Jewison Bennette, che assist: la Costa Rica vola al Mondiale con una rosa da 17 milioni

Ala sinistra, 18 anni, ha costruito il gol di Joel Campbell che ha deciso lo spareggio con la Nuova Zelanda. E’ il gioiello di una nazionale tutta da scoprire che si affida al suo leader, Keylor Navas, 35 anni, portiere del Paris Saint Germain, e al 4-4-2 del ct Luis Fernando Suarez, nato in Colombia
Jewison Bennette, che assist: la Costa Rica vola al Mondiale con una rosa da 17 milioni© EPA
Stefano Chioffi
3 min

In alcuni quartieri di San José, capitale della Costa Rica, la festa è durata tutta la notte: fuochi d’artificio e traffico bloccato per celebrare la qualificazione della nazionale al Mondiale, dopo la vittoria per 1-0 nello spareggio con la Nuova Zelanda, una sfida decisa dalle parate di Keylor Navas (35 anni, capitano) e dal gol di Joel Campbell. Sono loro gli ambasciatori dei “Los Ticos”, i due calciatori più famosi a quelle latitudini. Il portiere ha vinto tre Champions con il Real Madrid e nell’ultima stagione con il Paris Saint Germain è stato considerato a lungo titolare da Pochettino, costringendo Donnarumma ad accomodarsi in panchina. L’attaccante ha giocato in Europa nell’Arsenal e nello Sporting Lisbona, ma anche nel Betis Siviglia e nel Frosinone: ora è in prestito al Monterrey, in Messico, e all'inizio di luglio tornerà al Leon.

IL GIRONE E - La Costa Rica si è garantita l’ultimo posto per il Qatar. Farà parte del girone E con la Germania, la Spagna e il Giappone. Un capolavoro, quello firmato dal ct Luis Fernando Suarez, 62 anni, colombiano, un globetrotter, un tecnico giramondo che ha realizzato spesso grandi imprese: nel 2006 aveva portato l’Ecuador al Mondiale e nel 2014 aveva centrato l’obiettivo con l’Honduras. “Questa nazionale è la fedele espressione del popolo della Costa Rica”, ha detto Luis Fernando Suarez, accanto a Joel Campbell, 30 anni tra qualche giorno, il 26 giugno.

UNA ROSA DA 17 MILIONI - La Costa Rica si prepara a vivere così il sesto Mondiale della sua storia: aveva esordito nel 1990 in Italia, era presente nel 2002 in Giappone e Corea, nel 2006 in Germania e nel 2014 aveva contribuito all’eliminazione della nazionale azzurra di Prandelli, battendola a Recife, in Brasile, per 1-0 con un gol di Bryan Ruiz. I “Los Ticos” si erano qualificati anche nel 2018 in Russia. Una favola, quella di Luis Fernando Suarez, che ha disegnato la squadra con il 4-4-2. La rosa vale 17,65 milioni di euro, in base alle stime di Transfermarkt. A parte Keylor Navas e Joel Campbell, l’ultima scoperta è Jewison Bennette, diciotto anni, titolare nello spareggio con la Nuova Zelanda. Suo l’assist per Campbell. E’ nato il 15 giugno del 2004, è un’ala sinistra, gioca nell’Herediano: anche il nonno Try era calciatore. Il ct Suarez lo ha fatto esordire il 22 agosto del 2021 contro El Salvador (0-0): Jewison Bennette aveva 17 anni, 2 mesi e 7 giorni. In nazionale gioca con la maglia numero nove. Quanto costa il suo cartellino? Duecentomila euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA