizionalista di un campionato che produce ricavi per 2,4 miliardi dalla vendita dei diritti tv e può vantare un fatturato di 5 miliardi e mezzo. Con le tribune del suo affascinante Selhurst Park, nel quartiere di Croydon, sud di Londra, il Crystal Palace è ancora gestito da un presidente inglese, Steve Parish, che ha difeso la sua quota di maggioranza nonostante abbia stretto un’alleanza con i soci americani Joshua Harris e David Blitzer.

IL SAGGIO ROY - Una governance di marchio britannico, l’altra faccia di una Premier che ha già speso sul mercato 692 milioni di sterline: non solo il Crystal Palace, ma anche il Brighton, il Newcastle, il Norwich City, il Tottenham e il West Ham. E a Selhurst Park, dove quasi sempre si registra il sold-out (una media di 25.455 spettatori a partita nel 2018-19), possono contare anche sull’ambasciatore Roy Hodgson, 72 anni il 9 agosto, il più anziano allenatore della Premier: l’ex interista si prepara a vivere la sua terza stagione sulla panchina dei Glaziers. Ha il peso di un ambasciatore, guida il partito dei tecnici inglesi: sette in totale, compresi Dean Smith (Aston Villa), Eddie Howe (Bournemouth), Graham Potter (Brighton), Sean Dyche (Burnley), Frank Lampard (Chelsea) e Chris Walder (Sheffield United).

55 MILIONI - Il Crystal Palace frequenta il salotto della Premier da sette anni e ha concluso lo scorso campionato al dodicesimo posto. Risultati da incorniciare e un bilancio con il segno positivo: il presidente Steve Parish, che ha costruito le sue fortune nel settore della grafica computerizzata, ha firmato in estate il quinto affare più ricco della Premier, cedendo Aaron Wan-Bissaka al Manchester United per 55 milioni di euro. Terzino destro, ventuno anni, Wan-Bissaka ha origini congolesi ma è nato a Londra il 26 novembre del 1997 ed è titolare nella nazionale inglese Under 21 di Aidy Boothroyd: un metro e 83, forza, resistenza, corsa, trentacinque partite e tre assist nello scorso campionato, 3.135 minuti in campo, una scoperta di Hodgson che ha permesso al Crystal Palace di realizzare la più alta plusvalenza in 115 anni.

IL SESTO COLPO - Wan-Bissaka è cresciuto nel vivaio del club rossoblù, è entrato nell’Academy quando aveva undici anni, è il difensore più costoso nella storia del Manchester United dopo Harry Maguire (arrivato dal Leicester per 87 milioni di euro) e il settimo colpo più caro in una classifica dove lo precedono anche Paul Pogba (105), Romelu Lukaku (84,7), Angel Di Maria (75), Anthony Martial (60) e Fred (59). A metà settembre del 2017, preso il posto di Sam Allardyce, Hodgson è stato il primo a intuire le potenzialità del terzino, scelto da Ole Gunnar Solskjaer per il nuovo Manchester United, che non vince il titolo dal 2013, ultimo regalo di Alex Ferguson. Wan-Bissaka ha firmato fino al 2024, è già in ritiro con i Red Devils a Perth, in Australia, e ha il compito di sostituire Antonio Valencia, che ha deciso di chiudere la carriera nel suo Paese, in Ecuador, con la maglia della Liga Deportiva Universitaria di Quito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA