Heymans, sei gol in Belgio e il contratto in scadenza

È un trequartista, ha 21 anni, gioca nel Waasland-Beveren ed è una delle sorprese della Jupiler Pro League con De Ketelaere, protagonista nel Bruges anche in Champions
Heymans, sei gol in Belgio e il contratto in scadenza
Stefano Chioffi
4 min

Se Charles De Ketelaere, trequartista mancino del Bruges, si è già distinto a diciannove anni in Champions e viene considerato la migliore espressione della nuova generazione belga, Daan Heymans è l’altra scoperta di un campionato che ha valorizzato nell’ultimo decennio giocatori come Lukaku, De Bruyne, Hazard, Mertens, Courtois e Milinkovic, guadagnandosi un prestigio degno della Eredivisie, la casa dei talenti olandesi.

La nuova gioventù

De Ketelaere ha segnato due gol in Champions, ha fatto soffrire il Borussia Dortmund e la Lazio, ha sfiorato la qualificazione agli ottavi colpendo all’Olimpico una traversa all’ultimo minuto. Vale già venti milioni, è il terzo più giovane esordiente nella storia del Bruges dopo Ngonge e Openda: diciotto anni e 226 giorni. Dribbling e progressione. Daan Heymans, invece, è la novità di queste ultime settimane. Trequartista atipico, per caratteristiche e struttura fisica, proprio come De Ketelaere: gioca nel Waasland-Beveren, ha ventuno anni, ha firmato sette gol in quindici partite tra Jupiler Pro League e coppa, è alto un metro e 86 (sei centimetri in meno rispetto al fantasista del Bruges) e ha il contratto in scadenza il 30 giugno. Parte largo sulla fascia sinistra e taglia verso il centro. La fortuna di Heymans è stata quella di trovare sulla sua strada un allenatore, Nicky Hayen, quarant’anni, che ha avuto la forza di credere nella sua evoluzione, dopo il prestito al Lommel e la cortina di diffidenza che gli era stata creata intorno dal precedente tecnico Arnauld Mercier.

Heymans, la grande attrazione del Freethiel Stadion

E’ un destro naturale, un numero 10 con l’istinto da seconda punta. Il 3-4-2-1 di Hayen si sta rivelando la formula ideale per le sue caratteristiche: Heymans è diventato la grande attrazione nel piccolo Freethiel Stadion, ottomila posti. E’ nato il 15 giugno del 1999 a Retie, nelle Fiandre. Il Waasland-Beveren lo ha preso nel 2018 dal Westerlo, club della provincia di Anversa. “Per me tutto è cambiato con l'arrivo in panchina di Nicky Hayen. Mi ha dimostrato subito fiducia. E il suo atteggiamento è stato fondamentale per un giovane come me”. Nella scorsa stagione aveva giocato solo cinque partite, due da titolare. “Ora posso finalmente raccogliere i frutti di un lavoro che ho continuato a svolgere nell'ombra. Ho avuto pazienza".

Una doppietta come biglietto da visita

De Ketelaere viene già seguito dai grandi club inglesi: piace al Manchester City e al Liverpool. Heymans non pensa ancora al futuro, al contratto in scadenza: vuole solo aiutare il Waasland-Beveren, quartultimo in classifica, a conquistare la salvezza. Sei gol in campionato: si è presentato con una doppietta al Kortrijk, ha segnato anche nelle sfide con lo Zulte Waregem, il Bruges, l’Anderlecht e il Beerschot. E’ il capocannoniere della squadra nella Jupiler Pro League, precede il suo compagno Aboubakary Koita, ventidue anni, cinque reti, ala sinistra, belga di origini senegalesi.

Il debutto nella Jupiler Pro League a 17 anni

Daan Heymans ha cominciato a giocare nel Retie, in attesa di entrare nel 2009 nell’accademia del Westerlo. Nel 2016 ha firmato il suo primo contratto da professionista. Ha debuttato nella Jupiler Pro League all'età di diciassette anni: era il 7 agosto 2016, giocò venti minuti nella gara persa per 3-0 con il Lokeren, sostituì Robin Henkens. Il suo allenatore era Bob Peeters. I primi gol da professionista li ha realizzati il 3 marzo 2018 contro il Lierse nella “Prima Divisione B”: la gara terminò 6-0 e lui festeggiò una tripletta. È stato portato al Waasland-Beveren da Daniël Declerck, capo scout: “Nonostante la sua giovane età, ha già giocato molte partite ad alto livello. E’ un destro, per caratteristiche è un numero 10, regala ritmo al gioco, ha grandi potenzialità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA