Andrey Santos, il Chelsea presenta l’erede di Jorginho

Mediano-regista, 18 anni, quattro gol con il Brasile nel Sudamericano Under 20, torneo che si sta svolgendo in Colombia. Il club londinese lo ha acquistato dal Vasco da Gama per dodici milioni: prenderà il posto del nazionale azzurro, passato all’Arsenal
Andrey Santos, il Chelsea presenta l’erede di Jorginho© EPA
Stefano Chioffi
3 min

“Boa sorte”, questo il messaggio che gli hanno dedicato i dirigenti del Vasco da Gama su Twitter, dopo la chiusura della trattativa con il Chelsea. Buona fortuna: Andrey Santos è come un altro figlio per il club carioca, controllato dalla holding americana 777 Partners, che detiene il 70% delle quote ed è proprietaria anche del Genoa. Dal Brasileirão alla Premier League, da Rio de Janeiro a Londra: quasi 9.300 chilometri e dodici ore di volo. Un altro mondo, un’altra storia. E’ costato dodici milioni, Andrey Santos, diciotto anni, regista classico, scelto dai Blues come erede di Jorginho, ceduto all’Arsenal nell’ultimo giorno del mercato di gennaio.

IL SUDAMERICANO UNDER 20 - E’ stato già a Stamford Bridge per le visite, ha postato le foto con la nuova maglia, ma non si è ancora allenato con Graham Potter e i compagni. Adesso è impegnato nel Sudamericano Under 20, che si sta svolgendo in Colombia. Andrey Santos è il leader del Brasile baby: governa il gioco, costruisce la manovra, il ct Ramon Menezes gli ha consegnato la fascia di capitano. Ha i tempi di inserimento di una mezzala e di un trequartista. Ha già segnato quattro gol: uno al Perù, uno all’Argentina, uno alla Colombia e uno all’Ecuador. E’ una delle stelle del torneo. Solo Vitor Roque, classe 2005, centravanti dell’Athletico Paranaense e della Seleçao Under 20, lo precede nella classifica dei cannonieri: cinque reti per il ragazzo di Timóteo, città dello Stato di Minas Gerais.

SCUOLA DI INGLESE - Il Vasco da Gama ha ceduto Andrey Santos il 6 gennaio, due mesi dopo la promozione in Serie A: traguardo raggiunto anche grazie agli otto gol di questo centrocampista che tira le punizioni e i rigori. Un metro e 80, destro naturale, è gestito dall’agenzia Bertolucci Sports. Era stato proposto anche in Italia e in Spagna. Il Chelsea, però, ha impostato l’affare e ha versato dodici milioni. Andrey Santos è nato a Rio de Janeiro il 3 maggio del 2004, è cresciuto nel vivaio del Vasco da Gama, il suo idolo da bambino era Busquets, storica colonna del Barcellona. Ha avuto come allenatori Jorginho, Emilio Faro, Zé Ricardo e Igor Guerra. Ha ricoperto il ruolo di play, oppure quello di mezzala nel 4-3-3. Sta già cominciando a studiare l’inglese. Vuole farsi trovare pronto all’appuntamento, ha firmato con il Chelsea fino al 2030. Ma prima ha un obiettivo: conquistare il Sudamericano Under 20, torneo che il Brasile non vince dal 2011, quando fu trascinato al successo da Neymar, autore di nove gol.


© RIPRODUZIONE RISERVATA