Pau Torres, il regista difensivo della nuova Spagna

E’ il gioiello del Villarreal, ha 23 anni, è un centrale mancino e in Nations League ha rappresentato la prima fonte di gioco della nazionale di Luis Enrique: 630 passaggi, 598 riusciti (94,92%), sei partite da titolare, mai sostituito. Ha una clausola da 45 milioni
Pau Torres, il regista difensivo della nuova Spagna© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Se Luis Enrique allenasse ancora una squadra di club, chiederebbe ai suoi dirigenti di fare un investimento sul mercato per garantirsi in difesa Eric Garcia e Pau Torres. Hanno la stessa età: ventitré anni. E formano la coppia centrale della nuova Spagna. Il primo si prepara a lasciare il Manchester City: non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno, si è promesso al Barcellona, ma Guardiola non è disposto a lasciarlo andare via a gennaio. Il ds Txiki Begiristain ha fatto sapere ai blaugrana che il prezzo di Eric Garcia - anche se è vicino allo svincolo - non cambia: venti milioni di sterline. Il secondo, Pau Torres, gioca nel Villarreal e in nazionale ha un’intesa perfetta con Eric Garcia. Negli orientamenti di Luis Enrique, che si è appena tolto la soddisfazione di travolgere la Germania (6-0), potrebbero formare il tandem titolare al prossimo Europeo oppure al Mondiale del 2022 in Qatar.

Eric Garcia è cresciuto nella cantera del Barça, ma tre anni fa aveva accettato una ricca proposta del City: esperienza che ora considera conclusa, nonostante sia molto stimato da Guardiola. Pau Torres è l’orgoglio del vivaio del Villarreal e ha una clausola da 45 milioni. E’ destinato a imporsi presto in un grande club: non stanno pensando a lui solo il Real Madrid e il Barcellona, ma anche il Manchester City e il Liverpool. Mancino, un metro e 91, elegante e rapido, forte di testa e nell’anticipo. Pau Torres è il regista difensivo della nuova Spagna di Luis Enrique: sempre titolare nelle sei partite di Nations League, 540 minuti in campo, mai sostituito. E’ lui la prima fonte di gioco: 630 passaggi, di cui 598 riusciti, con una precisione del 94,92%.

Il ct lo considera “un intocable”. E’ il giocatore della Spagna che ha distribuito il numero maggiore di palloni in Nations League. Un difensore affidabile in marcatura e in grado di travestirsi con abilità da play arretrato, come dimostrano anche le statistiche della Liga: 532 passaggi riusciti in nove giornate nel Villarreal allenato da Unai Emery, più di Sergio Ramos (501), Dani Parejo (477), Sergio Busquets (448), Frenkie De Jong (442) e Luka Modric (398). Pau Torres è nato a Vila-real il 16 gennaio 1997. Ha sempre indossato la maglia del “Submarino Amarillo” (53 partite e 3 gol), tranne nel 2018-19 quando è stato ceduto in prestito al Malaga. Ha un contratto fino al 2024 e in questo campionato ha segnato un gol al Valladolid con il piede sinistro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA