Tsimikas, il Napoli chiama il Liverpool

Terzino sinistro, 25 anni, solo 7 presenze nella squadra di Klopp: il Chelsea non libera Emerson Palmieri e Giuntoli può prendere il greco in prestito
Tsimikas, il Napoli chiama il Liverpool© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Emerson Palmieri rimane il grande obiettivo di Spalletti per la fascia sinistra, ma la trattativa è difficile, dominata dagli ostacoli: il Chelsea continua a chiedere venti milioni, nonostante il terzino abbia il contratto in scadenza nel 2022. Strada giudicata impraticabile per il Napoli. Emerson Palmieri piace anche all’Inter, ma conserva un ricordo splendido di Spalletti, legato al periodo trascorso insieme nella Roma.

LO SCENARIO - Il Chelsea non fa sconti: l’amministratrice delegata Marina Granovskaia, finora, ha scelto una linea molto rigida. E così, in un mercato condizionato da diciotto mesi di pandemia, il direttore sportivo Giuntoli ha individuato una nuova pista: l’idea è quella di puntare su Kostas Tsimikas, chiuso nel Liverpool dallo scozzese Andrew Robertson. Il greco è arrivato ad Anfield Road all’inizio di agosto del 2020, è costato tredici milioni, in passato si era fatto apprezzare con la maglia dell’Olympiacos ed era stato seguito anche dal Napoli. In Inghilterra non è riuscito a scalare le gerarchie, però. Solo sette presenze tra coppe e Premier, è stato utilizzato appena 225 minuti.

LA FORMULA - Tsimikas può essere ceduto in prestito con diritto di riscatto: il Liverpool ha inviato segnali di apertura, ora dipende da Klopp. Il terzino sta vivendo la sua terza esperienza lontano dalla Grecia: ha giocato anche in Danimarca, nell’Esbjerg, e in Olanda, a Tilburg, nel Willem II. Se Emerson Palmieri resta il grande sogno di Spalletti, Tsimikas rappresenta la soluzione più agevole. Ha 25 anni, è nato il 12 maggio del 1996 a Thessaloniki, si è distinto in Champions e in Europa League. Sperava di ricevere qualche opportunità in più nel Liverpool: ha accettato le scelte e non è mai entrato in contrasto con Klopp. La prospettiva di un’altra stagione ai margini, però, lo preoccupa. E’ alto un metro e 79, è cresciuto nel Panserraikos e nell’Olympiacos, spinge molto sulla sinistra, si presenta spesso al cross. Durante l’avventura al Pireo aveva firmato dodici assist. Ma nella fase difensiva è attento, disciplinato, puntuale. Anche suo fratello Stergios è calciatore: classe 1994, trequartista del Panserraikos, serie B greca. Il Napoli ha chiamato il Liverpool: Tsimikas è una pista concreta. A meno che il Chelsea non cambi idea sul prezzo di Emerson Palmieri. Il club di De Laurentiis ha offerto otto milioni per il nazionale di Mancini. E la proposta non sarà ritoccata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA