Endrick, il Real Madrid offre 45 milioni per l’attaccante di 15 anni

Gioca nel Palmeiras, è nato nel 2006 e ha segnato 171 gol in 175 partite nelle categorie giovanili
Endrick, il Real Madrid offre 45 milioni per l’attaccante di 15 anni
Stefano Chioffi
5 min

Il Real Madrid lo ha scoperto durante la Copinha, il torneo brasiliano più prestigioso a livello giovanile, un appuntamento fisso dal 1969, in grado di riunire 128 club. E’ una manifestazione che in passato ha cambiato la vita a Roberto Carlos, Rivaldo, Kakà, Neymar, Gabriel Jesus e Vinicius junior. Adesso il nuovo bambino d’oro si chiama Endrick, ha quindici anni, gioca nel Palmeiras, costa quarantacinque milioni, è un centravanti, lo cerca il Real e ha due idoli, Cristiano Ronaldo Mbappé: “Conosco tutta la storia di questa società, una maglia che affascina”, ha detto Endrick in un’intervista apparsa qualche giorno fa su “Marca”.

Lo show contro il Santos

E’ un altro figlio della Copinha, che ha la forza di trasformare storie e carriere. Cinquantadue edizioni, l’ultima è cominciata l’11 gennaio. E ha richiamato osservatori, dirigenti e manager stranieri nonostante la pandemia e i problemi legati ai viaggi. Endrick è stato votato come il migliore talento della Copinha: sei gol in sette partite, due all’Assu e due al Real Ariquemes, uno all’Oeste in semifinale e un altro - dopo cinque minuti - nella finale vinta dal Palmeiras per 4-0 contro il Santos. Ha dato spettacolo con Gabriel Silva e Giovani. Ha ricevuto i complimenti del tecnico Paulo Victor. Il Palmeiras non aveva mai conquistato questo trofeo.

171 gol in 175 partite

Endrick Felipe Moreira de Sousa sogna il Real Madrid, pronto ad anticipare le mosse del Barcellona e del Manchester City. Il presidente Florentino Perez può bloccarlo, ma fino al 2024 - quando l’attaccante diventerà maggiorenne - non potrà portarlo in Spagna, nel rispetto del regolamento previsto dalla Fifa. Endrick è nato a Taguatinga, a venti chilometri da Brasilia, il 21 luglio del 2006, è alto un metro e 73, è mancino, ha già firmato un contratto con la Nike. E' fidanzato con Lara Hernandes, capelli biondi, apparsa da un po' di tempo sul profilo Instagram dell'attaccante. Gioca con la maglia numero nove. Ha segnato 171 gol in 175 partite nel vivaio del Palmeiras. Superò il provino, nel centro sportivo Palestra Italia, quando aveva dieci anni: a sceglierlo fu João Paulo Sampaio, responsabile del vivaio. Si è trasferito dalla piccola Valparaíso, nello stato di Goiás, a San Paolo, grazie a un dvd ricevuto da uno degli allenatori delle giovanili, Alemão. Il Palmeiras ha garantito un alloggio alla famiglia e un posto di lavoro al padre come addetto alle pulizie. E’ l’orgoglio dei suoi genitori Douglas e Cintia. All’inizio il papà vendeva caffè alla stazione di Barra Funda. Ha un fratello più piccolo, si chiama Noah Gael.

Il viaggio a Disneyland

Tifoso del Palmeiras, da bambino il calciatore preferito era Dudu. Suo il gol più bello dell’ultima Copinha, dopo un emozionante slalom tra i difensori del Real Ariquemes. Una favola, quella di Endrick, cominciata nella squadra “Fundaçao Gol de Letra”, una struttura di Valparaíso di Goiás che offre istruzione e attività ricreative ai bambini che provengono da realtà complicate, da famiglie con gravi problemi economici. Il campo di calcio si trova nel quartiere Jardim Céu Azul. Ha potuto contare sui consigli di Fabio Rodrigues e Marilia Rocha, responsabili della Fondazione. Quattro gli allenatori: Francisco Wallas do Prado, professore di educazione fisica, Welinton, Carvalho e Helinho. “Il Palmeiras ha sostenuto sforzi immensi per aiutare me e i miei genitori. Mi ha regalato anche un viaggio a Disneyland”, ha detto Endrick in un'intervista al sito di Globo Esporte. Il suo procuratore è Wagner Ribeiro. Il Real Madrid non vuole perderlo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA