Poker Spagna e Argentina. Mitrovic trascina la Serbia 

In Iraq ampio successo della 'Seleccion', in rete Lautaro Martinez e Pezzella. Finisce a reti inviolate Turchia-Bosnia, in campo Pjanic, Dzeko, Under e Calhanoglu
Poker Spagna e Argentina. Mitrovic trascina la Serbia © EPA
7 min

ROMA - Giornata di sfide internazionali tra Nations League e amichevoli, con l'Italia che - reduce dal pari nel test di ieri a Genova contro l'Ucraina (1-1) - torna a sperare in ottica salvezza dopo la vittoria del Portogallo sulla Polonia. Nelle altre gare di giornata, ampi successi di Argentina e Spagna, mentre la Francia sotto di due reti con l'Islanda agguanta il pareggio nel finale. In Nations League importanti successi di Serbia, Romania e Kosovo.

LE PRINCIPALI AMICHEVOLI

TURCHIA-BOSNIA  0-0  
Tabellino e statistiche
Si sono dati battaglia i quattro 'italiani' in campo nell'amichevole di Rise tra Turchia e Bosnia, ma il risultato è rimasto bloccato sullo 0-0 : da un lato Pjanic e Dzeko, sostituiti a fine primo tempo, non hanno inciso. Dall'altro Under e Calhanoglu, impiegati insieme fino all' 80' prima che il romanista venisse sostituito, hanno inventato per Enes Unal ma non hanno trovato la via del gol.

IRAQ-ARGENTINA 0-4: 18' L.Martinez (A), 53' Pereyra (A), 82' Pezzella (A), 92' Cervi (A)
Tabellino e statistiche
Larga vittoria dell'Argentina del ct Scaloni che supera 4-0 il modesto Iraq. Italiani protagonisti assoluti in campo: Lautaro Martinez apre le marcature con un perfetto colpo di testa, l'ex bianconero Pereyra raddoppia su assist di Dybala, mentre è del viola Pezzella il tris a dieci minuti dalla fine.

GALLES-SPAGNA 1-4: 8' Paco (S), 19' Ramos (S), 29' Paco (S), 74' Bartra (S), 89' Vokes (G)
Tabellino e statistiche
Ampio successo esterno della Spagna di Luis Enrique, che a Cardiff schiera il milanista Suso dal primo minuto. Risultato in banca già nel primo tempo grazie alla doppietta dell'attaccante del Borussia Dortmund Paco Alcacer, continua il suo momento positivo, e alla rete di testa di Sergio Ramos. Nella ripresa il gol del poker di Bartra e quello della bandiera per il Galles siglato nel finale da Vokes.

FRANCIA-ISLANDA  2-2: 30' Bjarnason (I), 58' Arnason (I), 86' Eyjolfsson (Autogol), 89' Mbappè (F)
Tabellino e statistiche
Sfiorata la sorpresa a Guingamp dove l'Islanda assapora l'impresa con la Francia campione del mondo fino a pochi minuti dalla fine: avanti per 2-0 grazie alle reti di Bjarnason e Arnason, gli islandesi soffrono il ritorno Bleus che firmano un'incredibile rimonta fra l'86' e l'89' grazie a Mbappè, entrato solo nella ripresa. L'attaccante del Psg, dopo essersi visto annullare un gol per fuorigioco, propizia l'1-2 - il suo tiro respinto da Halldorsson sbatte su Eyjolfsson e finisce in rete - e poi sigla dal dischetto il definitivo pareggio.

NATIONS LEAGUE

LEGA A 
POLONIA-PORTOGALLO 1-3:
18' Piatek (Pol), 31' Andre Silva (Por), 43' Glik (Autogol) , 52' Bernardo Silva (Por)
Tabellino e statistiche

LEGA B
RUSSIA-SVEZIA 0-0

Tabellino e statistiche

LEGA C
ISRAELE-SCOZIA 2-1: 
25' Mulgrew (S), 52' Peretz (I), O'Donnell (Autogol)
Tabellino e statistiche

LITUANIA-ROMANIA 1-2: 13' Chipciu (R), 90' Zulpa (L), 94' Maxim (R)
Tabellino e statistiche

MONTENEGRO-SERBIA 0-2: 18', 82' Mitrovic (S) 
Tabellino e statistiche
Nello scontro al vertice nel girone 4 del gruppo C, basta un super Mitrovic alla Serbia per agguantare il secondo posto e rimanere incollato alla Romania, vittoriosa nel finale su una Lituania mai doma. Scampolo di gara per Milinkovic-Savic, entrato nei minuti finali a rilevare Gacinovic. 

LEGA D
FAR OER-AZERBAIGIAN 0-3: 
28'Oliveira (A), 67' Nazarov (A), 85' Oliveira
Tabellino e statistiche

KOSOVO-MALTA 3-1: 30' Kololli (K), 51' Agius (M) 68' Muriki (K), 81' Kololli (K)
Tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA