Noah Darvich, la firma con il Barcellona e la clausola da un miliardo

Trequartista, 17 anni tra un mese, tedesco: il presidente Laporta lo ha preso dal Friburgo per due milioni e mezzo
Stefano Chioffi
2 min

Nome: Noah. Cognome: Darvich. Età: diciassette anni tra un mese, il 26 settembre. Tedesco, gioca nel ruolo di trequartista, si è fatto conoscere nel centro sportivo del Friburgo. E da qualche giorno è diventato la nuova scommessa del Barcellona, che lo ha preso in estate per due milioni e mezzo, l’ha inserito nella cantera e l’ha blindato con una clausola da un miliardo.

GERMANIA UNDER 17 - Dribbling e geometrie, tecnica raffinata e sostanza. Il modello è Toni Kroos, stella senza tempo del Real Madrid. È il capitano della Germania Under 17: sedici partite e cinque gol. Piaceva al Bayern e al Manchester City, lo avevano corteggiato il Liverpool e lo United. Il presidente Joan Laporta ha anticipato la concorrenza. Darvich è l’ultimo gioiello del Barcellona. Si allenerà spesso nella squadra di Xavi. Insieme con Lamine Yamal, classe 2007, ala destra, passaporto spagnolo, padre marocchino e mamma guineana, rappresenta il nuovo patrimonio del club blaugrana, che è tornato a investire e a lavorare sui giovani, riportando la Masia al centro della sua politica aziendale.

IL FASCINO DELLA LIGA - Darvich ha colpi da numero dieci, ma può giocare come mezzala. È alto un metro e 84, è mancino, ha firmato un contratto fino al 2026. È nato a Friburgo il 26 settembre del 2006. Xavi gli pronostica una carriera di primo piano. L’idea è quella di fargli scoprire la Liga entro la fine di questa stagione. Con calma, senza pressioni. I capitali vanno protetti. E non solo da una clausola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA