Lewis Miley, dal college alla Premier con il Newcastle

Diciotto anni, centrocampista, compagno di Tonali, studia scienze e ingegneria. E’ la grande promessa del club bianconero
Lewis Miley, dal college alla Premier con il Newcastle© EPA
Stefano Chioffi
1 min

Lo chiamano “il ragazzo del college”, studia scienze e ingegneria. Ha diciotto anni, li ha compiuti il primo maggio. Lewis Miley guida la generazione inglese del 2006. Centrocampista multiruolo del Newcastle, compagno di Tonali: è entrato nell’accademia dei Magpies quando era bambino. Mediano, regista o mezzala: svolgere più compiti è una sua specialità. Eddie Howe, manager del Newcastle, gli riconosce grandi qualità: tecnica, corsa, resistenza, un metro e 89, fisico alla Steven Gerrard, ex capitano del Liverpool.

IL CONTRATTO - Visione di gioco, passaggio filtrante, tempi di inserimento, tiro da fuori area. Fa già parte della nazionale inglese Under 21, guidata da Ben Futcher. È nato a Stanley, ha un contratto fino al 2029. A luglio era stato richiesto in prestito da diversi club. Howe si è opposto: vuole che Miley continui a crescere in casa, al St James’ Park. Si è fatto conoscere in Premier il 28 maggio del 2023 contro il Chelsea (1-1), diventando il più giovane debuttante nella storia del Newcastle. Nello scorso campionato è stato utilizzato diciassette volte e ha segnato un gol al Fulham (3-0).


© RIPRODUZIONE RISERVATA