Kerkez, la maglia del Milan e l’idea della Lazio

Terzino sinistro, 19 anni, gioca nell’Az Alkmaar ed è titolare nella nazionale ungherese di Marco Rossi. Nei mesi scorsi era stato seguito dal club di Lotito, che ora affronterà la squadra olandese negli ottavi di Conference
Kerkez, la maglia del Milan e l’idea della Lazio© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Era stato scoperto da Paolo Maldini. Nel Milan, dopo gli allenamenti con la Primavera di Federico Giunti, si fermava a studiare Theo Hernandez, il suo modello. Ha abitato per undici mesi vicino al centro sportivo di Milanello, ha imparato l’italiano e ha aspettato un’occasione da Stefano Pioli per debuttare in Serie A. La Lazio lo ha seguito per diverso tempo. Era pronta a investire su Milos Kerkez, terzino sinistro dell’Ungheria e dell’Az Alkmaar. Video e relazioni, il direttore sportivo Tare aveva raccolto materiale su questo ragazzo di diciannove anni, nato a Vrbas, in Serbia, perché i suoi genitori lavoravano in quel periodo nella provincia di Voivodina. Tare lo aveva notato nel 2021, quando Kerkez giocava nei baby del Milan. Alla fine di gennaio del 2022, poi, i dirigenti rossoneri avevano deciso di cederlo all’Az Alkmaar, pronto a offrire due milioni.

BORUSSIA DORTMUND E BENFICA - In autunno la Lazio aveva pensato di riportarlo in Italia. Ma poi la strada si è complicata, perché Kerkez è diventato uno dei giovani più interessanti nel suo ruolo. E così, adesso, l’Az Alkmaar accarezza l’idea di realizzare con il suo cartellino una ricca plusvalenza. Si parte da una valutazione di dieci milioni. Diverse le offerte sul tavolo: Borussia Dortmund, Benfica e Real Sociedad. Una buona notizia anche per il Milan, che si è garantito una percentuale del 10% sulla rivendita.

LA CONFERENCE - La Lazio lo ha corteggiato. E ora, tra qualche giorno, il 7 marzo, all’Olimpico, si troverà Kerkez come avversario negli ottavi di Conference. Il sorteggio di Nyon, infatti, ha riservato per Sarri l’incrocio con il club olandese, allenato da Pascal Jansen e terzo in Eredivisie con 44 punti, a -2 dall’Ajax e a -5 dal Feyenoord. Un appuntamento speciale, un’altra splendida vetrina per Milos Kerkez, maglia numero 5, un metro e 80, due gol in campionato e uno in Conference. E’ nato il 7 novembre del 2003, ha cominciato a giocare nell’OFK Vrbas. Ha un contratto che scade nel 2026, ma la sua avventura nell’Az Alkmaar si concluderà alla fine di giugno. Ha giocato anche nel Rapid Vienna, nell’Hodmez e nel Györ. Nell’Ungheria può contare sulla stima del ct Marco Rossi, che lo ha lanciato nella fase a gironi di Nations League.


© RIPRODUZIONE RISERVATA