Laurienté, il Torino cerca l’accordo con il Lorient

Ala destra, 23 anni, 6 gol e 2 assist nello scorso campionato francese. Anche il Sassuolo si è informato
Laurienté, il Torino cerca l’accordo con il Lorient
Stefano Chioffi
2 min

Si è mosso il Torino, lo ha cercato il Sassuolo. Ha cominciato il ritiro estivo con il Lorient, ma Armand Laurienté ha capito che il 7 agosto - quando scatterà la Ligue 1 - potrebbe non giocare contro il Rennes ed essere già salito sull’aereo per l’Italia. Il problema, però, è il prezzo. Sette milioni, questa la richiesta dei dirigenti francesi per l’ala destra, ventitré anni, sei gol e due assist nello scorso campionato. Juric lo ha studiato attraverso una serie di video, Dionisi lo considera perfetto per il suo 4-2-3-1. Laurienté spinge per traslocare in Serie A. Ha un contratto fino al 2024 e non è orientato a prolungarlo.

L’ARCIPELAGO DELLA GUADALUPA - L’Italia lo tenta, ha parlato con il Lorient e il tecnico Regis Le Bris. Il Torino resta in vantaggio. Il Sassuolo sta provando a rimontare, dopo aver perso Cancellieri, preso dalla Lazio. E’ francese, ma la sua famiglia è originaria dell’arcipelago della Guadalupa. E’ nato a Gonesse il 4 dicembre del 1998, è alto un metro e 77. La velocità è il suo primo pregio. Sposta gli equilibri sulla fascia: cambi di marcia e di direzione, tocco morbido, grande generosità.

LA SCUOLA DEL RENNES - Si è formato nel Rennes, ha giocato due partite nella Francia Under 21. Splendido il feeling sbocciato con il centravanti nigeriano Terem Moffi, classe 1999, molto amico di Osimhen e autore di ventidue gol nelle ultime due stagioni: 14 nel 2020-21 e 8 nello scorso torneo. Laurienté ha contribuito a costruire le fortune di Moffi, seguito ora dal Bologna e da Sartori, il nuovo manager scelto da Saputo. Garantisce vivacità e ritmo alla manovra, è disposto anche a sacrificarsi, a fare pressing sui difensori. Ha due fratelli calciatori: Alexandre (Racing Union Luxembourg) e Allan (Petingen Under 19). Il Torino insiste.


© RIPRODUZIONE RISERVATA