Chukwuemeka, dall’idolo Pogba al Chelsea: così Tuchel lo ha soffiato al Milan

Mezzala, 18 anni, passaporto inglese e origini nigeriane. E’ l’ultimo regalo di Boehly, nuovo presidente dei Blues, per Tuchel. Lo ha preso dall’Aston Villa per 24 milioni. Era seguito da Maldini e Massara
Chukwuemeka, dall’idolo Pogba al Chelsea: così Tuchel lo ha soffiato al Milan© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Il tweet del Chelsea ha spezzato anche l’ultimo filo di speranza che teneva in corsa il Milan: il centrocampista Carney Chukwuemeka, golden boy dell’Aston Villa, è l’ultimo regalo del nuovo presidente Boehly, imprenditore americano, a Tuchel. Mediano o mezzala, diciotto anni, nato in Austria. Genitori nigeriani e passaporto inglese. Era entrato nei radar di Maldini e Massara. Rappresentava l’alternativa a Renato Sanches, preso dal Paris Saint Germain. Obiettivo sfumato: Chukwuemeka ha firmato con il Chelsea, che lo ha pagato 24 milioni, nonostante il giocatore avesse il contratto in scadenza tra undici mesi.

I video di Pogba

Il suo idolo è Paul Pogba: il modello, il punto di riferimento, il poster che ha in testa da quando la sua carriera ha cominciato a prendere un indirizzo preciso. Repertorio ricco: sostanza e ricchezza tecnica. Spunti di qualità e protezione del pallone: un metro e 85, destro naturale, visione di gioco e tackle. E’ nato a Eisenstadt, è cresciuto a Northampton, dove ha iniziato a giocare. Nel 2016 è stato scoperto dall’Aston Villa, che garantiva al papà di Chukwuemeka un rimborso spese mensile per accompagnare il ragazzo nel centro sportivo dell’Academy, a Bodymoor Heath, vicino a Birmingham, nel North Warwickshire.

Da Smith a Lampard

Ha esordito in Premier il 19 maggio del 2021, in occasione della vittoria per 2-1 in casa del Tottenham. L’allenatore dell’Aston Villa era Dean Smith. Dodici le presenze nello scorso campionato, con un assist per Ollie Watkins nel 2-0 sul Norwich. Prezioso il lavoro svolto con Steven Gerrard, il suo primo consigliere dopo il divorzio tra il club di Birmingham e Smith. Il Chelsea gli ha fatto firmare un contratto per cinque anni. Chukwuemeka è il leader della nazionale inglese Under 19, che ha vinto - all’inizio di luglio - l’Europeo organizzato in Slovacchia, eliminando l’Italia di Casadei e Faticanti in semifinale e battendo Israele in finale. Nel 4-2-3-1 di Ian Foster, Chukwuemeka veniva schierato da mediano davanti alla difesa, in coppia con Timothy Iroegbunam, altro ragazzo del 2003, sempre di proprietà dell’Aston Villa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA