Rogue One: ecco come è nata la scena con Darth Vader

Il regista Gareth Edwards ha raccontato come, in sala di montaggio, è stata ideata l'epica scena finale che vede protagonista il Lord Sith
Rogue One: ecco come è nata la scena con Darth Vader
2 min

Gareth Edwards, regista di Rogue One a Star Wars Story, ha dato inizio a quello che sarà un nuovo e lucroso filone per la Lucasfilm, che si concentrerà sul racconto di storie parallele al filone principale della saga di Star Wars.

Il film ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, e piano piano il regista sta raccontando tutti i dettagli della produzione che hanno portato alla realizzazione del film, così come lo abbiamo visto in sala. In merito alla scena finale del film, in cui compare Darth Vader in preda alla collera, che sfoggia tutte le sue doti oscure di Lord Sith, Edwards ha spiegato che si è trattato in realtà di un lampo di genio di Jabez Olssen, il montatore del film, arrivato quasi a lavorazione conclusa.

“Lui arriva sulla nave Calamari e la scialuppa si sgancia giusto in tempo, poco prima che lui la raggiunga. E così Jabez mi ha proposto ‘Credo che avremmo bisogno di avere Darth su quella nave’, e ho subito pensato che fosse un’idea brillante e mi sarebbe piaciuto molto farlo. Ma non c’era modo di ottenere il permesso dalla produzione. È una scena impegnativa ed eravamo a tre o quattro mesi dall’uscita. Poi è arrivata Kathy Kennedy, e Jabez ha rischiato proponendole l’idea, e lei l’ha amata così tanto che due settimane dopo eravamo ai Pinewood Studios a girarla.”

I fan di tutto il mondo sono stati senza dubbio profondamente grati per questa scena e non dubitiamo del fatto che, in prossimità dei futuri spin off della saga, il prossimo dei quali sarà dedicato a Han Solo e uscirà a maggio 2018, la produzione troverà altri modi per proporre sul grande schermo alcuni dei personaggi della saga classica che hanno fatto sognare i fan.


© RIPRODUZIONE RISERVATA