Olanda-Francia 2-0: Wijnaldum e Depay riaprono la corsa al 1° posto. Germania in serie B

A Rotterdam va in scena un monologo della squadra di Koeman a cui lunedì basterà un punto contro i tedeschi per qualificarsi alle Final Four
Olanda-Francia 2-0: Wijnaldum e Depay riaprono la corsa al 1° posto. Germania in serie B© EPA
4 min

ROMA - Una partita a senso unico, un 2-0 che non rende l'idea del rapporto di forza tra le due squadre in campo. L'Olanda gioca una partita perfetta e domina la Francia riaprendo totalmente la lotta per il primo posto in un girone 1 che ufficializza la clamorosa retrocessione della Germania. Con questo successo gli oranje salgono a 6 e lasciano a 7 la Francia che ha già esaurito le partite da disputare: in caso di pareggio o successo nella gara di lunedì a Gelsenkirchen, la squadra di Koeman si guadagnerà un invito alle Final Four della Nations League.

ASSALTO IMMEDIATO - L'Olanda parte subito con il piede sull'acceleratore: dopo 90 secondi Wijnaldum chiama all'intervento Lloris che sarà l'assoluto protagonista del match. La replica francese si traduce in un tiro fuori bersaglio di Mbappé al 15'. Molto più pericolosa la conclusione di Pavard al 28': la coordinazione del terzino è perfetta ma la palla va soltanto vicina all'incrocio dei pali. La gara si sblocca al 44' e il protagonista involontario è Nzonzi che allunga la traiettoria di un cross dalla sinistra di De Jong e arma il tiro di Babel. Lloris si oppone con un intervento d'istinto ma non può nulla sul tap-in di Wijnaldum.

NESSUNA REAZIONE - Ci si aspetta una Francia arrembante a inizio ripresa e invece il pallino rimane sulla sponda arancione. Al 60' la squadra di Koeman accarezza l'idea di timbrare il raddoppio ma la zuccata di Van Dijk, in anticipo su Nzonzi, termina alta. Qualche secondo dopo va in scena il duello ravvicinato tra Dumfries e Lloris: l'esterno olandese raccoglie il cross di Blind e spara due volte sul portiere senza riuscire a trafiggerlo da posizione defilata. 

LLORIS SHOW  - Deschamps non vede la giusta elettricità e opta per il doppio cambio che comporta un passaggio al 4-3-3: dentro Dembélé e Sissoko al posto di Giroud e Matuidi. Il copione del match non cambia e sono ancora i padroni di casa a sfiorare il 2-0: per ben 3 volte, tra il 72' e il 75',  si ripropone la singolar tenzone tra Depay e Lloris che si conferma in serata di grazia dimostrando di meritare il premio di mvp della partita. La serata da superman di Lloris si completa al 94' quando sbarra la strada alla conclusione a giro di De Jong. Il naufragio francese si completa però in prossimità del triplice fischio: il punto esclamativo sul monologo lo appone Depay al 95' con un cucchiaio su rigore (fallo di Sissoko su De Jong)  e ora l'Olanda sogna ad occhi aperti la Final Four. I campioni del mondo perdono l'imbattibilità e a Deschamps non resta che tifare per un rigurgito d'orgoglio della retrocessa Germania.

LE ALTRE PARTITE DI NATIONS LEAGUE:

Lega B, gruppo 1 - SLOVACCHIA-UCRAINA 4-1

6' Rusnak (S), 26' Kucka (S), 52' Zrelak (S), 61' Mak (S), 47' Konoplyanka (U)

Lega B, gruppo 4 - GALLES-DANIMARCA 1-2

42' Joergensen (D), 88' Braithwaite (D), 89' Bale (G)

Lega C, gruppo 3 - CIPRO-BULGARIA 1-1

24' Zachariou (C), 89' Dimitrov (B)

Lega C, gruppo 3 - SLOVENIA-NORVEGIA 1-1

9' Verbic (S), 85' Johnsen (N)

Lega D, gruppo 4 - GIBILTERRA-ARMENIA 2-6

10' De Barr (G), 27', 48', 52' e 54' Movsisyan (A), 66' Kartashyan (A), 78' Priestley (G), 90' Karapetian (A)

Lega D, gruppo 4 - LIECHTENSTEIN-MACEDONIA 0-2

53' Bardhi (M), 90' Nestorovski (M)


© RIPRODUZIONE RISERVATA