Ilaix Moriba fa litigare Barcellona, City, Tottenham e Lipsia

Il talento della cantera, 18 anni, non firma il contratto e vuole svincolarsi nel 2022: Laporta e Koeman temono che il centrocampista abbia scelto Guardiola. Ma anche gli Spurs di Paratici e il club tedesco stanno provando a inserirsi
Ilaix Moriba fa litigare Barcellona, City, Tottenham e Lipsia© EPA
Stefano Chioffi
4 min

Il mercato degli under 20 è diventato una giungla senza regole, dove la concorrenza tra club non conosce confini: l’ultima denuncia arriva dal Barcellona, che rischia di perdere a parametro zero Ilaix Moriba, diciotto anni, centrocampista, una delle espressioni più brillanti della cantera - in tempi recenti - dopo Ansu Fati e Pedri. Il presidente Laporta gli ha offerto il rinnovo, ma gli agenti del guineano naturalizzato spagnolo hanno bloccato subito la trattativa. Il contratto scade il 30 giugno del 2022 e il Manchester City è pronto a portare Ilaix Moriba in Premier. Un caso che potrebbe spingere il Barcellona a segnalare la vicenda alla Fifa: si lavora e si investe per tanti anni su un giovane, ma poi - in assenza di una normativa efficace e di un codice etico - c’è il rischio di perdere un patrimonio senza ricevere neppure un indennizzo.

Lo strappo

Anche Ronald Koeman, l’allenatore dei blaugrana, ha voluto avere un ruolo in questa storia. Ha convocato Ilaix Moriba nel suo ufficio, ha provato a fargli cambiare idea: “Il mio è stato un discorso da uomo, da padre, non da allenatore. A diciotto anni è sbagliato ragionare solo in funzione dei soldi”. La mezzala è finita fuori rosa: non una punizione, ma l’invito a prendersi una pausa di riflessione, a valutare la situazione senza ascoltare troppi consiglieri. Non c’è solo il City, comunque. Anche il Tottenham sta provando a inserirsi: Paratici vuole trovare un accordo con il Barcellona per regalare subito Ilaix Moriba a Nuno Espirito Santo. Un altro gioiello dopo Bryan Gil, classe 2001, l’ala sinistra arrivata a luglio dal Siviglia. Il pericolo per Monchi può arrivare dal Lipsia, controllato dalla Red Bull e disposto a spendere quindici milioni.

La Guinea

Ilaix Moriba viene paragonato a Paul Pogba ed è stato inserito dal giornale inglese "The Guardian" nella lista dei nuovi talenti più interessanti. È alto un metro e 85, è nato a Conakry il 23 gennaio del 2003. Padre liberiano e mamma guineana. A cinque anni è emigrato con i suoi genitori in Spagna. Ha sempre avuto una grande passione per il calcio. Ha iniziato a giocare nel vivaio dell’Espanyol e nel 2010 ha superato il provino con il Barcellona, entrando così nella Masia. È gestito dai manager della Rogon, che seguono anche l’interista De Vrij. Koeman lo ha fatto esordire nella Liga il 13 febbraio del 2021 contro il Deportivo Alaves, schierandolo nel ruolo di mezzala sinistra. Ilaix Moriba ha firmato subito l’assist per il primo gol di Trincão: una prova convincente, all’interno di una partita terminata 5-0. Il Barcellona non vuole perderlo, Ilaix Moriba darà presto una risposta. La sua storia blaugrana potrebbe concludersi tra accuse e tensioni, dopo quattordici gare e un gol nel 2-0 all’Osasuna (6 marzo), grazie a un passaggio d’oro di Messi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA