Brian Brobbey, quei gol alla Lukaku e il blitz del Milan

Ha 19 anni, è olandese e il 30 giugno si svincolerà dall’Ajax. Ha segnato due gol in 99 minuti in Eredivisie e ha colpito in Europa League contro il Lille
Brian Brobbey, quei gol alla Lukaku e il blitz del Milan© EPA
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Il suo campione preferito gioca in Italia e nell’Inter: è Romelu Lukaku. Lo studia davanti alla tv, registra i suoi gol, vuole diventare bravo come il belga e imparare a fare le sponde, a sacrificarsi per gli altri, ad assimilare quel concetto di generosità e altruismo che rendono ancora più speciale, unico, il suo idolo Big Rom. L’Ajax lo ha scoperto e cresciuto, ma lo sta perdendo a parametro zero: Brian Brobbey, diciannove anni, passaporto olandese e genitori ghanesi, si svincolerà il 30 giugno. Non ha trovato l’accordo e ha interrotto il dialogo con il direttore sportivo Overmars. Non è riuscito a fargli cambiare idea neppure Ten Hag, l’allenatore che ha lanciato De Ligt e De Jong. Capitolo chiuso: l’Ajax ha investito tempo e passione in questo centravanti che ricorda Lukaku per struttura fisica e caratteristiche, ma dovrà salutarlo senza guadagnarci neppure un centesimo.

Le offerte per il talento dell'Ajax

Brobbey è gestito da Mino Raiola e ha un ampio ventaglio di soluzioni per il futuro. Non ha ancora scelto il suo nuovo club. Piace all’Arsenal, lo ha chiamato il Lipsia, si è informata la Juve, ma negli ultimi giorni è stato il Milan a compiere il passo più concreto. Raiola ha un tavolo aperto con il club rossonero: da Ibrahimovic a Donnarumma. E ora, nei discorsi, è entrato anche Brobbey, nato ad Amsterdam il primo gennaio del 2002. Ha segnato due gol in 99 minuti in Eredivisie, contro il Fortuna Sittard e il Willem II. Ha colpito anche in Europa League, decidendo la gara di andata dei sedicesimi sul campo del Lille (1-2). E nel campionato baby, quello che sta disputando da capitano con l’Ajax B, allenato da Mitchell Van der Gaag, ha dimostrato di avere un’altra cilindrata: nove gol (due doppiette all’Az Alkmaar e al Den Bosch) e tre assist.

I tre fratelli: Samuel, Derrick e Kevin

Potenza, velocità, un metro e 83, ambidestro. L’Ajax lo ha allevato e coccolato: una storia cominciata nel 2010, quando Brobbey aveva otto anni. Ten Hag si è ripromesso di parlargli ancora, cercherà di convincerlo a rimanere, non lo ha messo in disparte dopo lo strappo tra il ragazzo e i dirigenti sul contratto. Brobbey fa parte di una famiglia di calciatori. Ha tre fratelli: Samuel, ventidue anni, è un difensore ora svincolato, mentre gli altri due giocano in Turchia e portano il cognome della mamma: Luckassen. Si chiamano Derrick, classe 1995, stopper del Kasimpasa, e Kevin, 28 anni, attaccante del Kayserispor.


© RIPRODUZIONE RISERVATA