Italia-Belgio 2-2: azzurri rimontati in Nations League dopo il rosso a Pellegrini

Dopo i successi contro Francia e Israele, a Spalletti non bastano i gol di Cambiaso e Retegui per calare il tris all'Olimpico: rivivi la diretta
Italia
Italia
  • A. Cambiaso, 1'
  • M. Retegui, 24'
Belgio
Belgio
  • M. De Cuyper , 42'
  • L. Trossard , 61'
2 - 2
Finita
Nations League - 10.10.2024
Stadio Olimpico

Arbitro Espen Eskås
Italia
2 - 2
Finita
Belgio
Aggiorna

Non riesce il tris all'Italia di Luciano Spalletti, che dopo i successi in casa della Francia e contro Israele ha pareggiato oggi (10 ottobre) contro il Belgio allo stadio Olimpico di Roma (da brividi l'omaggio a Totò Schillaci) nel match valido per la terza giornata della Nations League. Gli azzurri sono partiti forte passando subito con Cambiaso (2') e raddoppiando con Retegui (24'), ma il rosso a Pellegrini (40') ha cambiato l'inerzia del match e gli ospiti hanno prima accorciato le distanze con De Cuyper (42') e poi trovato il pari nella ripresa con Trossard (61'). Nell'altra gara del girone la Francia ha battuto 4-1 Israele in campo neutro a Budapest e ora è seconda nel Gruppo 2 della Lega A, a -1 dagli azzurri e a +2 sui belgi. Rivivi la diretta del match con le dichiarazioni dei protagonisti.

Nations League, Italia-Belgio 2-2: cronaca, statistiche e tabellino


23:50

Cambiaso: "Il gol? Non ci credevo. E senza il rosso..."

"Abbiamo fatto i primi trenta minuti alla grande, undici contro undici non so quanto sarebbe finita. Anche in 10 abbiamo fatto una grande partita di sacrificio e dal punto di vista dell'atteggiamento forse meritavamo qualcosa in più". Lo ha detto a Rai Sport lo juventino Andrea Cambiaso dopo il 2-2 contro il Belgio in Nations League, che lo ha visto segnare la rete del momentaneo 1-0 azzurro in avvio, la sua prima in Nazionale: "Abbiamo fatto tante cose belle, il bicchiere è mezzo pieno. Il gol? Non ci credevo al momento, temevo fosse fuorigioco".


23:38

Dimarco: "Spalletti ci dà indicazioni importanti"

"Il calcio è così, si vive di episodi. Siamo stati sfortunati ma difendere 60 minuti contro il Belgio non è facile. Ci teniamo stretti il pareggio perché è importante". Lo ha detto ai microfoni Rai l'esterno azzurro Federico Dimarco dopo il 2-2 contro il Belgio in Nations League. "Abbiamo fatto una grande partita fino all'espulsione, ma anche in dieci ci siamo chiusi bene e ho visto grande disponibilità da parte di tutti. Penso a Pisilli che era all'esordio ed è entrato con lo spirito giusto", ha aggiunto l'interista. Sulla formazione titolare: "È bene conoscersi, abbiamo avuto tre giorni di allenamento per giocare insieme questa partita - spiega Dimarco -. Siamo contenti di come stiamo lavorando, il mister ci dà indicazioni importanti e noi cerchiamo di fare quel che ci chiede. Cerchiamo di occupare gli spazi nel miglior modo possibile, muovendoci nella maniera giusta. Si è visto sul campo stasera e nelle partite precedenti", ha concluso il calciatore azzurro.


23:33

Tedesco: "Il mio Belgio aiutato dal rosso a Pellegrini"

"Il contatto tra Bastoni e Openda in area? Per me è difficile giudicare. Non era una partita semplice per l'arbitro e dobbiamo esserne consapevoli. Non possiamo lamentarci perché il cartellino rosso ha cambiato la partita". Lo ha detto il ct del Belgio, Domenico Tedesco dopo il 2-2 contro l'Italia in Nations League all'Olimpico, dove gli azzurri hanno giocato in 10 uomini dal 41' per l'espulsione di Pellegrini. "Loro hanno iniziato fortissimo - ha spiegato Tedesco a Rai Sport -, abbiamo avuto qualche problema in fase di non possesso con l'Italia che creava superiorità numerica al centro. Prima dell'espulsione abbiamo cambiato qualcosina e il rosso ci ha aiutato. Dobbiamo essere onesti con noi stessi e analizzare i primi quaranta minuti. Prendere gol con questa atmosfera dopo pochi secondi non è facile, ma siamo riusciti a rimontare. L'inno italiano cantato dallo stadio? Grande emozione", ha concluso il tecnico nativo di Rossano.


23:28

Tonali: "Prestazione positiva, il rosso fa parte del calcio"

"La gara è stata positiva, il rosso fa parte del calcio e dobbiamo accettare tutto. Abbiamo dimostrato di saper giocare come abbiamo fatto nelle partite precedenti, ma confermarsi non era facile. Nei primi 40 minuti abbiamo dimostrato di essere una grande squadra". Lo ha detto a Rai Sport il centrocampista azzurro Sandro Tonali dopo il 2-2 dell'Italia contro il Belgio in Nations League. "Il divertimento è diventato sofferenza quando la partita è cambiata - ha aggiunto il centrocampista del Newcastle -, ma siamo rimasti uniti e compatti e siamo riusciti a finire la gara a testa alta".


23:15

Gol di Guendouzi, la Francia travolge Israele e si avvicina all'Italia

Nell'altra gara del Gruppo 2 della Lega A netto successo della Francia contro Israele in campo neutro a Budapest (1-4): la squadra di Deschamps passa subito con Camavinga (6') ma viene ripresa da Gandelman (24'), ma sorpassa di nuovo con Nkunku (28') e nel finale dilaga con il laziale Guendouzi (87') e Barcola (89'), portandosi a -1 dall'Italia capolista del raggruppamento. TUTTI I DETTAGLI

Nations League, Israele-Francia 1-4: cronaca, statistiche e tabellino


23:10

Nations League, si accorcia la classifica: l'Italia si qualifica se…

Il pari in rimonta subito all'Olimpico contro il Belgio impedisce all'Italia di Spalletti (ora prima a +1 sulla Francia nel Gruppo 2 della Lega A) di ipotecare il passaggio alla seconda fase della Nations, che non arriverà già nel prossimo match con Israele. APPROFONDISCI


23:07

Pisilli dopo l'esordio azzurro: "Un sogno. E su Pellegrini..."

Niccolò Pisilli al settimo cielo dopo la sua prima partita con l'Italia: "Esordire nella Nazionale è un sogno che si avvera per chi inizia a giocare da bambino - ha detto il 20enne centrocampista della Roma -. Farlo qui all'Olimpico poi, con le persone che mi vogliono bene vicino, è stato qualcosa di speciale. Cosa ho provato? Ho cercato di non pensare troppo perché non era il caso di entrare con la paura visto che era un momento dedicato della partita (dentro all'80' sul 2-2 ma con l'Italia in dieci, ndr). Il rosso a Pellegrini? Nello spogliatoio era ovviamente dispiaciuto per l'accaduto, ma lui è un grandissimo giocatore e l'episodio non cambia quello è il suo valore". LEGGI TUTTO


22:59

Il Belgio rimonta l'Italia dopo il rosso a Pellegrini: tifosi scatenati sui social

Dai gol di Cambiaso e Retegui nella prima mezz'ora fino all'espulsione del capitano della Roma a alla rimonta del Belgio: pioggia di ironie e meme sul web e sui social dopo la sfida di Nations League che ha visto l'Italia ripresa sul 2-2 all'Olimpico.


22:48

Spalletti e il rosso a Pellegrini: "Gli episodi cambiano le partite"

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo il pari tra la sua Italia e il Belgio (2-2), al termine di una gara condizionata dal rosso a Pellegrini al 40' quando gli azzurri erano avanti 2-0: "Purtroppo a volte le gare cambiano le partite, anche perché subito dopo il Belgio ha segnato accorciando le distanze. Il risultato non sempre rispecchia quello che si vede in campo, non abbiamo sofferto nemmeno in dieci e preso gol solo su due calci piazzati in cui loro sono stati anche un po' fortunati". Azzurri promossi dal ct: "Le conferme ci sono state e hanno rifatto vedere le cose messe in campo nelle precedenti due partite". LEGGI LE DICHIARAZIONI DI SPALLETTI


22:41

90+7' - Gara finita all'Olimpico: Italia-Belgio 2-2

Finita la partita di Nations League all'Olimpico: 2-2 tra Italia e Belgio. La squadra di Spalletti parte forte e passa subito con Cambiaso (2') raddoppiando poi con Retegui (24'), ma resta in dieci per il rosso a Pellegrini (40') e gli ospiti accorciano prima del riposo (42'). Nella ripresa i 'Diavoli Rossi' trovano il pari con Trossard (61') ma l'Italia in dieci riesce poi a reggere e a chiudere con un buon pari.


22:40

90+6' - Ammonito Pisilli: il romanista spende il giallo

Ammonizione per Pisilli: giallo speso dal romanista per fermare un'azione del Belgio in questo finale di gara.


22:35

90+1' - Giallo a Donnarumma, sei minuti di recupero

Ammonito Donnarumma per perdita di tempo. Sei i minuti concessi dall'arbitro norvegese Eskas, scelto per dirigere questo Italia-Belgio di Nations League.


22:34

90' - Cambio nell'Italia: dentro Bellanova per Frattesi

Dopo aver sfiorato il gol del nuovo vantaggio (tiro respinto da Faes con un fianco, vane le proteste azzurre che chiedevano un tocco con il braccio) esce Frattesi: dentro Bellanova.


22:31

87' - Due sostituzioni nel Belgio: entra Ngonge del Napoli

Doppio cambio nel Belgio: esordio in nazionale maggiore per Ngonge del Napoli, dentro insieme a Fofana (fuori Doku e Openda).


22:24

80' - Doppio cambio Italia: esordio per Pisilli, dentro anche Raspadori

Doppio cambio nell'Italia: il ct Spalletti concede l'esordio azzurro al romanista Pisilli che manda in campo insieme a Raspadori, fuori Tonali e Retegui.


22:22

78' - Insiste il Belgio: conclusione alta di Lukebakio

L'Italia prova a difendersi tenendo palla, ma il Belgio la recupera e ci prova ancora: Lukebakio si accentra dalla destra e calcia in porta, ma la conclusione è sballata e la palla vola alta sopra la traversa.


22:15

71' - Belgio pericoloso con Openda, palla a lato

Belgio pericoloso con Openda che si ritrova sulla traiettoria di un tiro di De Cuyper e calciando d'istinto spaventa Donnarumma, senza però inquadrare la porta dell'Italia.


22:14

70' - Doppia sostituzione nell'Italia: dentro Udogie e Fagioli

Spalletti risponde a Tedesco con una doppia sostituzione: nell'Italia fuori Dimarco e Ricci, al loro posto entrano in campo Udogie e Fagioli.


22:12

68' - Triplo cambio nel Belgio: fuori l'atalantino De Ketelaere

Tripla sostituzione nel Belgio di Tedesco che con l'uomo in più prova a vincere la sfida contro l'Italia all'Olimpico: dentro Castagne, Lukebakio e Vranckx al posto di Mangala, dell'atalantino De Ketelaere e di Theate.


22:09

65' - Giallo per il Belgio: ammonito Trossard

Prima ammonizione del match e il giallo è per un calciatore belga: cartellino per Trossard, autore del gol del pareggio.


22:08

64' - Brivido Italia: intervento di Bastoni rivisto al Var, ma niente rigore

Brivido per l'Italia: revisione al Var di un intervento di BAstoni su Openda in area di rigore azzurra. Scampato pericolo per gli azzurri: niente rigore.


22:06

62' - GOL di Faes: Italia-Belgio 2-2

Dopo un tiro di Doku deviato da Di Lorenzo, il Belgio calcia un angolo e l'Italia si fa sorprendere da Trossard che su sponda di Faes fa 2-2.


21:59

55' - Belgio aggressivo, Spalletti protesta con l'arbitro

Belgio più aggressivo, Mangala entra duro su Di Lorenzo in mezzo al campo con l'arbitro che fischia ma non ammonisce il centrocampista: vane le proteste di Spalletti che voleva il giallo.


21:55

51' - Il Belgio ci prova con Mangala: palla in curva

Il Belgio prova a schiacciare l'Italia e va al tiro con Mangala: sballata la conclusione del centrocampista belga, con il pallone che vola alto sopra la traversa verso la curva.


21:52

48' - Italia pericolosa: magia di Frattesi che poi spreca

Pericolosa l'Italia: lancio perfetto di Bastoni per Frattesi che aggancia in maniera splendida, ma poi ignora Retegui libero e calcia alto sprecando tutto.


21:50

46' - Via al secondo tempo senza cambi: Italia-Belgio 2-1

Via alla ripresa senza cambi tra Italia e Belgio, in campo all'Olimpico di Roma in un match di Nations League: azzurri avanti 2-1 ma in dieci uomini per l'espulsione di Pellegrini al 40'.


21:48

All'Olimpico per Italia-Belgio c'è anche Giuntoli

C'è anche il dirigente juventino Cristiano Giuntoli all'Olimpico per assistere al match di Nations League tra Italia e Belgio.


21:46

Anche De Rossi, Bonucci e Balzaretti all'Olimpico per Italia-Belgio

Parata di vip ed ex calciatori all'Olimpico: anche l'ex juventino Bonucci e gli ex romanisti De Rossi e Balzaretti allo stadio per assistere a Italia-Belgio di Nations League.


21:33

45+2' - Finito il primo tempo: Italia-Belgio 2-1, azzurri in dieci

Finito con il risultato di 2-1 all'Olimpico il primo tempo di Italia-Belgio di Nations League. Azzurri subito avanti con Cambiaso (2'), poi il raddoppio di Retegui (24') prima del rosso a Pellegrini (con l'intervento del Var 40') e della rete belga con De Cuyper (42').


21:31

45' - Donnarumma sicuro su Mangala, due i minuti di recupero

Insiste il Belgio che manda al tiro Mangala: la conclusione del centrocampista è però centrale e Donnarumma, ben posizionato, blocca la palla. Due intanto i minuti di recupero concessi dall'arbitro.


21:28

42' - GOL di De Cuyper: Italia-Belgio 2-1

Accorcia le distanze il Belgio con De Cuyper, che supera Donnarumma dopo un bello scambio con Trossard in seguito a uno schema da calcio di punizione: 2-1 per l'Italia ora il risultato.


21:26

40' - L'arbitro cambia idea: rosso a Pellegrini e Italia in dieci

Richiamato dal Var, dopo aver rivisto l'immagine del fallo di Pellegrini su Theate al monitor, l'arbitro norvegese Eskas ha cambiato idea trasformando il giallo in rosso. Espulso il romanista e Italia in dieci. TUTTI I DETTAGLI


21:24

38' - Giallo Italia: ammonito Pellegrini, arbitro richiamato dal Var

Primo ammonito del match e a prendere il giallo è un azzurro: sanzionato Pellegrini per un fallo su Theate. L'arbitro viene però richiamato al Var.


21:22

37' - Il Belgio prova a spingere, l'Italia non trema

In questo finale di primo tempo il Belgio ha alzato il proprio baricentro e prova a spingere ma l'Italia, avanti 2-0, gestisce senza affanni sempre pronta a ripartire.


21:16

31' - Frattesi cerca il tris di testa: palla a lato

Un'altra bella azione dell'Italia: Tonali scambia sulla sinistra con Dimarco e crossa nell'area del Belgio dove Frattesi in tuffo colpisce di testa, non inquadrando però lo specchio della porta


21:09

24' - GOL di Retegui: Italia-Belgio 2-0

Raddoppio dell'Italia: grande cambio di gioco di Dimarco e palla a Cambiaso sulla destra, lo juventino calcia in porta cercando la doppietta e Casteels respinge in tuffo, ma sulla palla si avventa Retegui che di sinistro insacca a porta vuota. Azzurri ora avanti 2-0 sul Belgio.


21:05

20' - Occasione Belgio, ma Calafiori mura Doku

Occasione per il Belgio che trova l'Italia leggermente sbilanciata: la palla arriva a Doku che da destra si accentra e calcia di sinistro, trovando però la deviazione in corner di Calafiori.


21:02

17' - Altra chance per l'Italia, Pellegrini non trova Dimarco

Ancora pericolosa l'Italia, con Pellegrini che dal vertice destro dell'area crossa per Dimarco: palla troppo lunga per l'interista che non ci arriva.


20:57

12' - L'Italia in controllo, Belgio chiamato a reagire

Trovato subito il vantaggio, l'Italia non ha fretta e in questo momento lascia l'iniziativa al Belgio, chiamato a reagire ma finora incapace di pungere.


20:51

6' - Italia ancora pericolosa con Frattesi

Ancora pericolosa l'Italia: lancio lungo di Bastoni per lo scatto in profondità di Frattesi, il portiere belga Casteels ritarda l'uscita e l'azzurro lo scavalca con il cross ma senza trovare compagni in area.


20:47

2' - GOL di Cambiaso: Italia-Belgio 1-0

Subito in gol l'Italia: Retegui lavora un buon pallone a centrocampo e la cede a Dimarco, combinazione con Pellegrini e poi cross dell'esterno interista per Cambiaso che arriva sul secondo pallo e supera il portiere belga Castels.


20:46

1' - Iniziata Italia-Belgio all'Olimpico

Iniziata Italia-Belgio di Nations League all'Olimpico di Roma: a muovere la palla per primi gli azzurri di Luciano Spalletti, in campo in maglia bianca.


20:43

Italia-Belgio, inni nazionali all'Olimpico

È il momento degli inni nazionali all'Olimpico prima della sfida di Nations League tra Italia e Belgio: i calciatori schierati al centro del campo, tra poco il via al match.


20:41

Italia-Belgio, Lukaku: "Sarà una bella partita"

"Ho pensato che rimanere a lavorare con la mia squadra fosse più importante per me, non ho fatto il ritiro e l'ho pagato, ma penso che Italia-Belgio sarà una bella partita". Così l'attaccante del Napoli e della nazionale belga, Romelu Lukaku, in un'intervista al Tg1. Il centravanti ha chiesto e ottenuto di non partecipare alla settimana internazionale della sua nazionale per mettersi a disposizione di Antonio Conte. "Per me lui è molto importante, tutti sanno il rapporto che abbiamo, conosce il mio passato, la mia famiglia e questo fa una grande differenza", dice Lukaku, convinto che il nostro campionato sia di nuovo in rampa di lancio. "Ho giocato in Premier, ma la Serie A sta tornando", dice l'attaccante belga che intanto insieme ai suoi compagni fa sognare i napoletani dall'alto del primato solitario in vetta alla classifica."Dobbiamo stare molto calmi, siamo ancora all'inizio del percorso", taglia corto Lukaku che alla domanda sul titolo più importante vinto non ha dubbi: "Il titolo più bello deve ancora arrivare".


20:36

Schillaci, il commovente omaggio di Luca Ward prima di Italia-Belgio

Toccante ricordo di Totò Schillaci all'Olimpico prima di Italia-Belgio di Nations League: sui maxi-schermi sono state diffuse le immagini dei suoi gol in azzurro, accompagnati dalle torce dei telefonini dei tifosi presenti allo stadio per omaggiare l'eroe di Italia '90. Dal campo dell'Olimpico inoltre, il noto attore e doppiatore Luca Ward ha letto un emozionante discorso in onore del campione scomparso il mese scorso. TUTTI I DETTAGLI


20:31

Italia, contro il Belgio ancora in bianco?

Come mostrato in una foto scattata nello spogliatoio dell'Italia all'Olimpico e postata sui profili social della Federazione, contro il Belgio all'Olimpico la Nazionale dovrebbe giocare di nuovo in maglia bianca come accaduto nei primi due match di Nations League vinti in Francia e contro Israele.


20:24

Italia-Belgio, riscaldamento per le due squadre

A circa mezz'ora dall'inizio della partita di Nations League in programma stasera all'Olimpico di Roma i calciatori di Italia e Belgio sono scesi in campo per il riscaldamento.


20:14

Paolo Maldini all'Olimpico a tifare per Daniel: "Ha meritato l'azzurro"

Prima convocazione in Nazionale per Daniel Maldini del Monza, nipote di Cesare e figlio di Paolo stasera presente all'Olimpico a tifare per lui in occasione di Italia-Belgio di Nations League: "Daniel ha lavorato duramente per essere qui e l'ha meritato - ha detto l'ex capitano azzurro ai microfoni di Sky parlando del figlio, che partirà dalla panchina -. Ci sono tante variabili da affrontare per arrivare in Nazionale e lui le ha affrontate bene, perché ho provato sulla mia pelle quanto può essere pesante il nostro cognome". Sull'emozione provata da Daniel nel vedere al raduno azzurro le sue foto e quelle di nonno Cesare, Paolo ha risposto così: "Non ho sentito le sue parole, me l'ha dette mia moglie. Noi siamo così".


20:02

Azzurri all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: il bel gesto della Nazionale

Da Spalletti e Calafiori fino a Buffon e Donnarumma, bel gesto degli azzurri prima della sfida di Nations League contro il Belgio all'Olimpico di Roma: l'incontro di una delegazione della Nazionale con i piccoli pazienti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. TUTTI I DETTAGLI


19:53

Caso ultras, Spalletti duro con Inzaghi: "Io so riattaccare il telefono"

Il ct azzurro Luciano Spalletti duro a proposito dei rapporti con il tifo nell'esclusiva concessa alla Rai, in cui sembra lanciare una frecciata al tecnico interista Simone Inzaghi: "Io so riattaccare il telefono...". APPROFONDISCI


19:42

Schillaci, l'Olimpico omaggerà l'eroe di Italia '90

Un'ultima Notte Magica per Totò Schillaci prima della partita di Nations League tra la Nazionale di Spalletti e il Belgio, all'Olimpico ci sarà il ricordo della leggenda del calcio azzurro scomparsa di recente, capocannoniere ai Mondiali di Italia '90. TUTTI I DETTAGLI


19:35

Italia-Belgio: le formazioni ufficiali

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Di Marco; Pellegrini; Retegui. Ct: Luciano Spalletti
A disposizione: Di Gregorio, Vicario, Bellanova, Buongiorno, Fagioli, Maldini, Gabbia, Okoli, Lucca, Raspadori, Udogie, Pisilli.

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate, De Cuyper; TIelemans, Mangala; De Ketelaere, Trossard, Doku; Openda. Ct: Domenico Tedesco
A disposizione: Vandevoordt, De Wolf, Vranckx, Lukebakio, Fofana, Bornauw, De Winter, Bakayoko, Engels, Castagne, Ngonge, Smets.


19:25

Italia-Belgio: le squadre testano il prato dell'Olimpico

Arrivati allo stadio Olimpico, a meno di due ore dal match di Nations League i calciatori di Italia e Belgio hanno testato il terreno del gioco nella classica ispezione del campo.


19:12

Pellegrini per riaccendere l’Olimpico: Spalletti punta su di lui

Lorenzo Pellegrini vuole essere protagonista nel suo stadio (ultimamente un po’ meno amico): il centrocampista e capitano della Roma dovrebbe scendere in campo da titolare nell'Italia di Spalletti che sfiderà il Belgio stasera nel match di Nations League all'Olimpico. LEGGI TUTTO


19:05

Nations League, Italia-Belgio: dove vederla in tv e streaming

Scopri tutto sulla partita di Nations League tra Italia e Belgio in programma stasera (ore 20:45) all'Olimpico di Roma: info e canali per seguirla in tv (in diretta o in differita) o in streaming. TUTTI I DETTAGLI


19:00

Italia-Belgio, la vigilia di Spalletti: "Fiducia nel futuro"

"Sono fiducioso di quello che possono fare i ragazzi, sono carichi come l'ultima volta. Questo gruppo mi fa ben sperare per il futuro". Queste alcune delle parole pronunciate dal ct Luciano Spalletti alla vigilia della sfida di Nations League all'Olimpico tra la sua Italia e il Belgio. APPROFONDISCI


Roma, stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA