Erakovic, la Stella Rossa presenta l’erede di Vidic

Difensore centrale, ventuno anni, è uno dei pilastri della squadra allenata da Dejan Stankovic, che domenica può vincere il suo terzo campionato consecutivo. Ha un contratto fino al 2025: lo cercano il Manchester United e l’Atletico Madrid
Erakovic, la Stella Rossa presenta l’erede di Vidic© EPA
Stefano Chioffi
2 min

La curva dei tifosi della Stella Rossa ha dedicato uno striscione a Mihajlovic, ricoverato al Sant’Orsola di Bologna. Affetto, stima, riconoscenza, i legami del cuore non sono contratti e non hanno scadenze: “Vinci Sinisa”. Stankovic si è sempre considerato un fratello di Miha: un rapporto nato a Roma, nella Lazio, quando Deki aveva diciotto anni ed era appena arrivato nel club di Sergio Cragnotti. Adesso allena la Stella Rossa, insegue il terzo “scudetto” consecutivo nella SuperLiga, ha vinto le ultime nove partite e ha agganciato il Partizan al primo posto a quota 78. Domenica può conquistare il titolo, deve battere a Belgrado il Radnicki 1923 senza aspettare di conoscere il risultato della squadra di Aleksandar Stanojevic sul campo del Cukaricki.

Gli scontri diretti

Stankovic è in vantaggio negli scontri diretti con il Partizan (1-1 e 2-0) e nella differenza reti (+1). La Stella Rossa ha in pugno il suo destino. Una squadra che gioca bene e diverte: 4-2-3-1 oppure 4-3-3. Tante soluzioni, le punte hanno garantito 57 gol su 75: venti li ha firmati Katai, undici Ivanic, dieci Pavkov e El Fardou Ben, sei Omoijuanfo. Ma il segreto va ricercato anche in difesa.

La scoperta

Stankovic ha aperto la strada a un centrale di grande avvenire, Strahinja Erakovic, ventuno anni, un metro e 86, ventisei partite nella SuperLiga, destro naturale, tenuto sotto osservazione dal Manchester United e dall’Atletico Madrid. Maglia numero 25, viene paragonato a Nemanja Vidic, uno degli intoccabili nel periodo d’oro di Alex Ferguson a Old Trafford. Anticipo, colpo di testa, visione di gioco. Titolare nella nazionale Under 21 di Goran Stevanovic. Erakovic è nato il 22 gennaio del 2001 a Batajnica, sobborgo di Zemun, una costola di Belgrado. Ha un contratto fino al 2025, è cresciuto nella Stella Rossa, costa tre milioni: Premier o Liga, in estate la sua carriera prenderà una nuova direzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA