Karlsson, l’Az prepara un’altra plusvalenza d’oro dopo Koopmeiners

Ala sinistra, 23 anni, svedese, otto gol e sei assist: costa dieci milioni e nel suo ruolo - dopo Tadic dell’Ajax - è il giocatore che incide di più in Eredivisie. E’ stato compagno del centrocampista dell’Atalanta
Karlsson, l’Az prepara un’altra plusvalenza d’oro dopo Koopmeiners© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Dopo Dusan Tadic, il piccolo mago dell’Ajax, sette gol e dodici assist, trentatré anni, serbo, che sta vivendo in Olanda una seconda gioventù, Jesper Karlsson è l’ala sinistra con il migliore rendimento in Eredivisie. E’ svedese, gioca nell’Az Alkmaar e costa dieci milioni. Ha segnato otto volte in campionato e ne ha costruiti altri sei per i suoi compagni, diventando uno dei pezzi pregiati del mercato, anche se l’Az - allenato da Pascal Jansen - non è orientato a privarsene a gennaio. Tutto rinviato ai mesi estivi: ecco il messaggio che ha fatto recapitare ai club interessati.

DUE DOPPIETTE - Ha ventitré anni e nel 4-3-3 di Jansen ha raggiunto una buona intesa con Albert Gudmundsson, classe 1997, quattro reti, centravanti islandese seguito nelle scorse settimane dalla Lazio. Karlsson si è rivelato un investimento intelligente, a basso costo. Dribbling, scatto, progressione, è arrivato ad Alkmaar alla fine di settembre del 2020 dall’Elfsborg. E’ stato pagato due milioni e mezzo, adesso ne servono dieci, in base ai ragionamenti dei suoi dirigenti, per portarlo via.

IL NUMERO 11 - E’ alto un metro e 79, è nato il 25 luglio del 1998 a Falkenberg. Ha segnato il primo gol contro il Twente, poi è arrivata la doppietta al Go Ahead Eagles. Ha colpito nelle gare con l’Utrecht e il Fortuna Sittard, ha risolto il match con lo Sparta Rotterdam realizzando due reti e il 21 dicembre, a ridosso della sosta natalizia, ha deciso la sfida con il Groningen. L’Az occupa il quinto posto in classifica e la politica dell’autofinanziamento è la sua regola, come ha dimostrato le cessioni a luglio di Koopmeiners all’Atalanta per dodici milioni e di Stengs al Nizza per quindici. Karlsson gioca con la maglia numero 11, si muove sulla fascia sinistra, ma è un destro naturale. E’ cresciuto nella scuola calcio del Falkenberg, ha un contratto fino al 2026 ed è gestito dagli agenti della Nordic Sky. Aveva chiuso lo scorso campionato, il primo in Olanda, con undici gol e nove assist. Cinque presenze nella nazionale svedese, è una delle novità del gruppo guidato dal ct Janne Andersson.


© RIPRODUZIONE RISERVATA