Lepenant, la firma con il Lione e due compagni speciali: Lacazette e Tolisso

Mediano, 19 anni, è arrivato dal Caen per cinque milioni. Titolare nella nazionale francese Under 20. Ha firmato un contratto fino al 2027 con l’Olympique, che ha riportato a casa - da svincolati - l’attaccante (ex Arsenal) e il centrocampista (ex Bayern): li aveva ceduti nel 2017 per 94,5 milioni
Lepenant, la firma con il Lione e due compagni speciali: Lacazette e Tolisso
2 min
Stefano Chioffi

Hanno fatto una scelta di cuore, nell’Olympique Lione si sentono a casa: Alexandre Lacazette è tornato gratis dall’Arsenal, Corentin Tolisso non ha rinnovato con il Bayern e ha deciso di ricominciare dal club di Jean-Michel Aulas. Affetto e riconoscenza. Anche un po’ di nostalgia, come hanno spiegato Lacazette e Tolisso: l’attaccante era stato venduto ai Gunners nel 2017 per 53 milioni, il centrocampista era volato - sempre nello stesso anno - in Baviera per 41,5 milioni. In totale: 94,5. Sono ritornati a costo zero, dopo aver fatto ricco l’Olympique Lione, che è allenato dall’olandese Peter Bosz e prenota un ruolo di spicco in Ligue 1, al via dal 6 agosto, nella speranza di complicare almeno un po’ la vita al Paris Saint Germain.

ESPERIENZA E GIOVENTÙ - Lacazette e Tolisso sono i due big del gruppo, ma il Lione non tradirà la sua linea: quella di puntare anche sui giovani. E si è appena assicurato dal Caen un mediano, Johann Lepenant, diciannove anni, nazionale francese Under 20, che piaceva al Psg e al Marsiglia. E’ costato cinque milioni, ha firmato un contratto fino al 2027, è stato scoperto in Ligue 2: applausi e 35 partite nel Caen di Stephane Moulin. E’ nato il 22 ottobre del 2002 a Granville, in Normandia. Un play moderno: corsa e pressing, visione di gioco, un metro e 76, destro naturale. Prezioso nella fase difensiva, cattura tanti palloni. Ha cominciato a sei anni nel club della sua città, l’US Granville. Poi ha superato il test per entrare nel centro federale di Ploufragran. Nel 2017 si è legato al Caen. Anche suo padre Ludovic è stato calciatore.


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti