Ahamada, bocciato dalla Juve e ora in Premier con il Crystal Palace

Mediano-regista, vent’anni, francese: Patrick Vieira ha speso dodici milioni per acquistarlo poche ore fa dallo Stoccarda, che in estate lo aveva riscattato dal club bianconero per un milione e mezzo
Ahamada, bocciato dalla Juve e ora in Premier con il Crystal Palace© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

"Welcome to Crystal Palace, our friend", gli hanno scritto sui social i tifosi del club londinese. Adesso che le strade si sono separate, Naouirou Ahamada rischia di trasformarsi in un rimpianto per la Juve, che lo aveva bocciato dopo tre anni, cinquantuno partite e sei gol con la Primavera e l’Under 23. La società bianconera aveva deciso di cederlo in prestito nel 2020 e poi di lasciarlo andare a titolo definitivo allo Stoccarda per un milione e mezzo. Ma negli ultimi sei mesi in Bundesliga, Ahamada è diventato uno dei migliori mediani-registi del campionato: diciassette gare, due gol e due assist nel girone d’andata. E così ieri, dopo una trattativa di tre giorni, il Crystal Palace lo ha acquistato.

LA STORIA - Vent’anni, francese, un metro e 83. E’ stato Patrick Vieira, il tecnico del club londinese, a spingere per la chiusura dell’affare. Dodici milioni investiti per il cartellino di Ahamada. La Juve lo aveva scoperto nel 2018 nell’accademia dell’Istres. Pressing, visione di gioco, forza nei tackle. Sognava un futuro a Torino. E invece, superato l’esame in Bundesliga, ha ricevuto la telefonata di Vieira. Oggi si allenerà per la prima volta a Beckenham, nel centro sportivo delle “Eagles”. Ha firmato un contratto fino al 2026 e sabato potrebbe esordire all’Old Trafford nella sfida con il Manchester United. E’ nato a Marsiglia il 29 marzo del 2002, ha iniziato nella scuola-calcio dell’Istres. I genitori sono originari delle isole Comore. Conserva un ottimo ricordo del periodo trascorso nella Juve, dove aveva lavorato anche con Lamberto Zauli, Francesco Baldini, Fabio Pecchia e Francesco Pedone. Ora si cambia pagina: lo aspettano Vieira e Selhurst Park.


© RIPRODUZIONE RISERVATA