Thiaw e il Milan, appuntamento a luglio

Difensore centrale, 20 anni, nazionale tedesco Under 21: gioca nello Schalke, in lotta per la promozione in Bundesliga. Sabato ha segnato il primo gol nella Zweite Liga
Thiaw e il Milan, appuntamento a luglio© Friedemann Vogel - Pool/Getty Images
Stefano Chioffi
3 min
TagsThiaw

Malick Thiaw continua a pensare al Milan. Ha cercato di convincere lo Schalke a lasciarlo andare in Italia: ci ha provato fino al 31 gennaio, deluso dal gioco al rialzo dei dirigenti. Occasione che gli è stata negata. Maldini aveva offerto cinque milioni, lo Schalke chiedeva il doppio: niente dialogo, nel tentativo di piegare il club rossonero davanti alla necessità di trovare con urgenza il sostituto di Simon Kjaer, fermato da una lesione ai legamenti del ginocchio sinistro. La proposta del Milan, per una questione di principio e di coerenza, non è stata ritoccata. E così, dopo due settimane ad accarezzare l’idea di sbarcare in Serie A, Thiaw è rimasto a Gelsenkirchen, a lottare con lo Schalke per riconquistare un posto in Bundesliga, dopo la retrocessione dello scorso maggio.

Schalke, il primo gol di Thiaw

Vent’anni, mancino, un metro e 91, nato a Düsseldorf, mamma finlandese e papà senegalese, è il difensore tedesco più interessante e promettente. Titolare della Germania Under 21, è un pilastro della nazionale guidata da Antonio Di Salvo, cresciuto a Paderborn e figlio di emigranti italiani. Thiaw ha segnato sabato il gol della vittoria dello Schalke contro lo Jahn Regensburg. È entrato in campo al 63’ al posto del senegalese Salif Sané e dopo dieci minuti ha messo il timbro sul 2-1. Ha trovato la sua prima rete in campionato alla ventunesima giornata, tenendo accese le speranze di promozione. Lo Schalke è in fase di rimonta: il 10 dicembre era ottavo e ora è quarto. Le prime due in classifica ottengono il pass per il salto di categoria, mentre la terza spareggia con la terzultima della Bundesliga. Negli ultimi due mesi la squadra guidata da Dimitrios Grammozis, 43 anni, doppio passaporto (greco e tedesco), ha fatto registrare progressi. Merito anche di Simon Terodde, 15 gol, arrivato gratis in estate dall'Amburgo: è il capocannoniere della Zweite Liga con Guido Burgstaller del St. Pauli.

Botman favorito

Thiaw non vuole rinunciare al Milan, che però considera Sven Botman, olandese del Lille, il primo obiettivo di mercato per la difesa. Spera che la trattativa possa essere riaperta a luglio. È nato l'8 agosto 2001 a Düsseldorf. Ha cominciato a giocare nel Kalkum-Wittlaer e nel Fortuna Düsseldorf, in attesa di trasferirsi al Bayer Leverkusen e al Borussia Mönchengladbach. Nel 2015 ha firmato con lo Schalke. E il 7 marzo del 2020 ha esordito in Bundesliga a 18 anni, 6 mesi e 28 giorni: è entrato al 90' nella gara con l'Hoffenheim, terminata 1-1, per sostituire l’inglese Jonjoe Kenny. Ha un contratto che scade nel 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA