Sporting Lisbona, che affare Nuno Mendes: è costato 750 euro, ora ha una clausola da 70 milioni

I dirigenti portoghesi blindano il terzino sinistro, 18 anni, che piace alla Juve e al Milan, al Manchester United e al Liverpool
Sporting Lisbona, che affare Nuno Mendes: è costato 750 euro, ora ha una clausola da 70 milioni© EPA
Stefano Chioffi
3 min

L’appuntamento era in agenda da qualche giorno e l’accordo è stato raggiunto in pochi minuti: lo Sporting Lisbona ha incontrato gli agenti di Nuno Mendes garantendo al terzino sinistro - diciotto anni, un metro e 84, sorpresa di questa prima della stagione (sette presenze e un gol al Portimonense), corteggiato dal Manchester United e dal Liverpool, dalla Juve e dal Milan - un aumento dell’ingaggio e inserendo nel contratto fino al 2025 una nuova clausola di rescissione, salita da 45 a 70 milioni.

LA TRADIZIONE - Nuno Mendes è cresciuto nello Sporting Lisbona, che vanta una prestigiosa tradizione a livello di settore giovanile. Non solo il fenomeno Cristiano Ronaldo, ma anche Nani e Bruno Fernandes, João Moutinho e il milanista Rafael Leão. Eleganza e potenza, corsa e cross. Il tecnico Ruben Amorim ha cominciato a farlo allenare con la squadra maggiore dopo la prima ondata della pandemia e la ripresa del campionato.

750 EURO  - Nuno Mendes è nato il 19 giugno del 2002 alla periferia di Lisbona. Ha iniziato a giocare da bambino nel Despertar, un’associazione che non si occupa solo di calcio ma anche di problematiche sociali. A scoprirlo, durante una partitella in strada, era stato Bruno Botelho, come ha rivelato il giornale portoghese “Report”. E’ entrato nell’accademia dello Sporting all'età di 9 anni, grazie all’intuito di Akil Momade, uno degli osservatori del club, pronto ad anticipare le mosse del Benfica. E’ costato 750 euro e ora ha una clausola da 70 milioni.

L’ESORDIO - Storia curiosa: nasce trequartista, numero dieci, ma nel vivaio dello Sporting viene trasformato presto in terzino sinistro. Tecnica raffinata, da ala pura. Dribbling e velocità, ma anche attenzione alla fase difensiva, come gli chiede Ruben Amorim, pronto a farlo lavorare in modo specifico sulla marcatura. Porta la maglia numero 5 e ha debuttato in Primeira Liga il 12 giugno del 2020 contro il Paços Ferreira (1-0).


© RIPRODUZIONE RISERVATA