Neco Williams, l’altro gioiello di un Liverpool da record

Terzino destro, 18 anni, gallese: Klopp lo ha scoperto nell’Academy dei Reds e lo ha schierato tra i titolari in Coppa d’Inghilterra nel derby con l’Everton. E’ uno dei nuovi talenti di un Liverpool che diverte e domina: 67 punti in 23 partite, +16 sul Manchester City, 360 tiri e 54 gol (11 a testa di Mané e Salah).
Neco Williams, l’altro gioiello di un Liverpool da record
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - E’ un Liverpool da fantascienza: 22 vittorie, un pareggio, zero sconfitte, 54 gol segnati (47 in area e 7 da fuori), 15 subiti, +39 di differenza reti, 67 punti, 360 tiri, 13.974 passaggi, 1.497 lanci, 9 partite chiuse senza subire gol, 348 tackle, 528 cross. In attesa di recuperare la partita con il West Ham, il 29 gennaio, ha 16 punti di vantaggio sul Manchester City, 19 sul Leicester, 27 sul Chelsea e 33 sul Manchester United. Può vincere il suo diciannovesimo titolo dopo 30 anni: l’ultimo regalo, nel 1990, è stato firmato da Kenny Dalglish in panchina e da Ian Rush, che giocava in attacco con John Barnes. E può anche battere il record del Manchester City di Guardiola, che conquistò il titolo nel 2018 raggiungendo quota 100 in classifica. Così come può ripetere il campionato da imbattuto riuscito all’Arsenal di Wenger nel 2003-04.

IL DIVERTIMENTO - Una squadra da Luna Park, pronta a registrare ogni volta il sold-out ad Anfield. Undici gol a testa per Sadio Mané e Momo Salah, 8 per Roberto Firmino, che ha deciso la sfida di giovedì in casa del Wolverhampton (1-2), contribuendo alla quattordicesima vittoria consecutiva in Premier. Dieci, invece, gli assist del terzino destro Trent Alexander-Arnold. Solo De Bruyne è riuscito a costruirne di più in campionato: 15. Ma la bellezza del Liverpool nasce anche da un vivaio che si prepara a consegnare a Klopp altri talenti. In prima fila c’è Curtis Jones, classe 2001, inglese, regista o mezzala, che si è inventato un gol meraviglioso in Coppa d’Inghilterra per eliminare l’Everton di Ancelotti (1-0).

IL DERBY - I Reds si gustano un presente da favola e prenotano un futuro nel segno della ricchezza: l’altro talento dell’Academy è il gallese Neco Williams, diciotto anni, terzino destro, protagonista in FA Cup nel derby del Merseyside. E’ nato a Wrexham il 13 aprile del 2001. Klopp lo considera di un’altra cilindrata, lo fa allenare spesso con i big e gli ha dato fiducia anche in Coppa di Lega contro l’Arsenal, una partita vinta 10-9 ai rigori. Neco Williams spinge, arriva al cross, è attento in marcatura. Nella prima parte del suo periodo di formazione, all’interno dell’Academy, giocava nel ruolo di ala: è stato il tecnico Neil Critchley a trasformarlo in difensore di fascia. E’ entrato nel settore giovanile dei Reds quando aveva 9 anni. Ha superato un infortunio alla schiena e ha vinto a livello baby una Coppa d’Inghilterra, segnando il rigore decisivo contro il Manchester City.


© RIPRODUZIONE RISERVATA