Adams, il Manchester United compra ancora dopo i 212 milioni spesi in estate

Mediano-regista, 23 anni, nazionale americano, gioca nel Leeds ed è uno degli obiettivi di Ten Hag per il mercato di gennaio
Adams, il Manchester United compra ancora dopo i 212 milioni spesi in estate© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Il Manchester United ha speso 212 milioni durante il mercato estivo: da Antony a Casemiro, da Lisandro Martinez a Malacia, oltre allo svincolato Eriksen. A gennaio proseguirà l’opera di ricostruzione di Ten Hag, contratto triennale, ex Ajax, ottavo allenatore sulla panchina dei Red Devils dal 2013, dal giorno in cui Alex Ferguson ha deciso di andare in pensione. Il primo rebus riguarda Cristiano Ronaldo: ha un contratto fino al 2024. Ten Hag lo considera solo una riserva. Sei mesi di contrasti e di strappi. Il manager Jorge Mendes proverà a trovare a CR7 un nuovo club. Il tecnico olandese ha chiesto alla proprietà altri investimenti. L’obiettivo principale riguarda il centrocampo. Ten Hag cerca un mediano-regista che garantisca ritmo, chilometri e dinamismo. Il nome che apre la sua lista è quello di Tyler Adams, ventitré anni, americano, che gioca in Premier da agosto con la maglia del Leeds: dodici partite da protagonista con i “Peacocks”. Verrà studiato anche durante il Mondiale in Qatar, in attesa di formulare un’offerta.

BUNDESLIGA E PREMIER - Tyler Adams si è imposto nel Lipsia. Il Leeds lo ha pagato venti milioni e ora ne chiede quasi il doppio. I soldi non sono un problema per la famiglia Glazer. Ten Hag ha pieni poteri. A Old Trafford potrebbe cambiare presto anche la struttura dirigenziale: prende quota la candidatura di Van der Sar, ex portiere dei Red Devils e attuale direttore generale dell’Ajax. L’idea è quella di ricomporre un tandem che ad Amsterdam aveva garantito tre titoli e una semifinale di Champions: Ten Hag in panchina e Van der Sar dietro la scrivania.

IL MONDIALE IN QATAR - In attesa di sciogliere il nodo, il Manchester United punta dritto sul mercato. Tyler Adams è nato il 14 febbraio del 1999 a Wappingers Falls, negli Stati Uniti. Ha cominciato a giocare nell’accademia dei New York Red Bulls. Nel 2019 è stato scoperto dal Lipsia, che lo ha pagato 2,63 milioni di dollari. Ottimo l’impatto con il calcio tedesco: 103 partite tra Bundesliga e coppe, quattro assist e due gol (al Mainz e all’Atletico Madrid). Destro naturale, un metro e 75, ha un contratto fino al 2027. Trentadue presenze con la maglia degli Usa, guidati dal ct Gregg Berhalter e inseriti in Qatar nel girone B con Inghilterra, Galles e Iran. Ten Hag lo ha scelto per il suo nuovo Manchester.


© RIPRODUZIONE RISERVATA