Europei Under 21: Svezia-Inghilterra 0-0, due traverse e un rigore sbagliato

Cibicki e Chilwell fanno tremare i pali, il cucchiaio dello svedese Wahlqvist si ferma tra le braccia di Pickford; un punto a testa per le protagoniste della prima partita del torneo
Europei Under 21: Svezia-Inghilterra 0-0, due traverse e un rigore sbagliato© EPA
4 min

KIELCE (POLONIA) - Un pareggio, un rigore parato e due traverse. E' questo il bilancio del match d'apertura degli Europei Under 21. Svezia e Inghilterra non vanno oltre lo 0-0 e si dividono la posta in palio. Un punto che serve poco per la qualificazione alle semifinali, aspettando l'esito della sfida tra i padroni di casa della Polonia e la Slovacchia. 

SVEZIA-INGHILTERRA: STATISTICHE E TABELLINO

LA SVEZIA DIFENDE IL TITOLO - La Svezia è molto diversa da quella che ha vinto il torneo in Repubblica Ceca nel 2015, quella di Quaison, Hiljemark e Guidetti e, a differenza dell'Inghilterra, non è tra le favorite per la vittoria finale. I giovani Leoni non sono quelli arrivati ultimi nel girone dell'ultima edizione del torneo e nonostante la mancanza di Rashford la selezione britannica è imbottita di stelline come Ward-Prowse, Chambers e Abraham, un attaccante capace di segnare 23 gol nell'ultima Championship con la maglia del Bristol. Ma la Svezia è una squadra quadrata e non si fa schiacciare dalla superiore qualità tecnica degli avversari. I primi 20 minuti sono tutti a favore dell'Inghilterra che, però, non riesce a sfruttare le comunque poche opportunità create. La prima vera occasione da gol, infatti, capita al 27' sui piedi dello svedese Hallberg che spara il pallone in curva sprecando un golosissimo assist di Cibicki dalla destra. Gli inglesi rispondono al 34' con una conclusione da fuori area di Murphy, l'attaccante colpisce d'esterno destro e il pallone esce alto sfiorando la traversa. L'Inghilterra ci riprova al 44' con Abraham: l'attaccante di proprietà del Chelsea prova a sorprendere tutti con una rovesciata improvvisa, il gesto tecnico della giovane punta è pregevole, ma il pallone finisce alto.

DUE TRAVERSE E UN RIGORE - Dopo un primo tempo povero di emozioni, la ripresa sembra promettere qualcosa di più. Al 57' il campioncino svedese Cibicki colpisce una traversa clamorosa con un tiro a giro di destro dal limite sinistro dell'area. Il rischio corso sembra svegliare una prevedibile Inghilterra che con Abraham e il numero dieci Baker provano a creare dei problemi alla retroguardia avversaria. A questo punto la partita cambia radicalmente: le occasione si sprecano da una parte e dall'altra. Al 65' Strandberg, entrato al posto di Engvall, colpisce l'esterno della rete creando l'illusione del gol e, tre minuti più tardi, una deviazione fortunosa sul tiro di Chilwell dalla distanza fa sbattere il pallone contro la traversa. Al 70' Ward-Prowse mette in mostra le sue qualità balistiche andando vicino al gol con un calcio di punzione dal limite prontamente deviato dal portiere svedese Cajtoft. Il ct inglese prova a dare più verve alla manovra offensiva inserendo il talentino Demarai Gray, ma l'unica cosa a ravvivarsi è l'estro degli attaccanti svedesi. E infatti all'80' la nazionale detentrice del titolo beneficia di un calcio di rigore. Wahlqvist, atterrato in area di rigore, si presenta sul dischetto: il terzino della Svezia prova a sorprendere il portiere avversario con il cucchiaio: Pickford, però, rimane in peidi e riesce a respingere il pallone con il pugno destro.

CALENDARIO E CLASSIFICHE DEGLI EUROPEI UNDER 21


© RIPRODUZIONE RISERVATA