Tyrell Malacia al Manchester United per 15 milioni

Olandese, 22 anni, arriva dal Feyenoord: è il terzino sinistro scelto da Ten Hag, che ora si prepara a prendere Frenkie De Jong dal Barcellona
Tyrell Malacia al Manchester United per 15 milioni© EPA
Stefano Chioffi
4 min

Da quando Alex Ferguson ha deciso, nel 2013, di andare in pensione e di fare solo il tifoso vip in tribuna d’onore, il Manchester United ha cambiato sette allenatori: David Moyes, Ryan Giggs, Louis Van Gaal, José Mourinho, Ole Gunnar Solskjaer e Ralf Rangnick. Ora la famiglia Glazer, proprietaria del club, ha consegnato le chiavi di casa a Erik Ten Hag, che ha cominciato a creare le basi del nuovo Manchester United: la squadra si allena nel centro sportivo di Carrington e debutterà in Premier League il 7 agosto contro il Brighton a Old Trafford. Il tecnico olandese lavora in tuta, sul campo, ma anche dietro la scrivania. Cristiano Ronaldo è rimasto a Lisbona. Ragioni familiari, ha fatto sapere. In realtà si prepara a lasciare Manchester. Nel codice di Ten Hag, scuola Ajax, non esistono star. E così, con l’aiuto del manager Jorge Mendes, sta organizzando un altro trasloco dopo quello di un anno fa a Torino, dalla Juve. CR7, 37 anni, cerca un club che partecipi alla Champions: Chelsea o Bayern. Ha un contratto fino al 2023, ma l’idea di restare a Old Trafford non si sposa con le regole di Ten Hag e con la prospettiva di giocare in Europa League.

DE JONG E MALACIA - Lo United non vince il titolo dal 2013, dai tempi favolosi di Alex Ferguson. L’ultimo allenatore ad aver regalato un trofeo è stato José Mourinho, che nel 2017 aveva conquistato l’Europa League. Ten Hag si occupa anche del mercato. Entro il weekend spera di limare gli ultimi dettagli della trattativa per Frenkie De Jong: un affare da 80-90 milioni, quello che è stato sviluppato con il Barcellona. In attesa di portare la mezzala a Old Trafford, Ten Hag ha messo a segno qualche ora fa l’acquisto di Tyrell Malacia. Annuncio su Twitter, operazione da 15 milioni di sterline.

IL CT VAN GAAL - E’ un terzino sinistro, ha ventidue anni, arriva dal Feyenoord, terzo in Eredivisie e sconfitto dalla Roma nella finale di Conference. Malacia ha firmato un contratto fino al 2026, i dirigenti lo aspettano a Carrington per le visite mediche. E’ cresciuto nel Feyenoord, che ha appena ceduto anche il colombiano Luis Sinisterra, ala destra, al Leeds. Malacia si presenta a Old Trafford con questo biglietto da visita: quattro gol e otto assist in 98 partite. E’ alto un metro e 69, con il club biancorosso ha vinto una Coppa d’Olanda e una Supercoppa. E’ nato a Rotterdam il 17 agosto del 1999 e ha già trovato posto nella nazionale di Van Gaal. Cinque presenze con gli “orange”, ha debuttato il 4 settembre del 2021 contro il Montenegro (4-0). I suoi genitori sono originari del Suriname e dell’isola di Curaçao.


© RIPRODUZIONE RISERVATA